• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture oleandri...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Salve vorrei fare un piccolo sondaggio tra i possessori di oleandri in giardino. In questo momento stanno fiorendo nuovi boccioli?
A me sì, anche se devo dire che quest'anno la primavera era arrivata piuttosto in ritardo e non so se per quello o per colpa delle mie drastiche potature, avevano fiorito pochissimo. Ora sono pieni di germogli che sono lì lì per far uscire un sacco di boccioli, alcuni si sono già aperti, altri non capisco se aspettano la primavera o se si apriranno in ottobre.
Vorrei sapere a che punto sono i vostri, e se dipende dal tempo o dalla zona...

R

riverviolet

Guest
Il mio non è in fiore, ma in città ne vedo molti con i boccioli, soprattutto di piante adulte o comunque grandicelli.

Oleander

Guru Giardinauta
boba74 ha scritto:
Salve vorrei fare un piccolo sondaggio tra i possessori di oleandri in giardino. In questo momento stanno fiorendo nuovi boccioli?
A me sì, anche se devo dire che quest'anno la primavera era arrivata piuttosto in ritardo e non so se per quello o per colpa delle mie drastiche potature, avevano fiorito pochissimo. Ora sono pieni di germogli che sono lì lì per far uscire un sacco di boccioli, alcuni si sono già aperti, altri non capisco se aspettano la primavera o se si apriranno in ottobre.
Vorrei sapere a che punto sono i vostri, e se dipende dal tempo o dalla zona...
se ti è utile, il mio ha perso tutti i fiori da circa un mese e non sembra aver più intenzione per quest'anno, mio fratello che abita affianco a me ne ha due che son fioriti un mese fà e sono pieni di fiori....
il tempo è stato lo stesso..ovviamente ! l'esposizione idem....
uniche differenze: il mio molto grande trapiantato a maggio
il suo più piccolo trapiantato ad aprile.
strana natura

maurj

Giardinauta Senior
ciao boba anche a me lo scorso anno dopo aver potato molto uno dei miei oleandri la fioritura è stata tardiva....e subito distrutta da una botta di freddo, ma credo che il prossimo anno avrai una fioritura ottima.... in genere io cerco di potare dopo la fioritura per evitare di far fare i frutti che credo stanchino la pianta... ciao....

R

roby'60

Guest
Anche i miei hanno finito di fiorire ma sono pieni di germogli nuovi con fiore: se la temperatura non precipita credo che qualcuno possa aprirsi. Se non ricordo male l'anno scorso hanno fiorito fino a fine ottobre.

ciao ciao
Saluto.gif
Saluto.gif

Roberta

P

Piera1

Guest
Il mio oleandro è in fiore e ha nuovi boccioli, da noi comunque fa ancora caldo.

P

pollicina

Guest
I miei, a Roma, hanno fatto una fioritura precoce e abbondantissima :flower: :flower: :flower: :flower: fino ad agosto, ma da allora più nulla.

Sto già aspettando.... l'anno prossimo!! :food: :food:

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
anche il mio piccolo oleandro ottenuto per talea è in fiore adesso. Temo però che stiano appassendo gli ultimi fiori della stagione. A dire il vero non ne ha fatti molti, ma ha fatto tutto quello che poteva visto che è una piantina alta nemmeno mezzo metro!

P

polliceverdesbiadito

Guest
Ciao Boba,
qui gli oleandri sono tutti in fiore.
Personalmente ne ho due, ma solo uno ci sta regalando meravigliose fioriture; l'altro è ancora giovincello.

Salutissimi :Saluto:

Alto