• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture e boccioli di Novembre

B

BigMama

Guest
Continuano a fiorire: Faucaria, Stapelia macrocarpa, Conophytum e ho alcune ciccine che hanno il bocciolo (degli Astrophytum Myriostygma, Astrophytum Capricorne e una Matucana madisoniana) poche speranze che si aprano vista la stagione :( ma chissa' se in serra avverra' il miracolo. Voi cosa ne pensate? corophytum.jpg faucaria.jpg capricornus.jpg matucana.jpg
 
B

BigMama

Guest
Due, tre anni eccetto un paio che hanno piu' di 4 anni (se la memoria non m'inganna).
Hey! Cosa vedo? Un tatonee boooxxerrrrr :love::love::love:
Un collezionista di grasse mi ha detto che sara' dura che fioriscano gli Astrophytum in questa stagione pazza :( ma volevo sentire anche le vostre esperienze.
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Traquilla gli astro fioriranno,ma in primavera:flower:anche il mio ha già i bocciolini come ogni anno e pensa che lo tengo in casa in inverno il cocchino:love:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non è proprio stagione di fioritura, potrebbe anche essere che i boccioli abortiscano... vedremo! :eek:k07:
 
B

BigMama

Guest
Ciao Gianfranca grazie per la solidarieta' , ahh ma vizi anche il tuo Astro oltre a Simba e Shiva :)

Mor@, quest'anno non ho variato nulla..mah sara' la stagione che va per conto suo. Speriamo che non facciano la fine dei dentini da latte :lol:

:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Spè, mi correggo: volevo dire non è stagione per gli astro, ad esempio, mentre lo è per i conophytum, la faucaria e anche stapelie e huernie :)
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao Big complimenti per le fioriture e le piante... ho pure io una matucana ...però ha le spine...come mai???? è una caratteristica della specie perderle???? grazie e complimenti ancora..
 
B

BigMama

Guest
Ciao Jan, le Matucane madisoniorum fan cosi'. Non hanno spine o in alcuni casi ne cacciano pochissime e rade (da una aureola ne spunta una, due o tre tipo questa che è gia' grandina http://www.desert-tropicals.com/Plants/Cactaceae/Matucana_madisoniorum2.jpg e se le hanno sono ricurve inizialmente marron poi fanno la punta nera) e spesso cadono.

Ma ci sono diversi tipi di Matucana che invece le spine le hanno eccome! La tua che varieta' è?

:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
E' possibile che le piante tenuto all'aperto fino a ieri abbiano i boccioli e abbiano anche la forza di fiorire.
Molte piante Aizoaceae , sottofamiglia di Mesembryanthemaceae, fioriscono ora.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Ciao Jan, le Matucane madisoniorum fan cosi'. Non hanno spine o in alcuni casi ne cacciano pochissime e rade (da una aureola ne spunta una, due o tre tipo questa che è gia' grandina http://www.desert-tropicals.com/Plants/Cactaceae/Matucana_madisoniorum2.jpg e se le hanno sono ricurve inizialmente marron poi fanno la punta nera) e spesso cadono.

Ma ci sono diversi tipi di Matucana che invece le spine le hanno eccome! La tua che varieta' è?

:Saluto:

ciao...è come la tua madinsoniana se dai uno sguardo al mio post bottino all'orto botanic in fotografie p. grasse. la vedi anche se ero convinta si chiamasse madinsolorum...
cico ciao
 
Alto