• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture (e altro) casa JessOrchidLover

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Io vedo qualcosa in effetti!
Stupisce la perfetta crescita monopodiale della pianta: ha sviluppato pigramente un "tronco" molto bello e perfettamente avvolto dalle foglie embricate.
Tengo le aspettative basse, non vorrei rimanerci male :speechless: si, negli anni ha messo su un bel tronco! É una tra le poche che ha foglie tutte uguali e disposte a modo. Come si può vedere dalle altre foto, altre phal non sono così disciplinate (es: la phal pazza, o quella che vive in vaso con il suo keiki basale, che ha virato la disposizione delle foglie).
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Oggi ho visitato l'MB Garden a Massa in occasione della Festa delle Orchidee. Che dire... Non potevo uscire senza acquisti, anche se una delle piante effettivamente mi é stata regalata :laugh:
Screenshot_20211209_203704_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20211209_203718_com.android.gallery3d.jpg
Screenshot_20211209_203723_com.android.gallery3d.jpg

Poi, tornando indietro ho fatto un salto da Verdegioia Orchidee ad Arenzano e la proprietaria mi ha regalato un nuovo vasetto di Epidendrum dopo aver saputo della mia immensa sfiga avuta con il primo (una batteriosi fulminante, morta in meno di una settimana solamente dopo un mese e mezzo dall'acquisto..)
Screenshot_20211209_203732_com.android.gallery3d.jpg
Incrociamo nuovamente le dita e speriamo che con questa vada tutto bene!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi ho visitato l'MB Garden a Massa in occasione della Festa delle Orchidee. Che dire... Non potevo uscire senza acquisti, anche se una delle piante effettivamente mi é stata regalata :laugh:
Vedi l'allegato 685719 Vedi l'allegato 685722
Vedi l'allegato 685725

Poi, tornando indietro ho fatto un salto da Verdegioia Orchidee ad Arenzano e la proprietaria mi ha regalato un nuovo vasetto di Epidendrum dopo aver saputo della mia immensa sfiga avuta con il primo (una batteriosi fulminante, morta in meno di una settimana solamente dopo un mese e mezzo dall'acquisto..)
Vedi l'allegato 685728
Incrociamo nuovamente le dita e speriamo che con questa vada tutto bene!
Che cymbydium!!!!!!
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Che cymbydium!!!!!!
Il più bello di tutta l'esposizione! Ha un colore meraviglioso e soprattutto... É piccolo rispetto agli altri. Pseudobulbi più piccoli, foglie meno lunghe e fiori piccolini! É il mio primo cymbi, speriamo in bene.

Domanda, visto che so che li coltivi (coltivavi forse?) anche tu: come hai visto nell'altro thread ora le temperature sono bassine, viaggiamo dai -6 notturni ai (in questi giorni) 5 gradi diurni. Mia zia, che ne ha tantissimi esemplari e abita qualche casa più in giù rispetto la mia, li ha tutti fuori e stanno fiorendo.
Dici che dopo la fioritura potrò provare anche io a spostarla gradualmente fuori o é meglio iniziare in primavera?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il più bello di tutta l'esposizione! Ha un colore meraviglioso e soprattutto... É piccolo rispetto agli altri. Pseudobulbi più piccoli, foglie meno lunghe e fiori piccolini! É il mio primo cymbi, speriamo in bene.

Domanda, visto che so che li coltivi (coltivavi forse?) anche tu: come hai visto nell'altro thread ora le temperature sono bassine, viaggiamo dai -6 notturni ai (in questi giorni) 5 gradi diurni. Mia zia, che ne ha tantissimi esemplari e abita qualche casa più in giù rispetto la mia, li ha tutti fuori e stanno fiorendo.
Dici che dopo la fioritura potrò provare anche io a spostarla gradualmente fuori o é meglio iniziare in primavera?
Visto che è una pianta che, senz'altro viene da una serra, aspetta primavera.
Sì, li coltivavo, poi li ho regalati causa ingombro. Non potevi non portarlo a casa...
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Visto che è una pianta che, senz'altro viene da una serra, aspetta primavera.
Sì, li coltivavo, poi li ho regalati causa ingombro. Non potevi non portarlo a casa...
Comprendo, sono enormi e di anno in anno diventano solo più grandi, a meno che non si trovi il coraggio di eliminare porzioni di pianta buone.
D'accordo allora, per il momento se ne sta buona con tutte le altre, poi in primavera vedrà il mondo esterno.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Buon anno a tutti! Torno con qualche aggiornamento.

Una phal si é svegliata in ritardo rispetto le altre e sta buttando ora il ramo floreale :laugh:
Screenshot_20220104_122113_com.android.gallery3d.jpg

Un'altra phal, quella con il difetto genetico, sta buttando qualche rametto... E uno é cresciuto a mia insaputa sotto la molletta del tutore.. Ora é messo così :lol:
Screenshot_20220104_122301_com.android.gallery3d.jpg

La dendro Chian-Tzy Aurora CT-Jasper comincia il periodo attivo. Non ha buttato fuori fiori, ma peeeenso di intravedere qualcosa. Time will tell, come si suol dire.
Screenshot_20220104_122515.jpg
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
puoi spiegarlo?
Ci deve essere una foto in una delle pagine precedenti, ma in pratica quando fiorisce ha solo 3 petali + labello, é carina, sembra un triangolo :laugh:

Ciao Jess
per il Dendrobium in foto dovrebbero essere nuovi pseudobulbi ... é in netto anticipo sui tempi... :)
I miei in serra fredda sono ancora a nanna...
Ciao! Si, lo so, per quello scrivevo di periodo attivo, nel senso che ora riprendono le innaffiature :laugh: ma credo di intravedere qualcosa sulle canne per quanto riguarda i fiori, vedremo con il tempo come va avanti.
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ci deve essere una foto in una delle pagine precedenti, ma in pratica quando fiorisce ha solo 3 petali + labello, é carina, sembra un triangolo :ridere:


Ciao! Si, lo so, per quello scrivevo di periodo attivo, nel senso che ora riprendono le innaffiature :ridere: ma credo di intravedere qualcosa sulle canne per quanto riguarda i fiori, vedremo con il tempo come va avanti.
Allora aspetto curioso....
comunque mi sembra di capire che non gli dai temperature molto basse...
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Allora aspetto curioso....
comunque mi sembra di capire che non gli dai temperature molto basse...
La minima, nella stanza in cui stanno, quest'anno é stata intorno ai 13/14 gradi notturni! Non sarà tanto, ma le nobili mi stanno rifiorendo, spero in bene anche per le altre, anche se sono ancora piccole (due addirittura sono ancora dei keiki).

Adesso farò prendere un colpo a qualcuno, ma... Possibile che siano le correnti d'aria? Stanno proprio davanti alla porta finestra che si apre sul balcone, ogni due per tre viene aperta :lol: magari le correnti fredde hanno contribuito.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Prova con delle fascette oppure creando dei portavaso fissi sulla struttura in maniera da sfilare i vasi e una volta innaffiati reinserirli nell'apposito sostegno.
Non ricordo se avevo condiviso o no un aggiornamento per quanto riguarda la scaletta (che ora é a capacità massima): ho eliminato il fil di ferro e ho optato per le mollettine da ufficio, queste qui:
Screenshot_20220107_205017.jpg fissate alla struttura con fil di ferro, ma fisse!!

Ora impiego 1/3 del tempo di prima a bagnarle e rimetterle a posto, una pacchia.
 
Alto