• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture 2005 - Prima Puntata

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Esordisco chiedendo scusa per la qualità delle mie foto ai fotografi "professionisti" che circolano sul forum... :embarrass

Questo Echinofossulocactus crispatus (?) l'avevo già postato; è stata la prima fioritura ufficiale del 2005, quasi due mesi fa (a parte qualche Mammi che ha fiorito allegramente tutto l'inverno! :D):

echinof.jpg


Di seguito la Mammillaria hahniana:
hahniana05.jpg


Poi un paio di Rebutia non meglio identificate (se qualcuno si volesse lanciare nell'identificazione... :eek:k07: ):
rebutiarossa05.jpg


rebutiagialla05.jpg


Una fantastica Rebutia muscula:
muscola05.jpg


Astrophytum myriostigma:
myrio05.jpg


Notocactus haselbergii:
haselbergii05.jpg



segue...
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...continua

Weingartia neocuminingii (?) ormai quasi a fine fioritura:
weingartia05.jpg


Notocactus apricus:
apricus05.jpg


apricusB05.jpg


Questa è sfocata, ma serve per rendere l'idea delle dimensioni della pianta e del fiore! :eek:

Mammillaria bocasana (chiedo pietà per la foto, dopo aver visto quella di Letizia... :embarrass ):
bocasana05.jpg


Per ultima chiederei se qualcuno sa chi è costei, che fiorisce da sopra e da sotto:
ignoto1.jpg


Il fiore aperto non sono riuscita a vederlo; è fiorita in settimana per cui uscivo di casa per il lavoro prima che si aprisse e tornavo che era già chiuso, poi nel fine settimana è sfiorito! cat:
 

coccinella40

Master Florello
Elena hai delle piante grasse stupende!!!!!!!!!!!!!:froggie_r Complimenti sei bravissima ad allevarle!!!!!!!!!!!!!!!!!!:flower: :hands13:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Sono bellissime Elena!

da perfetta ignorante qual sono....Non mi sarei mai aspettata che le piante grasse potessero donarci dei fiori così belli!!!Penso comunque che per raggiungere questi risultati tu debba essere veramente brava!
Complimeti ancora!!!!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Urko ....

:eek: :eek: :eek: :eek: l'apricus me lo segno e poi anche quella che fà fiori sopra e sotto :eek:k07: :D
 
K

kchia

Guest
bellisssime.... sono tenute molto bene!!! molto ordinate con tutti i vasetti e i sassolini uguali... complimenti!!!:hands13: :hands13: :hands13:
 
K

krishna

Guest
Complimenti Elena!
Molto bella la rebutia muscula ( anch'io ne ho una ma è ancora molto piccola, ha fatto per ora solo 4/5 fiori ).
Le due rebutie dovrebbero essere krainziana( fiore rosso ) e Marsoneri ( fiore giallo ). L'ultima è un gymnocalycium Ragonesei e fa un bellissimo fiore bianco, mi dispiace che te lo sia perso.
Ciao!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie a tutti per i complimenti e a krishna anche per le identificazioni! :) Sospettavo che l'ultimo fosse un Gymno; sto controllando a vista gli altri fiori che ormai stanno per aprirsi; questi non me li perdo :ciglione: a costo di portarmi la pianta al lavoro! :D
 

Traudi

Guru Giardinauta
Non ho la passione delle grasse, anche se qualcuna la possiedo:rolleyes:
ma quando vedo i loro fiori mi si sgranano sempre gli occhi:eek:
mi piace moltissimo la rebutia muscola:D
l'ultima potrebbe essere quella chiamata 'la berretta del vescovo'?
cioè Astrophytum myriostigma?
ciao ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Traudi ha scritto:
...l'ultima potrebbe essere quella chiamata 'la berretta del vescovo'?
cioè Astrophytum myriostigma?
ciao ciao
Il "cappello del prete" è questa Traudi:

myrio05.jpg
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Sto morendo dalla curiosità divedere queste foto, ma devo aspettare di tornare a casa stasera.
Non so perché ma qua dall'ufficio le tue foto non riesco mai a vederle.
 

seya

Master Florello
:eek: fiuuuuuuuuuu..... piace molto quella piccolina col fiore ciccioso.
bellissime Elena!!! complimenti!!!
ed è la prima volta che vedo un myriostigma fiorito, sissì. beeeeelo.:love:
 

bonvi

Giardinauta Senior
ciao Elena la rebutia a fiore giallo assomiglia mooolto alla marsoneri, quella a fiore violaceo alla deminuta :cool2:
 
Ultima modifica:
M

marilui03

Guest
UUUUUUU Bellissime Elena!!!
Pensa che io sono riuscita slo una volta a vedere un fiore dalle mie piante.... ma imparerò anche io, voglio diventare brava come te!!! Si lo so che sarà dura ma almeno ci provo... :eek:k07:
Ma una domandina devo farla, l'ho già fatta, ma non mi riccordo in quale post...
Come si fa a mettere le foto? :confuso:
 

bonvi

Giardinauta Senior
la rebutia muscula o chiamata anche aylostera muscula è da molti "snobbata" in quanto pianta assai comune, tra le più facili da coltivare, però quando fiorisce e anche come piantina non è niente male e teniamo presente che l'arancione tra le cactacee non è poi così tanto comune. Quella di Elena poi... meravigliosa :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Coccinella74 ha scritto:
Questa mi piace tantissimo!
86.gif
Grazie Mary! :love_4: E' "piacevole" anche al tatto: la accarezzo spesso perchè sembra di toccare un peluche! :love:
bonvi ha scritto:
ciao Elena la rebutia a fiore giallo assomiglia mooolto alla marsoneri, quella a fiore violaceo alla deminuta :cool2:
Per la marsoneri ci dovremmo essere; per quella a fiore rosso ho cercato in rete e dalle foto direi che non è nè una krainziana (che ha le spine più "pettinate") nè una deminuta (che le ha più lunghe); propenderei piuttosto per una Rebutia minuscola (vedi QUI, terza pianta della quarta fila).

Ancora grazie a tutti! :)
 
Alto