• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
La maggior parte delle phal.fiorisce inverno. Ciò che vorrei chiedervì è in quqle periodo dell.anno iniziate ad indurre la pianta con sbalzi di temperatura?
Io in casa durante il giorno ho una temp costante di 22 gradi e 60%di umidità mentre la sera sempre.in casa ma spostando la mia phal ho una temperatura tra i 18-15gradi cosa n
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
sul tema della fioritura delle Phal ibride si discute tanto, ma io mi baso solo su studi eseguiti scientificamente oppure sull'esperienza di vivaisti.
Beh, secondo queste "fonti", le Phal iniziano a fiorire quando la temperatura di giorno scende sotto i 26°C per quattro settimane, di notte tra 20 e 22°C.
Uno studio ha dimostrato che anche la temperatura continua notte e giorno di 25°C è sufficiente per far fiorire una Phal.
Temperature massime sotto i 17*C rallentano molto la fioritura. Tra i 22 e i 25°C si ha la migliore velocità di fioritura.

Quindi credo che in generale l'induzione alla fioritura in Italia si verifica tra settembre e ottobre. Poi il getto fiorale può impiegare un tempo variabile per uscire.
Se le temperature a ottobre-dicembre sono basse (18°C) può impiegare vario tempo per uscire e qualche pianta rimanda alla primavera la produzione dei getti.

Il livello di fertilizzazione non ha effetti. Meglio mantenere quello normale.

Tutto questo è vero se la pianta ha vegetato bene durante primavera ed estate. Se non è così la fioritura può tardare, etc.

Le Phal botaniche hanno esigenze diverse.

Ciao

Carlo
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sul tema della fioritura delle Phal ibride si discute tanto, ma io mi baso solo su studi eseguiti scientificamente oppure sull'esperienza di vivaisti.
Beh, secondo queste "fonti", le Phal iniziano a fiorire quando la temperatura di giorno scende sotto i 26°C per quattro settimane, di notte tra 20 e 22°C.
Uno studio ha dimostrato che anche la temperatura continua notte e giorno di 25°C è sufficiente per far fiorire una Phal.
Temperature massime sotto i 17*C rallentano molto la fioritura. Tra i 22 e i 25°C si ha la migliore velocità di fioritura.

Quindi credo che in generale l'induzione alla fioritura in Italia si verifica tra settembre e ottobre. Poi il getto fiorale può impiegare un tempo variabile per uscire.
Se le temperature a ottobre-dicembre sono basse (18°C) può impiegare vario tempo per uscire e qualche pianta rimanda alla primavera la produzione dei getti.

Il livello di fertilizzazione non ha effetti. Meglio mantenere quello normale.

Tutto questo è vero se la pianta ha vegetato bene durante primavera ed estate. Se non è così la fioritura può tardare, etc.

Le Phal botaniche hanno esigenze diverse.

Ciao

Carlo

Grazie x la risposta
io vivo a londra e dato che qui le temperature cambiano sempre ho iniziato a fare ip monitoraggio in casa delle temperature.
Mi scusi ma a me capita k sia di giorno ke di notte la temperatura dove possiedo le mie phal è di 22 durante la notte 21.
Ora da quanto le mi dice se riesco a tenere costante sia di giorno k di notte la temp tra i 22 e i 25 la mia phal dovrebbe fiorire?io penso che abbia fatto un buon lavoro con la mia phal
Infatti ha emesso tantissime nuove radi e una bella foglia
Ho notato che da 2 giorni sta iniziando a seccare un vecchio stelo ma credo che sia normale
Grazie mille
 

Allegati

  • 20170909_215111-1494x2656.jpg
    20170909_215111-1494x2656.jpg
    618,1 KB · Visite: 7

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
No, non ha detto che devi tenere costante la temperatura a 22,
ha detto che già a 22 gradi le phal hanno l'induzione a fiore,
non serve far prendere i colpi di freddo a 15^ come invece alcuni sostengono, e tu stessa volevi spostarla per far prendere alle piante questo sbalzo.

Io in genere dico... le piante si accorgono da sole, anche in casa, che sta arrivando l'autunno, e quindi c'è naturalmente l'induzione a fiore.

Il discorso di voler indurre a fiore le phal con sbalzi forzati di temperatura bassa, si utilizza per farle fiorire fuori stagione
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
No, non ha detto che devi tenere costante la temperatura a 22,
ha detto che già a 22 gradi le phal hanno l'induzione a fiore,
non serve far prendere i colpi di freddo a 15^ come invece alcuni sostengono, e tu stessa volevi spostarla per far prendere alle piante questo sbalzo.

Io in genere dico... le piante si accorgono da sole, anche in casa, che sta arrivando l'autunno, e quindi c'è naturalmente l'induzione a fiore.

Il discorso di voler indurre a fiore le phal con sbalzi forzati di temperatura bassa, si utilizza per farle fiorire fuori stagione

Grazie mille ora ni è tutto chiaro quindi la lascio al suo posto ed attendo che fiorisca
Grazie
 
Alto