Castiel
Aspirante Giardinauta
Mmmm...come lo tieni? Se puoi metti una foto sono curioso di vederloStupendi fiori.
Faccio il tifo per l'astrophytum a me seccano i boccioli. Solo uno si è aperto![]()

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Mmmm...come lo tieni? Se puoi metti una foto sono curioso di vederloStupendi fiori.
Faccio il tifo per l'astrophytum a me seccano i boccioli. Solo uno si è aperto![]()

Mmmm...come lo tieni? Se puoi metti una foto sono curioso di vederlo
L'ho appena vista, ho beccato la discussione delle tue tue piante e l'ho intravista, poi me la guardo con calma, bellissime pianteMi spiace, ma io sono al mare e la ciccina è in pensione da maman. Non ne ho più sul cell.![]()

A proposito sai di cosa hanno bisogno per fare i semi per caso? Se ci vuole un'altra pianta oppure una impollinazione manuale etc?Grazie!!
ah,ah,ah "la ciccina è in pensione da maman"! Speriamo bene!Mi spiace, ma io sono al mare e la ciccina è in pensione da maman. Non ne ho più sul cell.![]()
Maman è il pollice verde di casa, mi ha anche sgridata perché secondo lei le tratto male.....ah,ah,ah "la ciccina è in pensione da maman"! Speriamo bene!
Proverò domani sui nuovi fiori, grazieBasta l'impollinazione manuale. Se trasferisci il polline tra fiori di due piante in fiore in contemporanea fai l'impollinazione incrociata che è la migliore.
Ma li puoi anche autoimpollinare. Usa un pennellino morbido (rubalo dal beauty-case della tua ragazza o della tua moglie) per trasferire il polline sullo stimma. Quando le capsule saranno marroni avvolgi le piante in un velo di garza: le capsule esploderanno e, i semi si fermeranno tra il vaso e il terreno o tra il vaso e lo spago che cinge il sacchetto di garza, sì da raccoglierli facilmente poggiando il vaso su un...vassoio!

Bellissimi! Non demordere con l'impollinazione manuale: chissà se qualche fiore diventi frutto...Ecco la seconda ondata di fiori, ho provato a fare l'impollinazione manuale ma non sembra sia andata bene, su una pianta sono caduti tutti i fiori e sull'altra ancora no ma non li vedo messi bene. Intanto il fiore dell'astropythum continua a crescere...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Può dipendere dal fatto che ha piovuto dopo qualche ora dall'impollinazione quando i fiori erano ancora aperti? Comunque l'altra pianta ce li ha tutti i fiori anche se alcuni stanno ingiallendo...Bellissimi! Non demordere con l'impollinazione manuale: chissà se qualche fiore diventi frutto...
sì è quello. la pioggia ti ha fregato. dopo l'impollinazione ci vogliono almeno 12 ore senza pioggia: con la pioggia il polline scoppia e muore e non riesce a fare quel che deve.Può dipendere dal fatto che ha piovuto dopo qualche ora dall'impollinazione quando i fiori erano ancora aperti? Comunque l'altra pianta ce li ha tutti i fiori anche se alcuni stanno ingiallendo...
Argh due minuti ha piovuto, apposta per farmi il dispetto, la prossima volta li metto sotto il balcone!sì è quello. la pioggia ti ha fregato. dopo l'impollinazione ci vogliono almeno 12 ore senza pioggia: con la pioggia il polline scoppia e muore e non riesce a fare quel che deve.
pazienza per il subinermis.Confermo, sono caduti tutti i fiori secchi, ci riprovo l'anno prossimo.
Intanto però l'astrophytum ha fatto il suo primo fiore, non mi aspettavo granché sapendo che era un fiore piccolo, ma invece devo dire che la pianta col suo fiorellino diventa qualcosa di spettacolare, l'ho fatta vedere ai miei familiari e pensavano fosse finta![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Siccome fa un fiore alla volta se impollino il fiore con il suo stesso polline riesce? Ne ho un'altro ma ha i boccioli piccoli e non credo riesca a fiorire in contemporanea.pazienza per il subinermis.
Splendido l' A. myriostigma: pianta che fa i fiori più grandi di lei. Impollinalo: se fa i grossi semi mi manderai questi.
certo che riesce. ATTENTO ALLA PIOGGIA!!!Siccome fa un fiore alla volta se impollino il fiore con il suo stesso polline riesce? Ne ho un'altro ma ha i boccioli piccoli e non credo riesca a fiorire in contemporanea.