• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura più chiara rispetto alla precedente.....

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Buon Pomeriggio a tutti quanti!
Grazie ai vostri preziosissimi consigli le mie phal sono tutte in fiore; tutte alla loro prima rifioritura da quando le ho acquistate!
Presumo di averle trattate "bene" dal momento che mi hanno "ringraziata" con tanti bei fiori ma non capisco come mai, i colori dei fiori (rispetto alla fioritura che avevano al momento dell'acquisto) sono molto ma molto più sbiaditi!
Ho provato a cercare qualche chiarimento in merito sul forum ma non ho trovato niente. Navigando in internet da qualche parte ho letto che può dipendere dalle temperature e/o dai concimi :confuso:
Vi sarei infinitamente grata se qualcuno mi svelasse il "trucco" per avere delle fioriture più "brillanti". Alcune le avevo acquistate propio per la bella sfumatura di colore e mi è un pò dispiaciuto rivederle fiorire con delle tonalità smorzate cat::(
Ovviamente son comunque bellissime ma mi piacerebbe capire di più! Tutto quì :embarass
Grazie
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Visto che ci sono state molte visite e nessuna risposta, :confuso: aggiorno il post con delle foto.... forse rendo meglio l'idea :)

Ecco come apparivano i fiori quando l'ho acquistata i primi di ottobre. Colore uniforme su tutti i petali....





...ed ecco come appaiono oggi, con i contorni "sbiaditi". Per intenderci, è come se il colore sia stato iniettato nella pianta ed è finito prima di colorare tutto il fiore lasciandolo con quelle venature bianche.... :confuso:





Alla luce di queste foto rinnovo la mia domanda: da cosa dipende? :confused:

A voi l'aruda sentenza.... :flower:

Tenchiuuuuuuu :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
il motivo è quello che hai detto, strettamente legato ai concimi e all'esposizione alla luce.
comunque per intensificare il colore dei fiori il prossimo anno prova a somministrare 1 g/l di solfato di magnesio, puoi farlo ogni due settimane alternandolo al concime che usi normalmente (non miscelare i due composti).
in genere il solfato di magnesio, che puoi trovarlo in farmacia (sale inglese), esalta le tonalità di rosso.

Ciao
 
Alto