• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura phalenopsis

D

donata55

Guest
Possiedo 4 phal. quanto tempo dovrebbe intercorrere da una fioritura all'altra?
vedo che nelle serre/fioristi sono fiorite tutto l'anno mentre 3 delle mie da quasi un anno non rifioriscono.
ciao a tutte

-DAN-

Giardinauta Senior
circa 8-9 mesi... se ci sono le condizioni ottime per il loro sviluppo...
ho letto, ma non so bene, che bisogna far loro prendere un po' di freddo perchè facciano i boccoli...

ciao buon anno!
daniele

lobelia

Florello Senior
Per un paio di settimane dovrebbero avere un certo scarto tra il giorno e la notte, ma sotto i dieci gradi soffrono e le correnti d'aria non le tollerano.
Poi dove abiti? Se stai a Palermo, ti basta tenerle sul balcone in una zona riparata dal vento, se stai su a Milano o giù di lì, potrebbe bastare tenere la finestra socchiusa di notte (sempre riparando la pianta perché l'aria non le arrivi sopra) o spostarla la sera in una stanza non riscaldata. Aiutati con un termometro per valutare gli scarti di temperatura diurna e notturna.

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Donata55:froggie_r :froggie_r

primo maggio

Maestro Giardinauta
Le P. che conosco io, perché immagino che esistano molte varietà diverse, fioriscono in tempi abbastanza fissi e prevedibili. La ripresa fiorifera inizia in autunno. Gli steli che hanno già fiorito ricacciano a ottobre, e fioriscono entro un mese e mezzo. I nuovi steli spuntano a fine ottobre, e fioriscono dopo circa tre mesi. L’inizio della fioritura quindi è molto regolare.

La fine della fioritura è invece imprevedibile, perché a volte dopo i primi steli ne escono altri in primavera. Una P. che chiamo “Grande Viola”, al secondo anno passato in casa, è fiorita bene dai primi di dicembre ai primi di luglio. “Bruttina iperattiva” l’ho comprata l’anno scorso fiorita a fine gennaio ed è rimasta in fiore fino al 10 settembre, perché con l’arrivo del caldo si è come congelata, ed è rimasta immobile con i suoi fiori tutta l’estate.

In un altro post avevo indicato quelle che sono secondo me le condizioni perché una P. fiorisca regolarmente, che poi sono riconducibili a due: radici sane (che siano molte non importa, che siano sane è indispensabile; luce in abbondanza.).

Poi esistono anche gli imprevisti negativi: rinvasi, parassiti, malattie, che possono ritardare una fioritura. Mi sembra che esista anche una specie di stanchezza, per cui una pianta che ha molti steli fioriferi, finisce per farli crescere debolmente e in ritardo.

primo maggio

Maestro Giardinauta
tempo permettendo, mandaci una foto dele tue phalaenopsis e dell'ambiente incui le coltivi, può darsi che tutti insieme troviamo il modo di farle rifiorire.

Hanno abbastanza luce?
Stanno bene di salute?
Se non fioriscono, un motivo ci deve essere.

Intanto, prudenzialmente, evita di rinvasarle nel muschio come ho fatto io.

Piper

Maestro Giardinauta
Ciao Donata, e benvenuta!
Se puoi prova ad aumentare la luce e la temperatura ambientale, garantendo sempre buona umidità e evitando il sole diretto.
Fertilizza.... (attenzione, dosi omeopatiche per non bruciare le radici!) e aspetta un altro mesetto, poi ne riparliamo!
Se intanto riesci a postare qualche foto, tanto meglio!

lobelia

Florello Senior
Sì in effetti le varianti sono molte! Adesso ho una sola phal fiorita e due con i boccioli in preparazione. Dovrebbero fiorire a fine febbraio a giudicare dall'ingrossamento raggiunto, ma non si sa mai: un qualsiasi problema colturale potrebbe bloccare il processo già avviato.
La cosa importante è indovinare la collocazione. Il resto lo fanno loro!

Piper

Maestro Giardinauta
In effetti il colore che si intravede, leggermente violaceo, se non sbaglio, farebbe pensare ad un nuovo stelo.
Bene!!!
Poi a quanto si vede, luce ce n'è, magari un pochina di umidità aiutandosi con un vassoio di argilla espansa aiuterebbe ulteriormente...

primo maggio

Maestro Giardinauta
troppo presto per dirlo.

La posizione laterale è quella da cui spuntano gli steli, ma la foglia da cui spunta non sarebbe quella giusta. bisognerebbe pensare a uno stelo inizialmente cresciuto all'ingiù, come quello famoso di rubatabo. però non sembra. troppo infantile per aver già attraversato una foglia che non è la sua.

aspettiamo due o tre giorni. se la testa resta liscia, vuol dire che è una radice.

Piper

Maestro Giardinauta
Mi sono accorta solo ora che la foto si può ingrandire a tutta pagina, e vedendola così ingrandita devo dire che nonostante il violetto, quella testolina lì sembrerebbe più una radice, in effetti.

Poi ho notato che ad una delle piante hai tagliato tutti e 3 gli steli al primo nodo.. so che magari la pianta assume un aspetto un po' disordinato, ma se le lasci gli steli è più probabile che ti rifiorisca partendo da uno dei nodi dello stelo stesso.
Qui però si va a preferenze, dipende dai tuoi gusti.

primo maggio

Maestro Giardinauta
E’ molto più facile decidere per te che vedi direttamente.

Gli steli fioriferi nascono esattamente in quel punto, cioè lateralmente, in prossimità ma non esattamente in coincidenza della costolatura della foglia.

Si distinguono dalle radici perché nel momento in cui spuntano non hanno una sezione circolare ma ellittica, con l’asse maggiore in direzione verticale. In parole povere, la sezione è più sviluppata in altezza che in larghezza.

Se invece che guardare il nuovo getto lateralmente, come nelle foto, riesci a vederlo frontalmente, dovresti sciogliere ogni dubbio.

Altrimenti nel giro di pochi giorni ogni dubbio scompare, perché le radici conservano una testa completamente liscia mentre sulla testa degli steli compaiono delle plicature che li fanno somigliare vagamente a delle gemme. Ancora qualche giorno e poi sul fusto dello stelo risulta evidente una guaina basale, che corrisponde al primo internodo.

M

margherita51

Guest
Io le ho scoperte da poco ed attualmente ne ho tre. La prima sta finendo la fioritura:: a che altezza devo potere i due steli fioriferi? Continuo a concimarla oppure no?La seconda è in piena fioritura. la terza l'ho comprata ieri, era in svendita al supermercato e sentivo che mi diceva"portami via che qui faccio una brutta fine!" Come prima cosa l'ho sgrondata dall'acqua, non mi pare però che le radici siano danneggiate, anzi ce n'è molte nella parte inferiore del vaso con poca corteccia in mezzo, sarà il caso di rinvasarla quando ha finito di fiorire? Attualmente tutti i fiori sono sbocciati, guardandola con attenzione ho notato che in prossimità di tutti i nodi ci sono delle gemme: come mai? cosa uscirà di lì e come fare per farle correttamente sviluppare?Ci sono gemme, più piccole, anche in corrispondenza dei fiori, dove il picciolo (si chiama poi così?) si diparte dal fusto.

Alto