• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempi biblici per....

gugu70

Aspirante Giardinauta
....una fogliolina nuova di una phal?.....

ormai son quasi due mesi e le mie phal son tutte belle verdi fiorite...etc..etc...ma di foglioline nuove o nuovi getti neanche l'ombra.....ma quanto ci impiegano a dar segni di vita?.....il mio odontoglossum (così dice sasti)..produce una foglia ogni 10 giorni....ma le phal niente di niente...:confuso: :confuso:

le vostre phal ogni quanto tempo mettono le foglioline nuove?

desi655

Florello
se chiedi ogni quanto spuntano fuori allora ti posso dire che le mie da mesi fanno continuamente foglie,il tempo di crescita vairia di molto,le mie in circa un mese e qualcosa crescono.Per gli steli invece si sono mosse tutte ora a farmeli e loro si che impiegano parecchio da quando inizia lo stelo a quando crescono i boccioli,
Dipende comunque da dove le tieni,quanta luce le dai,ogni quanto le annaffi,le concimi,dal tipo di orchi...sono tanti i fattori che influiscono sulla crescita.Per esempio la mia miltassia è rimasta imbalsamata per un anno e poi tutto ad un tratto mi ha fatto 2 nuovi pseudobulbi con 3 steli floriferi...

Alto