• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelo fiorale Phal

Maria42

Apprendista Florello
Buongiorno! Questo messaggio era destinato a Silviaviola (il cui photoalbum mostra delle stupende orchidee fiorite) ma l'ho erroneamente postato sul forum delle rose, in calce ad un discorso già iniziato su tale argomento. Per correttezza, apro una nuova discussione qui, aperta ovviamente a chiunque abbia risposte per me! grazie Maria
Io possiedo 3 phalaenopsis più un figlioletto nato da uno stelo fiorale che sono riuscita a far radicare! Nel mio piccolo, le curo discretamente, visto che rifioriscono ogni anno. Per una di loro, però, appena finita la fioritura, lo stelo ingiallisce e non c'è modo di recuperarlo... purtroppo, prima che ne spunti uno nuovo... ha fatto così sia dopo la fioritura che aveva al momento dell'acquisto e anche adesso, dopo la seconda fioritura avvenuta dopo 2 anni dalla precedente. Inoltre, come "raddrizzare" gli steli che spuntano di lato a steli già esistenti?! A me vengono tutti storti, anche se poi i fiori sbocciano comunque! In pratica si allungano in orizzontale anziché in verticale!
 
R

Riverviolet

Guest
Non tutte le phal rifioriscono dagli steli che hanno già fiorito, talune firiscono su quello e poi questo secca, niente di male se poi, la pianta ne fà nascere altri e stà bene nel complesso.

Come raddrizzare quali steli? Quelli principali o le diramazioni dello stesso?
Se sono quele principali, basta solo che, da che nascono, delicatamente si infila un tutore dentro il vaso e si lega, sempre dolcemente, il getto floreale a questo tutore verticale. Progressivamente, ogni tot di crescita, si continua ad indirizzare così il ramo, finchè... :flower:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maria42

Apprendista Florello
Grazie mille! Sì, mi riferivo alle diramazioni dallo stelo principale: sono quelle che si allungano in orizzontale! Ed essendo piuttosto esili ma per niente flessibili, non riesco proprio a "guidarle" con un tutore come invece si fa con uno stelo che si diparte dalla base. Pazienza, me le terrò così, tanto più che la fioritura è comunque bella! grazie ancora per la risposta. Maria
 
Alto