• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura phalaenopsis

Marco....

Guru Giardinauta
:(:(ciao sono nuovo volevo chiedervi:
ho comprato una phalaenopsis bianca fiorita subito ho impollinato il fiore e si è formata la capsula, ma poi l' ho tagliata prima che si aprisse. e adesso
non mi fiorisce più!!!! questa settimana l' ho messa fuori sperando che il freddo e la tanta umidità che c' è a milano in questi giorni la stimolino a fiorire domani ho intenzione di concimarla per aiutarla.
secondo voi non fiorisce per lo sforzo che ha fatto quando l' ho impollinata?
scrivete anche alcune vostre esperienze che possano aiutarmi
:(
 

mgrazia

Florello
scusa..o sono io che non capisco..o sei troppo..veloce..

1 intanto benvenuto nel forum
2quando hai comperato la phal fiorita...e quando ha sfiorito..
3 per indurre una pianta a rifiorire..devi aspettare un po' e poi ci vuole minimo 2\3 settimane di cambio climatico..da induzione..e poi dopo altre 2\3 settimane..ci può essere uno stelino..ma le tre settimane di fermo la pianta non va bagnata..solo poi induzione anche con unpo' di concime..ciao ciao mg

ma forse ho capito io sbagliato e riespiegati..sai non sono una volpe..
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:(:(ciao sono nuovo volevo chiedervi:
ho comprato una phalaenopsis bianca fiorita subito ho impollinato il fiore e si è formata la capsula, ma poi l' ho tagliata prima che si aprisse. e adesso
non mi fiorisce più!!!! questa settimana l' ho messa fuori sperando che il freddo e la tanta umidità che c' è a milano in questi giorni la stimolino a fiorire domani ho intenzione di concimarla per aiutarla.
secondo voi non fiorisce per lo sforzo che ha fatto quando l' ho impollinata?
scrivete anche alcune vostre esperienze che possano aiutarmi
:(

Escludo che non sia fiorita perchè l'hai impollinata, come detto in altri post, l'unica phal che ha rifiorito fino ad oggi è quella che ho impollinato ed ha portato i baccelli a maturazione.
Certo non è una fioritura copiosa, ma anche per questa cosa non credo abbia inciso l'impollinazione, ma un brusco e prolungato abbassamento delle temperature per ben 2 volte durante la formazione dello stelo.

:Saluto:
 
Ciao Marco!!! :)
Benvenuto nel forum!!!

Nemmeno io penso che la tua Phal. non stia fiorendo a causa dello sforzo portato dall'impollinazione.
Probabilmente non ha le condizioni giuste per farlo... non avere fretta sicuramente fiorirà dalle il suo tempo!!!
Le piante in vivaio vengono sottoposte a vari trattamenti e stress per essere indotte alla fioritura quindi è probabile che si debba riprendere.

Cerca di assicurarle umidità luce diffusa e mai sole diretto e non sottoporla a temperature inferiori ai 15° se riuscirai a darle ciò di cui ha bisogno vedrai che ti regalerà una spledida fioritura.


:Saluto:
 
Alto