• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura orchidee

Antonini Paolo

Aspirante Giardinauta
Alcune delle mie orchidee, hanno fiorito questa primavera-estate per il terzo anno consecutivo. Ora stanno vegetando, ma non sono ancora comparsi i nuovi germogli fioriferi; significa che stanno prendendosi un anno di riposo? Grazie! Saluti.
 

G.altamurano

Florello Senior
non è detto che si prendano un anno intero, ma hai detto che hanno fiorito per tutta la primavera/estate, dagli un po' di tempo, e che cavolo! :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, suppongo tu ti riferisca ad orchidee phal

in effetti nemmeno le mie hanno steli ancora in formazione, è abbastanza presto ancora
come dice giuseppe, dagli il tempo per poterli fare i fiori :D

metteresti qualche foto delle tue orchidee?
così ci facciamo un'idea di come stanno

:Saluto:
 

Gianluca33

Aspirante Giardinauta
ciao,
la mia orchidea sta formando lo stelo fiorifero ma ha le foglie gialle verdi.
gli ho datto fertilizante naturale e si è un po ripresa.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se per stelo intendi quello in primo piano foto che si chiama 3 ma è la seconda postata
non è uno stelo è una radice, il colore delle foglie è abbastanza strano, le macchie potrebbero essere dovute alla luce eccessiva, a rischio di bruciatura, prende sole diretto?
 

Gianluca33

Aspirante Giardinauta
se per stelo intendi quello in primo piano foto che si chiama 3 ma è la seconda postata
non è uno stelo è una radice, il colore delle foglie è abbastanza strano, le macchie potrebbero essere dovute alla luce eccessiva, a rischio di bruciatura, prende sole diretto?
no. l'orchidea e stata fuori dai primi freddi ,forse ecco xche e un po gialla.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ecco un altra foto stavolta dello stelo credo
Se è rimasta fuori fino ad ora è il freddo che l'ha fatta ingiallire.
Non resta che tenerla in un luogo tiepido, coltivarla come hai fatto finora e aspettare l'emissione di nuove foglie che saranno normalmente verdi.
Sembra troppo vicina al termosifone: spostala lontano da fonti di calore e da spifferi freddi.
 
Alto