• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura mancata tulipani

bjhor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo sapere se è possibile che su 5 tulipani su 6, fatti fiorire in casa(fiorire si fa per dire), ci siano solo le foglie lunghe 20cm (sono già passati 4 mesi da che li ho piantati) e che tra l'altro danno già segni di senescenza?
La cosa strana è che dove ci dovrebbe essere il fiore è vuoto (all'interno delle foglie).
Cosa ho sbagliato?
Preciso che tutti e 5 hanno fatto i bulbillini, ma non dovrebbero mica venur fuori una volta SFIORITO?
Non è per caso che avendo usato tutta la forza per fare i bulbillini (la dove erano un po rovinati o rotti) erano esauriti per fiorire?

Ecco le foto:
14mrxhv.jpg

s6hqmb.jpg

Grazie a chiunque mi sarà d'aiuto.
Ciao!!!!

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
volevo sapere se è possibile che su 5 tulipani su 6, fatti fiorire in casa(fiorire si fa per dire), ci siano solo le foglie lunghe 20cm (sono già passati 4 mesi da che li ho piantati) e che tra l'altro danno già segni di senescenza?
La cosa strana è che dove ci dovrebbe essere il fiore è vuoto (all'interno delle foglie).
Cosa ho sbagliato?
Preciso che tutti e 5 hanno fatto i bulbillini, ma non dovrebbero mica venur fuori una volta SFIORITO?
Non è per caso che avendo usato tutta la forza per fare i bulbillini (la dove erano un po rovinati o rotti) erano esauriti per fiorire?

Ecco le foto:
14mrxhv.jpg

s6hqmb.jpg

Grazie a chiunque mi sarà d'aiuto.
Ciao!!!!
potrebbe essere che i bulbi siano rimasti troppo tempo nel negozio,si sono disidratati e non hanno piu' avuto la forza di fiorire,un altro pensiero che forse avevano bisogno di un po' di freddo per fiorire,comunque non disperare,fioriranno l'anno prossimo

bjhor

Aspirante Giardinauta
Nessuno sa nulla...???

Grazie per la risposta,gentilissimo, ma possibile che sei l'unica persona a saperne qualcosa?
Vorrei piu pareri su cui potermi confrontare...la cosa mi lascia un po' perplessa...
Che esperti siamo se no?????
DEI TULIPANI NON SONO FIORITI, HO BISOGNO DI CAPIRE....NON SONO ESPERTA IO...PER NULLA...E' LA MIA PRIMA ANNATA BULBICA...

mario87

Maestro Giardinauta
la mancata fioritura può dipendere da diversi fattori prima di tutto ci dovresti indicare in che stato erano i bulbi quando li hai comprati erano pesanti e sodi al tatto senza muffe o marciume? molto spesso i tulipani se non hanno un bulbo ben formato e grosso non fioriscono e quindi producono solo foglie come nel tuo caso, o la fioritura è molto deludente, altra cosa li hai messi in casa perchè erano bulbi trattati per la forzatura?
per quanto riguarda i bulbilli quelli è normale che li producano ma un bulbo nuovo ha al suo interno tutte le sostanze necessarie per produrre il fiore e riprodursi tramite i bulbilli senza problemi

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io credo che il fattore + probabile sia la mancanza di freddo...

bjhor

Aspirante Giardinauta
eccomi qui!allora dicevamo, quando li ho acquistati erano precisi! belli cicciotti, senza ombra di funghi o malattie varie...lisci e duri...anzi, ti dirò ero convinta che erano i migliori tra quelli che ho, da com'erano...

e per la forzatura, si, in teoria ho tentato a forzarli, ma forse come mi dice Spulky hanno avuto troppo poco freddo..non so...
e poi c'è da dire che sono stati piantati a raso terra, non sotto terra e che nel primo periodo in cui avrebbero dovuto stare al buio, purtroppo li ho lasciati all'esterno...

grazie mille a tutti!

Tropius

Aspirante Giardinauta
quanto tempo li hai tenuti al freddo? (freddo freddo?)

tieni conto che normalmente in natura subìscono temperature anche a meno 0 gradi, e per minimo un paio di mesi. Poi hanno tutto il sole che vogliono. Li dove li tieni ricevono abbastanza luce?

Alto