• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura invernale

denicolomena

Aspirante Giardinauta
Ciao :Saluto: a tutti, vi mostro la fioritura di alcune piante del mio piccolo cortile.
3.JPG

1.jpg
 

stefania83

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! a proposito della fioritura della K blossfeldiana a fiori doppi... me ne hanno regalata una in settembre, coi fiori molto + che doppi! forse avevano 6-8 strati tanto da sembrare roselline e il colore era salmone... dopo circa 2-3 settimane a casa di intensa fioritura i fiori sono ... mutati! il colore è diventato arancio intenso quasi rosso, e "solo" doppi-tripli...
ho pensato che forse la pianta è stata forzata nel vivaio con qualche sostanza "dopante":ciglione: che ne pensate? :eek:k07:
 
P

papaverina

Guest
sono bellissime!
mi ricordi il nome di quella con i fiori rosa?
e poi mi togliete per favore un dubbio.
ma perchè sui miei libri (molto molto base per la verità) alcune piante sono segnalate da interno (come per esempio la kalancoa) ma a me stanno da dio sul balcone (dove in effetti fa freddo)!
tanto freddo!
ciao ciao
 

stefania83

Aspirante Giardinauta
schlumbergera, probabilmente un ibrido ottenuto x avere fiori "+ belli" :flower: :D
le info sulle le kalanchoe dipende anche da dove vive l'autore, probabilmente in climi freddi-freddi non è il caso di lasciarle fuori, meglio in serra, cmq anche io le lascio fuori!
 

lobelia

Florello Senior
Anche le mie stanno fuori. La kalanchoe a fiori multipli viene denominata Kalandiva! Il colore originario di questa pianta, a fiori semplici, è il rosso aranciato, tutti gli altri colori sono stati ottenuti con le ibridazioni e le varie selezioni e ho notato anch'io ch esono poco stabili. Il giallo, sottoposto ad una bella quantità di luce, e a fioriture successive, diventa facilmente arancio e il rosa rosso.
Quelle che vendono nei vivai, sempre in fiore, sono forzatissime ed inoltre piantate in terricci di sola torba che trattengono troppa acqua e che se si scorda di bagnare si trasformano in cartapesta che soffoca le radici e può anche uccidere la pianta. Dopo la fine della fioritura vi conviene rinvasare in terriccio per cactacee, miscuglio "fertile".
 
P

papaverina

Guest
:surp:
ero convinta che fosse un Epiphyllum. (la classica lingua di suocera)
uffa dovrò prendere ripetizioni!



schlumbergera, probabilmente un ibrido ottenuto x avere fiori "+ belli" :flower: :D
le info sulle le kalanchoe dipende anche da dove vive l'autore, probabilmente in climi freddi-freddi non è il caso di lasciarle fuori, meglio in serra, cmq anche io le lascio fuori!
 
Alto