• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calle - Iris

mariu

Aspirante Giardinauta
In attesa della nuova fioritura, vi mostro la fioritura di 2 anni fa! :) 30042009056.jpg 30042009055.jpg

Non appena potrò vi presenterò le altre componenti del mio balcone!
 

LucaXY

Master Florello
Belle! Peccato che la prima foto è un po' sfocata e la seconda si vede poco.
Aspettiamo le nuove fioriture! :flower:
 

Alex81

Master Florello
carino come primo post :D e bellissimo colore il tuo iris...io sto aspettando come te iris e calle ma guardando oggi le mie calle (che ho in piena terra) ho notato molti germogli ma tastando una parte é molletta. . .caz.zeruola -.-"
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
carino come primo post :D e bellissimo colore il tuo iris...io sto aspettando come te iris e calle ma guardando oggi le mie calle (che ho in piena terra) ho notato molti germogli ma tastando una parte e molletta. . .caz.zeruola -.-"
a me le calle ancora devono uscire :lol:
 

mariu

Aspirante Giardinauta
si si pure io ho notato dei germogli :) ieri ho piantato buganville e ibisco... e non vedo l'ora ke le buganville ke ho già dall'anno scorso si riprenda dall'inverno...

Ps mi dispiace per la pochezza del mio primo post! migliorerò ma aiutatemi voi, vorrei mettere le foto in maniera estesa anzichè in anteprima...
 

mariu

Aspirante Giardinauta
le immagini non sono di quest'anno, le ho messe in attesa di quelle di quest'anno! :)
 

Alex81

Master Florello
eh. . .questa è difficle. . .ahahahaha dovresti essere un giardinauta A+++
Devi prima crearti un album mettere li le foto che vuoi poi salvare l'url, andare in avanzata cliccare sull'iconcina in alto per inserimento immagini e copiarlo nella barra . . . tentar non nuoce :D e sbagliando s'impara :D

@Green io ho a malapena dei microscopici butti e ho scavato un po l' attorno per fargli prendere la prima boccata di primavera. . .ma una è all'ombra di un olivo. . . -.-" quella per me sta gridando aiuto e oggi ho cercato di sradicarla per cambiar posto al tubero ma è ramificata ovunque. . .insomma un macello...e l'ho lasciata là :D mi odierà -.-"

Per gli hibi i miei se ne stanno a dormire ma in questi giorni seminerò anch'io il terzo giro di hibi....tra coccineus sinensis syriacus palustris sto giro ho davvero il mio dafare....speriam bene... -.-"
 

Green95

Fiorin Florello
e a me che stanno all'ombra completa che dovrei dire?non hanno ne getti e l'anno scorso non fiorirono,quindi :rolleyes:
 

irideblu

Giardinauta
bellliiiii!!! le mie calle hanno già messo le prome foglioline ed ho preso da poco 4 iris germanica... oddio i nomi non li ricordo a parte "bedtime story" e immortality... domani aggiorno!!!
e mi chiedevo pure come sistemarli, da quel che so sono in qualche modo tappezzanti, cioè dovrebbero propagarsi molto, non e' cosi?
ed amano il sole pieno vero?
quasi quasi li metto sulla bordura della scarpata dell orto...
 

Alex81

Master Florello
in effetti tendono a naturalizzare e inselvatichire qualsiasi zona. . .ma serve tempo...se in piena terra pieno sole. . .se in vaso soprattutto in fioritura. . .S/O :D
 

Alex81

Master Florello
devi aprirti un topic o cercare qualche discussione piu pertinente ad ogni modo calle fioriscono per tutta estate :D
 

iridella

Giardinauta
@alex81: le calle che fioriscono tutta l'estate non sono le bianche, vero? perchè da me fanno una bella fioritura in primavera e poi basta. sono io che sbaglio qualcosa? grazie.
 

Alex81

Master Florello
hmmmmmmmmmmmmmm anch'io ho quelle bianche e pure una mia amica che le han fiorito fino ad ottobre. . .forse dipende da latitudine e da posizione. . .se sono in pieno sole soffrono molto il caldo...l'ottimale è il sole della mattina e ben riparate dal correnti d'aria quindi appoggiate a muretti o via dicendo....devono essere ben concimate ed ogni 3 4 anni bisognerebbe cambiar loro di posto (cosa improbabile per quanto riguarda me)...io non faccio nulla di particolare quindi non so.... -.-"
 

irideblu

Giardinauta
hmmmmmmmmmmmmmm anch'io ho quelle bianche e pure una mia amica che le han fiorito fino ad ottobre. . .forse dipende da latitudine e da posizione. . .se sono in pieno sole soffrono molto il caldo...l'ottimale è il sole della mattina e ben riparate dal correnti d'aria quindi appoggiate a muretti o via dicendo....devono essere ben concimate ed ogni 3 4 anni bisognerebbe cambiar loro di posto (cosa improbabile per quanto riguarda me)...io non faccio nulla di particolare quindi non so.... -.-"
ma se siamo vicini di casa!!!!
vabbè le mie hanno solo un anno, quindi forse la mia esperienza non fa testo... booo...in ogni caso quest anno le metto in ombra anch io, al sole l'anno scorso mi han fatto solo foglie, a parte una che mi ha fatto tre fiori
 

iridella

Giardinauta
io ne ho una parte all'ombra e una parte al sole, fanno bei fiori e belle foglie grandi, ma col caldo si fermano. forse le concimo troppo! noi abbiamo estati molto calde, forse tu, alex, vivi in una zona con un microclima diverso, più adatto. in compenso le iris vanno alla grande! non vedo l'ora che comincino a fiorire le nane!
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
io ho notato migliori risultati all'ombra...ma non posso affermarlo con precisione e in ogni caso il primo anno è cosi un po per tutte. . .pian piano si prendono e vedrai che meraviglie:)
 
Alto