• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura hoja

mongioje

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi hanno regalato una Hoja più di un anno fa. Dopo averla tenuta un pò troppo in ombra ho trovato un davanzale luminoso dove sembra crescere bene. E' piena di foglie nuove e sembra in salute. La annaffio poco perchè mi pare che ci metta più tempo di altre piante ad asciugare, ad esempio rispetto alla Tamaya o al Potus.
Problema: lo strato superficiale è ricoperto da uno strato di residuo bianco (muffa?). Era già successo l'anno scorso, quando in realtà aveva anche qualche moscerino intorno: ho rimosso la parte bianca e l'ho spostata sul davanzale dove avrebbe preso più luce; ho dato del ddt per i moscerini, un antifungino spray sulla terra e (su consiglio di un amico) dei fiammiferi a testa in giù nel terriccio; ho cercato di bagnarla con poca acqua (mezzo bicchiere) e soltanto quando la sentivo asciutta. Ciò nonostante lo strato bianco è tonato, per il momento senza moscerini, anche se la pianta manda un vago odore di umido: non il classico odore di muffa inconfondibile,semplicemente un odore di umidità che si sente anche all'interno della stanza. Rinvasare? Cambiare tipo di terra?
Tra l'altro cresce bene, ma non ha mai messo un fiore: è normale?

Allegati

• IMG_20180527_075359 (600x800).jpg
    IMG_20180527_075359 (600x800).jpg
    257,5 KB · Visite: 3
  • IMG_20180527_075454 (600x800).jpg
    IMG_20180527_075454 (600x800).jpg
    286 KB · Visite: 8

AmbraB

Giardinauta Senior
A fiorire ci impiega un po' non preoccuparti. Il bianco in superficie succede anche a me. Penso sia un "vizio" dei terricci universali di medio-basso costo. Un po' di antifungino se ti va, ma non dovrebbe creare problemi.
Piuttosto ti consiglierei di spostare la pianta all'esterno ora che c'è la bella stagione. Il ricircolo d'aria è fondamentale per le piante, soprattutto per quelle che durante l'inverno devono essere riparate in casa

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io la mia hoya la interro addirittura in giardino sulla recinzione. Ingiallisce perchè prende sole diretto ma mi fiorisce tre-quattro volte all'anno. Posto una foto:

Allegati

• imageedit_3_5917801000.jpg
    imageedit_3_5917801000.jpg
    105,1 KB · Visite: 6

mongioje

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte. L'ho messa sul balcone, al caldo sotto una tettoia di plexiglass e al riparo dall'aria; l'altro balcone è più soleggiato, ma anche esposto all'aria: sarebbe un problema?

dioclau

Aspirante Giardinauta
Il bianco alle volte sono dei sali presenti in acqua o nel terreno o ancora derivati da concimazioni.

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

Alto