• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura gerani

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
Vorrei dei consigli su come stimolare la nuova fioritura dei miei gerani, visto che a maggio bastava che staccavo quelli sfioriti e ora questo procedimento non serve piu per far crescere altri bulbi...

Ma io dove devo tagliare? Solo i singoli steli del fiore interessato, o l'intero braccio floreale?

In questa foto c'è un braccio fiorito e un braccio sfiorito
2pqnt5d.jpg

Mentre questi sono tutte e tre le piante di grrani che ho
2n99h6a.jpg

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per stimolare la fioritura devi usare il concime per pomodori, tagliare tutto il fiore e cimare sistematicamente.

Ti metto la tua foto con i punti segnati dove tagliare.

2pqnt5d.jpg

Ultima modifica:

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite! Mi sei stata molto utile anche grazie alla foto "esplicativa" ;)
Cosa vuol dire "cimare"?
E il concime quanto costa? E quello da dare assieme all'acqua?

Piera58

Membro dello Staff
Cimare vuol dire togliere con pollice ed indice la parte apicale dei getti, il costo del concime varia da marca a marca e dalle quantità che c'è in una confezione.

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
Scusa ma quale sarebbe esattamente la parte apicale?
Preferirei avere una foto come prima, almeno capisco meglio e non rischio di tagliare male visto che non ho esperienza!
Grazie ancora!

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
Grazie sei grande!
Sei stata davvero disponibilissima a spiegarmi tutto per bene!
Quindi cimare serve ad eliminare le foglie in cima per "sperare" che al posto delle foglie nascano nuovi boccioli?

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
Oggi ho notato questa creatura bianca sui boccioli del geranio:

300sga1.jpg

mn2ur6.jpg

Cos'è? Ha messo della roba bianca sullo stelo che regge i boccioli!
Mi devo preoccupare?

Piera58

Membro dello Staff
Cocciniglia, io ho appena finito di trattare una gardenia per via di questo parassita. Ho usato il Reldan 22 della Bayer ma se hai trattato col Provado per via della farfalla africana facile puoi stare tranquillo.

Alto