• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura echinopsis

prometeo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti... per fortuna anche quest anno gli echinopsis mi hanno regalato una bella fioritura, anche se posto le foto dei fiori non ancora del tutto aperti, ma ahime mi sono perso la vera fioritura visto che sono stato via per lavoro

06062008.jpg

06062008001.jpg

06062008002.jpg

06062008005.jpg

06062008010.jpg

06062008011.jpg

06062008012.jpg

tano83

Apprendista Florello
Bellissime!!! Complimenti!!!! Spero presto di averne anche io così tanti!!!

ps: bellissime anche le roselline...

Marco....

Guru Giardinauta
sono tantissimi
complimenti molto belli spero che anche i miei riusciranno a fiorire!
mi dici i trucchi per avere una fioritura?

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao, marco,
non so come si comporta prometeo ma i segreti per farli fiorire sono:
- riposo autunno invernale senza acqua: in un locale non riscaldato, o all'aperto al riparo dalle intemperie.
- in pemavera/estate, scasrse annaffiature.

piccola lithops

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissime fioriture, vedere quella macchia bianca è impressionante :)

prometeo

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti mi fa piacere vi siano piaciuti... mmm come le coltivo....veramente in normale terriccio e le tengo fuori tutto l anno senza ripararle, però da premettere che vivo a napoli quindi anche gli inverni sono clementi....peccato i fiori durino solo una notte però hanno un profumo bellissimo
saluti rosario

gramigna

Guru Giardinauta
Ma perchè le mie non fioriscono!?!?! :martello2
Eppure faccio tutto quello che c'è da fare! Pieno sole in estate e in inverno riposo in serra fredda (io abito a Milano e l'inverno è rigidissimo)

Dov'è che sbaglio????? :confuso:

gramigna

Guru Giardinauta
Non saprei, ho tanti figliolettini piccoli ma ne ho qualcuno grande, da almeno 4 anni...pensavo che magari erano i figlioletti che toglievano energia alla pianta madre ma quelle di prometeo sono tutte attaccate e con figli e fioriscono lo stesso...

Alto