• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Crassula

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

studiozcm

Maestro Giardinauta
ma se fiorisce a tutti...:burningma:burningma:burningma adesso voglio saper il segreto... tutto di tutto ... quanti anni ha, in che vaso, cm.... tutto di tutto :food:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
credo fiorisca quando raggiunge una certa maturità

alestellina

Florello
wow ma è stupenda!!! :love::love::love::love:
Anche io ho una ciccina uguale alla tua da 2 anni, ma credo sia più piccola della tua... li voglio vedere anche io i fiori!!! :martello2

lory82

Apprendista Florello
Anche la mia crassula è in piena fioritura, ma non ho usato alcun accorgimento particolare! E' stata una sorpresa anche per me! Questa estate ha ricevuto tanto sole e acqua (la terra asciugava subito perchè praticamente è diventata tutta radici. Infatti il vaso è molto piccolo rispetto alla pianta che ha assunto la forma di un alberello. Però se la metto in un vaso più grande ho paura che cresca troppo...). Poi via via ho diradato sempre di più le innaffiature... Anche le kalanchoe stanno per fiorire, ed alcune echeverie.

gramigna

Guru Giardinauta
Anche la mia sta facendo i fiori!!! :froggie_r E' il primo anno!!!
Al momento sono solo boccioli e piccoli piccoli, sto aspettando con ansia il momento che si apriranno!:food:

La mia ha 4 anni, d'inverno sta in serra fredda e d'estate al sole ma non nelle ore più calde. :love: La adoro!!!!!!!
fioricrassula.jpg

fiorellinicrassula.jpg

lory82

Apprendista Florello
Che bella! Complimenti anche per l'aloe. Ho intravisto anche l'aloe variegata. Quella ancora non ce l'ho. ne vado alla ricerca. So però che ha una crescita lenta..

antonina

Aspirante Giardinauta
davvero complimenti anche se sembra che vada a simpatie, la mia ha 10 anni è bella, sta bene ma fiori ... boh è un dono che non mi vuol fare. D'altra parte anche le yucche elephantipes in vaso sono fiorite solo due volte in 10 anni. Tutta la mia invidia per i pollici "succulenti" !!!

gramigna

Guru Giardinauta
Che bella! Complimenti anche per l'aloe. Ho intravisto anche l'aloe variegata. Quella ancora non ce l'ho. ne vado alla ricerca. So però che ha una crescita lenta..

Grazie!!:ros:
L'aloe variegata me l'anno regalata questa primavera, in effetti non è cresciuta molto anzi! Però a fine estate ha fatto tre figlioletti, sono spuntati dal terreno :love:..

L'aloe verde, pensa che l'avevano buttata giù da un balcone, aveva solo tre foglioline di cui una secca e le altre due rachitiche.
Il mio ragazzo stava lavorando proprio sotto quel balcone e se l'è vista precipitare di fianco.
Me l'ha portata a casa circa 3 anni fa. Non pensavamo attecchisse per come era messa e invece :hands13:

I miracoli della natura :flower::flower::flower:

gramigna

Guru Giardinauta
davvero complimenti anche se sembra che vada a simpatie, la mia ha 10 anni è bella, sta bene ma fiori ... boh è un dono che non mi vuol fare. D'altra parte anche le yucche elephantipes in vaso sono fiorite solo due volte in 10 anni. Tutta la mia invidia per i pollici "succulenti" !!!

E' vero che i fiori danno una grande soddisfazione, io la vedo come il modo che ha la pianta di ringraziare però è anche vero che sono delle piante stupende anche senza:love:
La forma ad alberello secondo me è spettacolare, sia che siano piante giovani che adulte :)

gramigna

Guru Giardinauta

E' vero che i fiori danno una grande soddisfazione, io la vedo come il modo che ha la pianta di ringraziare però è anche vero che sono delle piante stupende anche senza fiori :love:
La forma ad alberello secondo me è spettacolare, sia che siano piante giovani che adulte :)

gramigna

Guru Giardinauta

E' vero che i fiori danno una grande soddisfazione, io la vedo come il modo che ha la pianta di ringraziare però è anche vero che sono delle piante stupende anche senza fiori :love:

Commelina

Master Florello
fioritissima pure la mia. ma ha sempre fiorito...mi meraviglia che a qualcuno non fiorisca, ha bisogno veramente di poche cure.
DSC02569.jpg

tano83

Apprendista Florello
Rosita è bellissima la tua crassula!!!..io ne ho due (una ovata e una obliqua) ancora piccole però...le posseggo da un annetto, e sono entrabe delle talee., quindi per ora non mi faccio illusioni sulle lore probabili fioriture...
Gramigna, che belle le tue piante!!!
Ma quella a dx della crassula, è sempre un'aloe? Mi piace tantissimo!!! la voglioooo!!

Commy...bellissime anche le tue..ma quella dietro la crassula, e quella avanti nella ciotola, cosa sono????

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Grazieee a tutti,
la ragazza ha 17 anni, ne ho altre tre come lei, alta 1,2 metri larga 1
è sempre stata generosa....:love::love::love:
mi scuso con i resp. per aver inserito una foto gigantesca:ros::ros:

Alto