• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Crassula

studiozcm

Maestro Giardinauta
quindi fioriscono ora??? o le mettete solo ora!!! mi pare di capire che la lasciate al sole diretto in estate e bagnate molto più sovente di quanto bagno io.... che invidia sto provando :storto:

Commelina

Master Florello
Rosita e Commi, bellissime le vostre crassule fiorite! :hands13::hands13:
grazie silene :)

quindi fioriscono ora??? o le mettete solo ora!!! mi pare di capire che la lasciate al sole diretto in estate e bagnate molto più sovente di quanto bagno io.... che invidia sto provando :storto:

guarda, studio, che io la bagno pochissimo,è a sud-ovest in estate prende tantissimo sole e caldo, adesso è sempre nello stesso posto nella veranda e le temperature minime non scendono sotto lo zero. non la concimo mai ed ha sempre fiorito

:love_4::love_4::love_4:
Commy non riesco a vedere la tua

come mai non la vedi?, prova a uscire dal post e rientrare....non so :confuso:

studiozcm

Maestro Giardinauta
ma io avevo scritto e il mio messaggio non c'è più.... Gramigna ne ha 4 uguali e l'ultimo mi risulta di Commelina ma Silene ha già risp. da un sacco:confuso::confuso::confuso::confuso:
ci riprovo: mi dite come la tenete in etate e quanto bagnate?... io mai al sole diretto e bagno pochissimo, poi ancora, le fioriture sono di questi giorni o le mettete solo ora????

studiozcm

Maestro Giardinauta
OPS.... ma allora è un problema solo mio, dopo l'invio mi è comparsa la terza pagina e mi avete pure risposto!!!!
PERDONO PERDONO ... mica mi esploderà il comp????

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Ciao Studio le mie sono ad est tanto sole la mattina fino a pranzo e acqua giusta, nel senso che dipende dalla temp. esterna qui da me l'estate fà molto caldo e quindi annaffio 1 volta alla settimana circa (sempre e solo la sera), la concimo da primavera a ottobre poi niente più con il freddo...

lory82

Apprendista Florello
Ciao Studio! Anche la mia( di cui però non ho ancora provveduto a fotografare ) è esposta in pieno sole, e in estate la annaffio più o meno anch'io una volta alla settimana, poi mama mano dirado sempre le annaffiature. L'ho concimata una sola volta. A me i boccioli sono comparsi verso settembre, ancora non sono però tutti aperti. Mi rimmarrà fiorita tutta l'inverno. L'anno scorso lo stesso, gli ultimi fiorellini son rimasti fino a marzo!
Secondo me devi spostarla al sole!

gramigna

Guru Giardinauta
OPS.... ma allora è un problema solo mio, dopo l'invio mi è comparsa la terza pagina e mi avete pure risposto!!!!
PERDONO PERDONO ... mica mi esploderà il comp????

Ciao studio! Meno male! Non sono l'unica che ha fatto pasticci con i messaggi :hands13: siamo in due :lol:

I fiori stanno sbocciando adesso, questo è il periodo giusto. D'estate devi darle tanta acqua soprattutto se è in pieno sole, infatti la terra si asciuga molto velocemente, in inverno se è in serra fredda basta solo una volta (almeno per me) e invece se si tiene in casa al caldo va data con una frequenza maggiore.
Comunque per fare i fiori, d'inverno deve andare in riposo quindi a temperature non superiori ai 15°C e non inferiori però ai 7°C.

Rosita e commelina, ma quanti fiori hanno le vostre!!!
Bellissime davvero!!!

Si Tano, quella di fianco alla crassula è un'aloe sp.:ciglione:

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Studio! Anche la mia( di cui però non ho ancora provveduto a fotografare ) è esposta in pieno sole, e in estate la annaffio più o meno anch'io una volta alla settimana, poi mama mano dirado sempre le annaffiature. L'ho concimata una sola volta. A me i boccioli sono comparsi verso settembre, ancora non sono però tutti aperti. Mi rimmarrà fiorita tutta l'inverno. L'anno scorso lo stesso, gli ultimi fiorellini son rimasti fino a marzo!
Secondo me devi spostarla al sole!

Foto foto foto!!!! :ciglione:

lory82

Apprendista Florello
Si, Gramigna, stamattina ho fatto il collegamento col photobuck e mi sono registrata. Ora mi manca la macchinetta digitale, devo farmela prestare dal mio babbo. Spero stasera di riuscirci!

studiozcm

Maestro Giardinauta
Bene, allora farò così questa primavera fuori al sole, mi ero fatta l'idea che potesse bruciarla e ingiallirla.... evidentemente sbagliavo, il fatto è che vedendola così bella e rigogliosa, pensavo che fosse perfetto così come la tenevo.
Per la serra fredda nessun problema, non ho una serretta ma un salone/veranda di 80mq. al gelo (altrimenti mi dissanguerebbero le bollette del gas).
Grazie grazie

lory82

Apprendista Florello
Ecco la mia crassula fiorita!
Finalmente sono riuscita a fotografarla e postarla!
Spero che vi piaccia!

Come potete notare i fiorellini sono tutti rivolti verso la luce!

S4200062.jpg

S4200063.jpg

Ciaoooo!:Saluto:

gramigna

Guru Giardinauta
Bellissima! Quanti fiori anche la tua! :eek:
La mia non ha tutti quei fiori :confuso: forse prchè è il primo anno che mi fiorisce?
Davvero bella, che soddisfazioni che danno vero? :rolleyes:

Complimenti anche per le altre piantine!

lory82

Apprendista Florello
Le piantine sono tutte nate da talee fatte questa estate, quindi sono ancora piccole...

Volevo chiedere, la crassula ovata e la crassula arborescens sono la stessa cosa?Dalle foto che ho visto in altre discussioni mi sembrano uguali...
In caso contrario, quella mia nella foto, qual'è delle due?

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Lory.

Crassula ovata, arborescens e portulacea sono la stessa cosa.
Anch'io non capivo quale era la mia ma leggendo in un altro post ho capito che sono la stessa cosa.
Forse la differenza minima sta solo nel colore delle foglie...se c'è.

Io prima di questo forum la mia la chiamavo "la pianta delle monete"

Ha proprio un sacco di nomi!

lory82

Apprendista Florello
Grazie!
Ho anche una versione variegata della crassula ovata, però è ancora piccola. L'ho acquistata in un negozio mille-idee insieme ad altre piccole piantine succulente, tipo la portulaca afra sempre nella versione variegata!

Alto