• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura bracteata

filippolitti

Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sapete dire quando iniziano a fiorire le bracteata?
Ne ho acquistate un paio da Barni in vaso ma non hanno neanche i boccioli!
E normale?
Sono molto vigorose.
Le ho trattate una volta con Confidor. Appena prese ho spruzzato un pò di poltiglia bordolese, poi ogni 15 gg circa passo del Topas.
Va bene?
 
H

Hobbit

Guest
I trattamenti mi sembra vadano bene.....anch'io ho fatto piu' o meno come te... ho dato la poltiglia bordolese all'inizio della primavera....poi il confidor ..... e ogni 15 gg il topas....
Ibridi di bracteata non ne ho.....volevo Mermaid ma per ora è ancora nella "lista dei desideri"....quindi non so se sono già fiorite o se fioriscono piu' avanti.....
tu cosa hai preso da Barni.... la rosa Bracteata o qualche ibrido ......
 

filippolitti

Giardinauta
Ho preso due bracteata solamente.
Ho un muretto di cinta e vorrei farle incrociare con due Cocktail di Meilland, visto che entrambe hanno fiori a 5 petali ma colori diversi.
Le cocktail sono fioritissime da 3 settimane circa mentre le Bracteata hanno solo piccoli gettini ma non boccioli!
 
S

SEBBY

Guest
I cataloghi che ho riferiscono la Braceata come la "regina dell'estate", quindi deduco che fiorisca più tardi, ma non ho alcuna esperienza diretta, mi dispiace!
 

filippolitti

Giardinauta
Allego per conoscenza la risposta che mi ha mandato Barni via mail.

Egr. Sig. Litti,
la bracteata presenta una fioritura tardo primaverile seguita poi da una
rifiorenza autunnale. E' probabile che al primo anno le piante non
presentino questa caratteristica semplicemente perchè sono giovani e non
ancora ben formate.
I trattamenti preventivi con zolfo e rame contro le malattie fungine vanno
benissimo, anche se la R. bracteata è una pianta molto rustica e resistente.
 
H

Hobbit

Guest
Insomma devi pazientare ancora un pò per vederle fiorite......
comunque è vero al primo anno può capitare.....ho piantato una rosa eglanteria quest'inverno.....ha vegetato tantissimo ma fiori per ora non ne ho ancora visti.....
e l'anno scorso mi è successo con delle HT rampicanti.....neppure un fiore.....però quest'anno mi hanno donato una bellissima prima fioritura e ora stanno preparando la seconda.....
 
Alto