• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Azalea Japonica

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!

Come alcuni di Voi sapranno, possiedo un piccolo giardino dove coltivo per lo più piante rustiche e di facile mantenimento, ben diverse dai meravigliosi fiori che spesso vedo nei vari post.

All’inizio ( 12 anni fa) ho spesso sbagliato nella scelta delle piante per mancanza di conoscenza delle loro esigenze di crescita ed il risultato è stato disastroso! Le poverette sono decedute a causa della mia assoluta impreparazione, per cui compravo……seppellivo e…..ricompravo. Una sola pianta: l’azalea, a dispetto delle condizioni di coltivazione non proprio ottimali , è sorprendentemente sopravvissuta regalandomi ogni anno delle spettacolari fioriture che forse……neppure mi meritavo. Possiedo due gruppi di azalee: il gruppo delle “piccole” e quello delle “grandi”che sono composte da tre piante di 12 anni e che hanno raggiunto dimensioni ragguardevoli! “Le grandi” sono azalee del Lago Maggiore e sono le mie preferite, forse perché all’inizio hanno avuto “ pietà della mia inesperienza” ed hanno deciso di darmi una mano non schiattando subito, ma aspettando pazientemente che finalmente il mio “pollice” cominciasse ad assumere una leggera tonalità….verde!!!!!
Mi piacerebbe tanto mostrarvele

Piccole

piccoline.jpg

part.jpg

Grandi

azalea.jpg

d5d8f257.jpg

Particolare dei fiori

partfiori.jpg

azalealilla.jpg

azalearossa.jpg

Per vedere le dimensioni delle”grandi” ho fotografato mia figlia con la nostra gatta

Ale.jpg

coccinella40

Master Florello
Ciao Ileana sono veramente stupende e spettacolari!!!!!!!!!!!!!!:froggie_r Complimenti!!!!!!!:froggie_r :froggie_r :flower:

california

Florello Senior
Echinodorus ha scritto:
Ciao a tutti!

coltivo per lo più piante rustiche e di facile mantenimento, ben diverse dai meravigliosi fiori che spesso vedo nei vari post.
non hai niente da invidiare,credimi!
le tue azalee sono meravigliose,io certe piante me lo sogno!

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Complimenti, sono bellissime! :love: Io me le sogno la notte delle piante così, ma il mio giardino argilloso e assolato non me lo permette proprio... :cry:

Daniela S.

Guru Giardinauta
Sono spettacolari!!!! Complimenti :hands13: le mie azalee non hanno mai resistito per più di un mese :cry: Che invidia :burningma

ciaseta

Florello Senior
sono davvero stupende, hai fatto bene a mettere le foto!

anche l'abbinamento dei colori mi pioace moltissimo, complimenti! :hands13:

crica

Giardinauta Senior
brucio d'invidia..... :burningma
possibile che le mie mi abbandonino dopo pochi giorni........ :burningma
bravissima!!!! :hands13:
ciao ciao
cri

Echinodorus

Maestro Giardinauta
elebar ha scritto:
Complimenti, sono bellissime! :love: Io me le sogno la notte delle piante così, ma il mio giardino argilloso e assolato non me lo permette proprio... :cry:
Grazie, Elena!
Un complimento ricevuto da un'esperta come te mi lusinga e mi inorgoglisce! Posso aggiungere che anche il mio terreno è argilloso e l'acqua abbastanza calcarea! Per l'acqua non posso fare niente, visto che le piante sono bagnate dall'irrigazione automatica quando non piove, ma per il terreno ho fatto una buca molto ampia riempita di torba e materiale drenante! Combatto annualmente la clorosi e l'aumento di ph cercando di "rivoltare il terreno" accanto al piede delle piante con aggiunta di torba bionda pura ( la più acida che trovo) e somministrando ogni 40 gg. solfato di ferro che è più lento del ferro chelato, ma mi da una mano ad abbassare il ph!
Per quanto riguarda l'esposizione ricevono sole alla mattina presto e il pomeriggio tardi, filtrato da grossi alberi di betulla. Vivono in compagnia di una invadentissima e ormai gigantesca edera che tapezza il terreno intorno poichè all'ombra delle betulle non cresceva più un filo d'erba. Il mio problema è cercare di far prendere loro un pò più di sole e di contenere la crescita di quella arancione che ha "seppellito" e ormai annientato una quarta azalea (che non compare nelle foto) di colore rosa!
Per quanto riguarda le tue azalee, ho visto che quelle che coltivi in vaso sono bellissime!!!!!!

maurj

Giardinauta Senior
ma che meravigliaaaaaaaaaa! uno spettacolo!
e meno male che dici che non sei molto esperta.........complimentissimi

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Ileana,

complimenti! Le azalee sanno dare molte soddisfazioni a chi le cura con amore come hai fatto tu. Si vede!

Quella grande lilla è uguale alla mia, sai per caso il nome? E' molto diffusa.

Ancora complimenti, bellissimissime.
Abelia

Echinodorus

Maestro Giardinauta
abelia75 ha scritto:
Quella grande lilla è uguale alla mia, sai per caso il nome? E' molto diffusa.
Mi spiace Abelia, ma non ne conosco il nome, so soltanto che, assieme alla mia rossa, alla mia arancione ed a quella bianca, che non possiedo, ( tutte a fiore grande singolo o al massimo doppio) sono le più diffuse sul Lago Maggiore.
Vorrei partire da questa constatazione, del tutto personale, per fare delle considerazioni sulla coltivazione di alcuni ibridi di azalee! Riferendomi ai miei due "gruppi" di azalee, quelle apparteneti al gruppo delle "piccole", di dimensioni minori, con fiorellini molto più numerosi posso dire che hanno sempre avuto più problemi di coltivazione rispetto alle "sorelle maggiori": clorosi, alle volte seccume oppure fioritura non omogenea o inferiore ale aspettative! Per cui, considerando anche il fatto che "le grandi" sono anche le più diffuse in un luogo come il lago Maggiore, dove crescono e prosperano come da noi le erbacce, mi viene da pensare che forse siano "geneticamente" più robuste ed avvezze a sopportare condizioni non proprio ottimali, oltre al fatto di sopportare meglio i raggi diretti del sole, a patto di avere sempre il terreno bene inumidito ( lo giuro!!! al lago ne ho viste alcune coltivate in pieno sole e......stavano benissimo). Ho aperto questa parentesi per rivolgermi a coloro che, pur amando tanto questa pianta, non riescono a coltivarla ma vorrei specificare che non mi sento di consigliare la scelta di un tipo di azalea piuttosto di un altro per cui vogliate considerare ciò che ho esposto unicamente come frutto di osservazioni che peraltro potebbero essere smentite da qualcuno molto più esperto!!!

Alto