• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea afflosciata

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
sono in crisi....anche una delle mie 3 azalee mi sta dando problemi..... ma cos'è che sbaglio?! le foglie sono tutte piccole e avvizzite rivolte verso il basso.... fiori non ce ne sono piu' già da un bel pò ma questo penso che sia normale giusto?
me le hanno messe a dimora in giardino a metà aprile insieme a tutte le altre piante...l'esposzione è a nord...il sole lo vede pochissimo...dò acqua ogni 2/3 giorni più o meno, quando vedo che il terreno è quasi del tutto asciutto. settimana scorsa e ieri ho dato anche un po' di fertilizzante per acidofile..... non so cosa fare. tra le 3 è quella messa peggio ma anche le altre 2 non sono proprio uno splendore: cominciano a vedersi delle foglie gialle qua è là... :confuso:

pollice blu

Giardinauta Senior
Io le ho inn giardino, esposizione nord est......: per due giorni non le ho annafiate e ...pensavo fossero morte.
Le ho bagnate bene e si sono riprese.
Il caldo eccessivo ed improvviso le ha messe a KO.
Bagnale tutti i giorni....se la temperatura è alta.
Ciao.
Mariella

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Grazie Mariella...pensi che sia una carenza di acqua?! perchè però le altre due non sonoappassite?...la posizione è esattamente la stessa...

fanny78

Aspirante Giardinauta
pianta da salvare

Io ce l'ho nella cassascala ed entra la luce solo di mattina e i fiori sono ancora lì con nuove foglie verdi. Se vedi le foglie gialle vuol dire che l'hai innaffiata troppo o hai lasciato il sottovaso pieno d'acqua perciò sta marcendo le radici. Ora non innaffiarla per un pò ed aspetta che il terreno sia completamente asciutto e innaffiala circa una volta a settimana e vedi come va.
Un'altra cosa non la esporre a sole diretto soprattutto nelle ore più calde.

saluti fanny78 :Saluto:

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
fanny io non ce le ho in vaso ma in terra... di sole non ne prendono MAI perchè sono esposte a nord.... sono 3: due hanno qualche foglia gialla, la terza invece è quella che mi preoccupa di più perchè ha tutte le foglie cadenti e piccoline....
sono un po' confusa però: la causa qual'è, troppa acqua o poca acqua??

pollice blu

Giardinauta Senior
Io ce l'ho nella cassascala ed entra la luce solo di mattina e i fiori sono ancora lì con nuove foglie verdi. Se vedi le foglie gialle vuol dire che l'hai innaffiata troppo o hai lasciato il sottovaso pieno d'acqua perciò sta marcendo le radici. Ora non innaffiarla per un pò ed aspetta che il terreno sia completamente asciutto e innaffiala circa una volta a settimana e vedi come va.
Un'altra cosa non la esporre a sole diretto soprattutto nelle ore più calde.

saluti fanny78 :Saluto:

Se ho capito bene le azalee sono in piena terra.. ed è più difficile il ristagno idrico (dovrebbe essere come una risaia....).
Io ne ho tre e solo una era con le foglie basse e quasi rinsecchite, nonostante la stessa esposizione.
Il fertilizzante per acidofile dovrebbe sistemare la carenza di ferro.
Per le irrigazioni, che io faccio giornaliere, uso sempre acqua riposata...

Con questo caldo sarebbe molto meglio bagnare al mattino prestissimo...:( per evitare l'effetto bollitura......

Ciao :Saluto:

fanny78

Aspirante Giardinauta
fanny io non ce le ho in vaso ma in terra... di sole non ne prendono MAI perchè sono esposte a nord.... sono 3: due hanno qualche foglia gialla, la terza invece è quella che mi preoccupa di più perchè ha tutte le foglie cadenti e piccoline....
sono un po' confusa però: la causa qual'è, troppa acqua o poca acqua??

Ciao Silvietta fai una cosa, se non erro hai detto che non ha più fiori, prova a nebulizzarla solo sulle foglie di sera e concimala. le piante normalmente quando ingialliscono le foglie vuol dire che hanno ricevuto molta d'acqua.

Ciao:flower:

Ultima modifica:
Alto