• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura agapanthus bianco

Paola-Luna

Florello
ho due grossi vasi di plastica dove da diversi anni tengo gli agapanthus orientalis (quelli azzurro-blu)... le cui fioriture sono bellissime (tutti gli anni, gli steli floreali sono almeno una dozzina per vaso!). Ho anche un vaso con un agapanthus nella varietà bianca (regalatomi da una vicina di casa che l'ha diviso circa 2 anni fa). Purtroppo questo non è mai fiorito e mi chiedevo se dipendesse da qualche sbaglio che faccio io o se le varietà bianche sono differenti dalle varietà azzurre (penso di no). So che gli agapanthus sono tra le erbacee rizomatose che, se manipolate, divise, trapiantate, rispondono evitando di fiorire per qualche stagione. Sarà per questo motivo che non fiorisce? O c'è qualcosa altro?

ah, dimenticavo... gli agapanthus li devo tenere in vaso perchè in inverno, dato che qui da me gela spesso, li ritiro in garage

agapantoinsetto.jpg
 

Paola-Luna

Florello
no, in penombra... non gela ma non fa neppure caldo... eppure quelli azzurri fioriscono, quindi non credo che dipenda dalla mancanza di luce (da marzo a ottobre i vasi sono all'aperto!)
 

Commelina

Master Florello
l'unico errore possibile, paola, è che tu l'abbia messo già da subito in un vaso grande. gli aga vogliono stare stretti, vicini vicini :lol:
però penso che questo sia l'anno buono per cominciare. anche i miei, azzurri come i tuoi, ci hanno impiegato due anni a fiorire, quando hanno prodotto almeno un altro bulbo.
 

michele87

Florello Senior
è stupendo l'agapanto bianco!:food:io ce l'ho una foto,però aspettiamo quello che sicuramente fiorirà(speriamo)di paola luna!!:)
 
Alto