• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiorite d'inverno

ciaccina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
questa primavera mi anno regalato una minuscola piantina di rose, non ho idea di che specie si tratti, e ha fatto un sacco di fiori

inaspettatamente a dicembre è fiorita di nuovo!! nonostante la neve che ha fatto quest'anno qua a milano!!

non ho avuto il coraggio di toccarla così è rimasta fiorita per più di 2 mesi (le due roselline sembravano non appassire mai!!!)

e in più ha fatto un sacco di foglioline nuove

ora però i fiori sono inevitabilmente appassiti e li ho tagliati..

cosa devo fare per il resto della pianta? la poto tutta? ho visto che le rose del cortile i giardinieri le hanno potate fino a lasciare solo bassi fusti spogli...
è davvero utile? a me sembra così un peccato... con tutta la fatica che ha fatto lì fuori al freddo... (ah, la tengo sul davanzale della finestra)

fatemi sapere voi che avete sempre un sacco di consigli!

ciaociao!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, potarla se è una minirosa è indispensabile perchè possa produrre nuovi rami e nuovi fiori. Infatti questo tipo di rose fioriscono sui rami nuovi e quindi più gli dai la possibilità di produrne e più fiori avrai.

Io poterei piuttosto basso in maniera che la pianta accestisca anche bene, cioè tiri fuori altri rami da sottoterra diventando così bella larga e "piena".

Sarebbe molto utile che ci mostrassi una foto della piantina, così potremmo darti indicazioni più precise e magari vedere anche se il vaso in cui si trova è adatto o necessita di essere rinvasata.
 

Paola-Luna

Florello
sì... una foto è d'obbligo!

probabilmente si tratta di una rosa in miniatura, in vaso... una leggera potata ci vuole comunque!
 
Alto