Tchaddo
Florello
Ciao a tutti, ho deciso di mantenere una certa coerenza nella linea editoriale utilizzando lo stesso titolo che ho usato per il thread sulle mie piante grasse, ma in questo caso il titolo nasconde una certa preoccupazione... Ma andiamo con ordine: lo scorso anno, forse qualcuno se lo ricorderà, ho acquistato 3 carnivore al Lidl (drosera, dionea e sarracenia) qui il post in cui se ne parlava:
Bene, ora le piantuzze hanno passato il loro primo inverno abbastanza bene a quanto pare, tanto che due su tre (forse alla sarracenia sto antipatico) si preparano a fiorire (la drosera addirittura con 2 steli!)
Leggo però che le fioriture non sono particolarmente entusiasmanti e che potrebbero compromettere la sopravvivenza delle piante... È vero o è un'esagerazione?
Cosa mi consigliate di fare? Me la rischio e le porto a fioritura (è pur sempre una soddisfazione!) o taglio?
Votate gente!
Io oggi le ho tolte dai coprivasi e ho comprato una busta di terriccio per piante carnivore vigor plant (com'è? Può andare?) Domani provvederò a rinvasare... Consigli? Leggendo della retina intuisco che le radici siano da pulire bene, per il resto? Ci sono preferenze su forma/dimensione/materiale del vaso?
Ah qui non l'ho scritto, io ne ho presa 1xtipo (drosera, dionea e sarracenia). A vederle bene non sembrano le piante più in salute del mondo... Spero di riuscire a farle riprendere un po'!
Ah, altra cosa... Come se la cavano col freddo? Resistono fuori? Vanno riparate? Tenute al caldo? Mi porto avanti...
Bene, ora le piantuzze hanno passato il loro primo inverno abbastanza bene a quanto pare, tanto che due su tre (forse alla sarracenia sto antipatico) si preparano a fiorire (la drosera addirittura con 2 steli!)
Leggo però che le fioriture non sono particolarmente entusiasmanti e che potrebbero compromettere la sopravvivenza delle piante... È vero o è un'esagerazione?
Cosa mi consigliate di fare? Me la rischio e le porto a fioritura (è pur sempre una soddisfazione!) o taglio?
Votate gente!