• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriere in pieno sole, anzi pienissimo!!!

davoust

Giardinauta
Vorrei unire le nostre esperienze su questa situazione:
terrazzo assolatissimo, cocente, sole a picco... cosa siete riusciti a coltivare con successo???

napoli

Aspirante Giardinauta
abito a Napoli e credimi il mio terrazzo è esposto al sole dal mattino al tramonto ho provato con tante piante ma la più grande soddisfazione l'ho avuta dai geranei :froggie_r
le foto sono un pò piccole però puoi fartene un'idea
la fioritura è continua da maggio a tutt'oggi
ciao
koo.jpg

ser.jpg

vgh.jpg

Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
abito a Napoli e credimi il mio terrazzo è esposto al sole dal mattino al tramonto ho provato con tante piante ma la più grande soddisfazione l'ho avuta dai geranei :froggie_r
le foto sono un pò piccole però puoi fartene un'idea
la fioritura è continua da maggio a tutt'oggi
ciao
koo.jpg

ser.jpg

vgh.jpg

Bellissimi complimenti, ma non hai problemi di cacyreus?
Anch'io ho le alstroemeira, nel mese di gennnaio taglio via tutta la parte verde, in primavera ricaccia di nuovo. Dalla foto non riesco a capire se sono in vaso o piena terra.

fio_rella

Maestro Giardinauta
sono in piena terra, piera.
spariscono da sole, in inverno, e ti chiedi se sono morte,:fifone2: :fifone2:
poi ad un tratto...fiori a profusione:D :D

P

Piera1

Guest
Lo so che dovrebbero sparire ma da me non accade perchè l'inverno non è gelido, allora mi hanno consigliato di tagliarle per avere sempre abbondanti fioriture.

P

Piera1

Guest
Quando vuoi, fammi un fischio, io vengo da te con tutte le mie piante e tu vieni giù.

napoli

Aspirante Giardinauta
Bellissimi complimenti, ma non hai problemi di cacyreus?
Anch'io ho le alstroemeira, nel mese di gennnaio taglio via tutta la parte verde, in primavera ricaccia di nuovo. Dalla foto non riesco a capire se sono in vaso o piena terra.

cos'è cacyreus? se ti riferisci ai geranei ho avuto qualche problema con gli acari per il clima troppo caldo e umido ma l'ho risolto con un disinfettante adatto.I geranei hanno bisogno di sole di acqua di concime di disinfettante se vengono colpiti da insetti e una pulitina e dimenticavo...tanto amore:love:
ciao:Saluto:

P

Piera1

Guest
cos'è cacyreus? se ti riferisci ai geranei ho avuto qualche problema con gli acari per il clima troppo caldo e umido ma l'ho risolto con un disinfettante adatto.I geranei hanno bisogno di sole di acqua di concime di disinfettante se vengono colpiti da insetti e una pulitina e dimenticavo...tanto amore:love:

Si questo lo so, anch'io coltivo gerani, per acari tu intendi il ragnetto rosso? La cacyreus è la famigerata farfallina africana, spauracchio di chi coltiva gerani, la pianta viene scavata all'interno dei fusti dal bruco maledetto e se non fai in temppo la distrugge totalmente.

napoli

Aspirante Giardinauta
non era la temuta farfallina avrei perso tutti i geranei :cry:
era un acaro(ragnetto rosso) e cocciniglia
ma ti assicuro che nonostante richiedono un po di cure in più rispetto ad altre fioriture estive li preferisco per la lunga profusione di fiori

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto un successone con la portulaca, più comunemente detta: "amici del sole" (!)
Ho una fioritura splendida che dura tutta l'estate fino all'autunno (quest'anno fino a novembre). Se mi ricordo prossimamente ti posto le foto - ora sono al lavoro - .
Mi piace pensare che i miei vicini mi invidiano il terrazzo, perché da quando le ho messe su, pian piano sono apparse un po' su tutti i balconi del vicinato al posto dei gerani ma... non hanno il assolutamente il mio successo.
E sai perché? Perché io sto all'ultimo piano e il mio terrazzo è al sole cocente dalla mattina fino alla sera, mentre gli altri no.
La portulaca sta benissimo!! Seppur la devo annaffiare spesso.
Ti manderò le foto!

P

Piera1

Guest
complimentissimi, uno spettacolo di colore. Ma quante piante hai messo per vaso?

Visir

Aspirante Giardinauta
Lantane a go-go:hands13:
Specialmente la L. selloviana è la mia preferita. Molto rustica, semi prostata e bellissima fioritura di colore giallo o bianco o lilla.

kttrina

Aspirante Giardinauta
8 belle palmette, rincospermum, roselline mini(datemi in affido) e gerani!!!

l'anno che viene provo con le petunie, margheritonzole, plumbago, lavanda, erica, e ovviamente.. ancora rose (stavolta rampicanti!!!)

crica

Giardinauta Senior
Ciao Davoust! :)
Io sul mio terrazzo (provincia di Milano!!), in pieno sole, ho dei grossi vasi con oleandri, photinie, pittosfori, lavanda, rose normali e mini, aromatiche e lonicera rampicante, oltre a delle piante stagionali come gerani, zinnie, margherite, gerbere e grasse.
Tutte prendono rigorosamente anche la neve e il gelo in inverno....eccetto le grasse che le ricovero nella serretta.
Buon lavoro! :eek:k07:
cri

Alto