• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriere di cemento

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. In cortile ho alcune fioriere di cemento larghe 30 cm e lunghe 1 metro. Vorrei mettere dei pelargoni, ma con l' innaffiatura l'acqua che esce dal drenaggio sporcherebbe il pavimento e non rimarrebbe una "riserva" per i giorni più caldi.
Qualcuno di voi sa se esistono dei sottovasi adatti? Oppure soluzioni alternative? Aggiungo che le vasche sono dotate di piedini.
Grazie
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, veramente il fatto che non rimanga “riserva” è solo che un bene dato che la maggior parte delle piante muore proprio a causa dei ristagni, riguardo il fatto che l’acqua sporcherebbe il pavimento non saprei come consigliarti se non di metterci sotto un contenitore che raccolga l’eccesso quando annaffi.
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Grazie. Proverò con qualche vassoio, sperando che in seguito si riesca a trovare dei sottovasi adatti. Sicuramente il fatto che ci siano i piedini dovrebbe impedire alle vasche di appoggiare direttamente nell'acqua.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Io in certi vasi ho preso l’abitudine di fare così. Bello strato drenante di ghiaia o sassi di qualche tipo e poi sopra ci metto della rete, quella da zanzariere. Si trovando a rotoli.
Sopra altra ghiaia e poi il terreno.

Beh, dopo le prime annaffiature di assestamento tende ad uscire quasi solo acqua e a non sporcare particolarmente.
 

Rea

Giardinauta
Sporcherebbe a terra? Ma è acqua ed è un cortile aperto suppongo! In tempo zero asciuga tutto quando c'è il sole. E se c'è la pioggia come fate con il cortile che è tutto bagnato? La gente si complica proprio la vita.
Scusate se rido, ma sono gli stessi problemi che si pone mio nonno e il suo cortile è una discarica e l'ultimo dei problemi è l'acqua che cola dalle fioriere. Però se c'è un goccio di acqua a terra MAMMA MIA TRAGGGEDIA GRECA
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Come mi piace tuo nonno!! Sì che l' acqua asciuga, ma lascia una crosticina di fanghiglia che se non piove si deve pulire con ramazza e altra acqua. Vicino alle fioriere c'è un gazebo per le cene all'aperto e non mi piace che si veda lo sporco sulle piastrelle.
Proverò ad adottare il metodo di Torakikiii.
Ciao e complimenti al nonno di Rea!
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Non apro una nuova discussione; vorrei consigli su quali piante mettere nelle suddette vasche, lunghe meno di 1 metro, larghe circa 30 cm e alte 30 cm.
Sono esposte al sole tutto il giorno. Pensavo a pelargoni oppure begoniette, ma sarebbe ancora meglio usare fiori o piccoli cespugli perenni, per non dover rifare l'impianto tutti gli anni.
Secondo voi il delosperma cooperi potrebbe andare bene? La piccola edera variegata brucerebbe? Aspetto i vostri suggerimenti.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Edera no.
Piante da pieno sole per cassette così basse:
ok il delosperma
aggiungi il ceratostigma plumbaginoides
Gaura lindehimeri
Sedum: molte specie: maxiumum, telephium e altri
Gazanie
Lagerstroemie di varietà nane
Qualche ciuffo di penniseto
Abelia grandiflora
Qualche buddleia
Fanghiglia? Ma con con cosa bagni con acqua di palude?
ma no, è il percolato: probabile che con uno strato drenante non ben fatto, un pò di terra esce dai fori di scolo e crea la fanghiglia.
 

Rea

Giardinauta
ma no, è il percolato: probabile che con uno strato drenante non ben fatto, un pò di terra esce dai fori di scolo e crea la fanghiglia.
Sì, ma questo potrebbe succedere le prime 3 volte che bagni che esca un po' di terra da sotto il vaso, successivamente crescono le radici, la terra si compatta e non esce più niente. Poi hai detto bene: un fondo di strato drenante fatto male.
Io comunque sono del parere che chi ha paura di "sporcare" un cortile con dell'acqua o cose simili, non debba tenere piante.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti. Non apro una nuova discussione; vorrei consigli su quali piante mettere nelle suddette vasche, lunghe meno di 1 metro, larghe circa 30 cm e alte 30 cm.
Sono esposte al sole tutto il giorno. Pensavo a pelargoni oppure begoniette, ma sarebbe ancora meglio usare fiori o piccoli cespugli perenni, per non dover rifare l'impianto tutti gli anni.
Secondo voi il delosperma cooperi potrebbe andare bene? La piccola edera variegata brucerebbe? Aspetto i vostri suggerimenti.
scusa @Vittoria52 ma se tu hai e ti fai problemi per l'acqua in eccesso che scola da sotto ai vasi e per lo sporcamento relativo...oltretutto avendo le vasche in questione una profondità relativamente bassa ( 30cm)....perchè non adotti piante che necessitano di poca o pochissima acqua ?
succulente begonie pelargoni surfinie ed altre piante lette hanno sempre sete bisogno di acqua e vivono molto meglio se hanno il terriccio sempre umido.....
vuoi cespuglietti più o meno bassi a seconda di come tu li avrai educati che sopportano la sete con necessità idriche minime ecc?
potrebbero essere....hibiscus syriacus, melograni nani (bei tanti fiorellini rossi in estate) ma più in generale viste le dimensioni in larghezza e profondità delle tue vasche io ti consiglierei di orientarti su piante da giardino roccioso.

... con una veloce ricerca nel web sono più che sicuro che troverai molte altre idee...di certo però dato che "fiorito" significa anche più richiesta e dispendio di acqua per le piante...sarà quasi d'obbligo, per te, addivenire a sicuri compromessi tra piante "da siccità" e/o sicura acqua percolata con sicuro sporco sotto i vasi.

rimanendo convinto che le piante da giardino roccioso siano di certo le candidate migliori.....in ogni caso ti posto un link con elencate piante più o meno poco esigenti, resistenti alla "sete"

https://www.faidateingiardino.com/piante-da-giardino/42-piante-che-non-temono-la-sete
 
Ultima modifica:
Alto