• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioricoltura

L

lilianaSantos

Guest
ciao

Qualcuno me sa nomi di libri di Fioricoltura?

Grazie

Ultima modifica di un moderatore:

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Liliana, benvenuta fra noi. Vedrai che ti troverai bene e potrai dirci, se vorrai, tante cose interessanti del tuo paese d'origine e della flora.
Speravo che qualcun'altro rispondesse al tuo appello, ma tengto di farlo io adesso.
Impossibile citare "un" libro di giardinaggio, considerata la vastissima letteratura esistente. Basta entrare in una libreria qualunque per essere sommersi da pubblicazioni di ogni tipo; in Italia, ma ho visto che anche in Francia, Spagna, Auistria, Germania, Scvizzera, è uno dei settori più numerosi anche nelle edicole.
Fra le ultime cose che ho acquisito c'è "Gardenia. Il grande manuale di Giardinaggio" pubblicato dall'Editoriale Giorgio Mondadori: 550 pagine riccamente illustrate, 36 euro per i non abbonati a "Gardenia". Un ottimo manuale pratico su tutto quanto c'è da sapere e fare per la coltivazione e l'uso delle piante, l'anatomia vegetale, gli habitat, il terreno, concimazioni, potature, irrigazione, lavori mese per mese, curiosità.
Sentiamoci ancora e sempre a disposizione per quanto potrò esserti utile.
Ciao, Antonio

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Liliana, per i libri di floricultura penso che Antonio ti stia indirizzando al meglio .......... io rispondo a questo tuo thread per un altro motivo:

che ne diresti se mettessi anche il luogo da cui provieni, magari basterebbe anche la regione o la città, non che io sia curiosa, ma potrebbe tornarti utile in quanto di solito tutte le piante hanno reazioni diverse in base al clima in cui vivono, e quindi, nel momento in cui chiedi aiuto per una qualsiasi pianta, noi potremmo consigliarti al meglio :flower:

Ciaooooooo
Saluto.gif

L

lilianaSantos

Guest
Pat ha scritto:
Ciao Liliana, per i libri di floricultura penso che Antonio ti stia indirizzando al meglio .......... io rispondo a questo tuo thread per un altro motivo:

che ne diresti se mettessi anche il luogo da cui provieni, magari basterebbe anche la regione o la città, non che io sia curiosa, ma potrebbe tornarti utile in quanto di solito tutte le piante hanno reazioni diverse in base al clima in cui vivono, e quindi, nel momento in cui chiedi aiuto per una qualsiasi pianta, noi potremmo consigliarti al meglio :flower:

Ciaooooooo
Saluto.gif
Ciao Pat

Io sono di Treviso, pero ho provato cambiar e non riesco.

Come faccio per aggiungere questa informazione?

Grazie

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Liliana, vai nel tuo profilo, alla voce:

ci metti Treviso, poii vai in fondo alla pagina e clicchi "salva cambiamenti" e dovrebbe apparire in ogni thread che scrivi il luogo da cui provieni.

Ciaoooooooooo -:-

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao Liliana, ti riscrivo per due motivi.
Il primo è che mi fa molto piacere che tu stia a Treviso (o dintorni). Non è una provincia molto presente in Giardinaggio: c'è Sara da Castelfranco, Peterpat che però vive nel Veneziano, tu ed io che ho casa ed avevo lavoro a Treviso da molti anni (qui ci vivo da qualche anno con molta assiduità per vari motivi).
Il secondo è per segnalarti una buona rivista di giardinaggio e cose pratiche: si tratta del mensile "Casa in fiore" ed in genere viene venduto allegato a "Cose di Casa", dovrebbe costare 2,60 €. Altra buona rivista è "Piante di Casa" sempre mesile, € 1,95.
Se hai richieste per consigli o segnalazioni, con tutti gli altri amici, siamo sempre a disposizione.
Ciao, Antonio

Alto