• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori simili a primule

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho provato a cercare su internet il nome di questi stupendi fiori fotografati sul lago di Garda il 10 aprile scorso ma non ho trovato granchè...per essere primule mi sembrano piuttosto resistenti al sole e al caldo (in quei giorni al lago si girava in bermuda...). Confido nel vostro occhio!:cool:

24086_1254467525131_1332849401_30595081_4356942_n.jpg
photo.php
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Grazie mille verdiana, sono proprio loro! :froggie_r
Che lei sappia sono di facile coltivazione? quanto durano fiorite? sono adatte anche al clima padano e al terreno pesante e argilloso come quello del mio prato (abito nella bassa mantovana)?

P.S. Complimenti per la tempestività!:eek:k07:
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Però c'è qualcosa che non mi convince...se cerco su google "senecio cineraria" mi compare sia la piantina che ho fotografato io
SenecioCinerariaBP.jpg

sia questa (che ho sempre chiamato cineraria e la si trova nei garden center come cineraria marittima)
newlooks.jpg

Possibile che abbiano lo stesso nome 2 piante così differenti?

Comunque grazie a verdiana mi sono documentato sulla prima e ho dovuto constatare che non è molto rustica...se si vuole farla sopravvivere all'inverno la temperatura non deve scendere sotto i 10°C!!!:storto:
Invece la seconda è resistentissima...ce l'ho da anni in giardino e ha sopportato neve e gelo (l'inverno scorso fino a -15°C)...peccato che faccia fiorellini così piccoli:flower:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao,siamo confinanti,perciò ti posso dire che la cineraria cruenta da noi non sopravvive all'inverno!!!Che io sappia la pianta che hai fotografato tu si chiama cineraria cruenta o Senecio cruentus,mentre il senecio cineraria è quello dell'ultima foto che hai messo e che resiste in inverno!!!!ciao ciao
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
...purtroppo lorel ha confermato quello che pensavo io...peccato però perchè i fiori (quelli blu soprattutto) hanno delle tinte uniche!Non esistono piante simili che si possono mettere in piena terra da noi per poi ritrovarle fiorite la primavera successiva??:squint:

(a me viene in mente la Gerbera, che ho letto essere perenne e robusta, ma non penso faccia fiori BLU:confuso:)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Purtroppo di blu non sò cosa consigliarti...non penso nemmeno che ne esistano di resistenti al freddo di quel colore!!!ciaooo
 
Alto