• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori secchi,tagliarli?

giardinoblu

Aspirante Giardinauta
7299e0b32e001c9b10d8f7121dc8f953.jpg
657f87b6fe169084a967baf06f159ca3.jpg
e0bbde2b5597bb54495ccc740a109544.jpg
salve eccomi con i miei soliti quesiti, allora avrei bisogno di aiuto vorrei capire se le rose ormai secche vanno tagliate o no vi ho messo le foto sia quando ho tagliato ke quando ho lasciato il fiore seccare quella era la mia rosa qualche settimana fa adesso sono ttt fiori secchi grazie mille x l aiuto:):):)

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
ma è una rugosa? nel caso lo sia, se lasci su i fiori sfioriti, ti farà dei cinorrodi (le bacche) molto decorative. Togliendo i fiori, dai maggiori possibilità alla pianta di fare una seconda fioritura, prima del riposo estivo.

whrose.jpg

Nella foto, il ramo ha quattro foglie composite, le due appena sotto il fiore sono composte solo da tre foglioline, più in basso le altre due sono composte da cinque foglioline (normali): scendendo dal fiore, tu devi tagliare appena sopra la prima foglia normale (in questo caso quella composta da cinque foglioline). Da lì partirà un nuovo getto, che potrà essere floreale. Questa è la regola generale, buona per le ht/inglesi a grandi fiori e in genere quelle con un portamento cespuglioso/arbustivo, in alcuni casi è più pratico spiccare i fiori, come per le rampicanti, le nane, le paesaggistiche...

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
taglia taglia!! in questo modo farai risparmiare energie alla rosa per una eventuale altra fioritura!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Aiuto! allora io sulle mie rampicanti ho fatto un diastro!! :D ahah ho reciso giusto sotto il fiore.. a qualche cm

gardenina

Aspirante Giardinauta
Io le rose sfiorite le taglio sempre,sopra la prima fogliolina subito sotto il fiore di solito,con un taglio un pò inclinato non dritto. Ed ho notato che tagliandole dopo pochi gg nascono nuove foglie,anche in altri punti della pianta...per cui credo che il taglio dia forza alla pianta,e si poi fioriscono altre!

giardinoblu

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ma posso fare così anche se ho intenzione di riempire quell angolo? L'ho messa lì perché voglio togliere quel telo nero

Alto