1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi anthurim

Discussione in 'Tecniche di riproduzione' iniziata da cassetta75, 20 Luglio 2017.

1. cassetta75

cassetta75 Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti ho bisogno d aiuto....i fiori della mia anthurium mi fanno i semi...ma nn so cosa fare x prenderlo....aspetto che il fiore secchi ?lo tolgo quando è giallo? O quando è verde? E poi...lo faccio seccare o lo pianto? Ho provato con il primo che mi ha fatto l ho rotto...adesso ne ho tolto un altro ma è morbido...mi sa che ho sbagliato ancora.....qualcuno può spiegarmi x favore?grazie

2. MrHydra

MrHydra Aspirante Giardinauta

Scusami se ti rispondo solo ora ma ho visto solo ora la discussione e mi sono iscritto oggi, devi prendere i semi quando sono verdi e ingrossati, fallo molto delicatamente, una volta fatto vedrai che alla base c'é una parte gialla, devi rimuovere la parte verde e lasciare quella gialla/giallo ocra, quello é il seme, spero di esserti stato di aiuto

3. MrHydra

P.s. l'anthurium é difficile da riprodurre con i semi prelevati in questo modo, devi scegliere un metodo di propagazione agamica, ovvero la divisione dei cespi, consiste nel dividere sia la parte aerea che le radici a quanto mi ricordo, in ogni caso trovi tutto su internet, e se hai bisogno di chiarimenti scrivimi

4. cassetta75

1501014590914626493882.jpg grazie mrhydra ....purtroppo un seme l ho già tolto ....ho aspettato che fosse giallo ....(nn sapendo che dovevo toglierlo verde) e si è seccato in tempo zero.....nella foto come vedi ci sono dei semi ....tolgo solo quello verde ? E poi lo pianto in vaso?devo guardare la luna?grazie di tutto sei stato d aiuto....un bacio ele

5. MrHydra

Ciao Ele,
    Non serve che guardi la luna né che tieni i semi in acqua una notte, pianta i semini gialli direttamente in un terreno umido ed esposto per almeno 5 ore al giorno alla luce solare, ripeto, é difficile che una semina con questi semi vada a buon fine, ma dovresti farcela, mi raccomando tienimi informato

A cassetta75 piace questo elemento.
  6. cassetta75

Io ci provo con tutti i semi che ho raccolto quelli delle violette....spuntata piantina e morta il giorno dopo...semi di peperoncino....mai nati!!!! Gli unici sono i ciclamini !!!!!io ci provo anche con questi e ti faccio sapere al 100% come andrà!!!! Grazie grazie grazie ele

A MrHydra piace questo elemento.
  7. cassetta75

Ciao mr hydra.....ho piantato un seme di anthurium.....ma non è spuntato nulla.....xo' il seme l ho tolto quando era giallo ,l ho preso ancor prima di parlar con te....ho voluto provare lo stesso.....cmq niente!!! Adesso ho tolto quelli verdi ma ho sbagliato ancora....accidenti a me!!!! Troppo piccoli ,quindi la parte gialla non sono riuscita a dividerla da quella verde....ho piantato lo stesso i semi! Ci provo....grazie di tutto un bacio cassetta 75

Condividi questa Pagina