• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi anthurim

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho bisogno d aiuto....i fiori della mia anthurium mi fanno i semi...ma nn so cosa fare x prenderlo....aspetto che il fiore secchi ?lo tolgo quando è giallo? O quando è verde? E poi...lo faccio seccare o lo pianto? Ho provato con il primo che mi ha fatto l ho rotto...adesso ne ho tolto un altro ma è morbido...mi sa che ho sbagliato ancora.....qualcuno può spiegarmi x favore?grazie
 

MrHydra

Aspirante Giardinauta
Scusami se ti rispondo solo ora ma ho visto solo ora la discussione e mi sono iscritto oggi, devi prendere i semi quando sono verdi e ingrossati, fallo molto delicatamente, una volta fatto vedrai che alla base c'é una parte gialla, devi rimuovere la parte verde e lasciare quella gialla/giallo ocra, quello é il seme, spero di esserti stato di aiuto
 

MrHydra

Aspirante Giardinauta
P.s. l'anthurium é difficile da riprodurre con i semi prelevati in questo modo, devi scegliere un metodo di propagazione agamica, ovvero la divisione dei cespi, consiste nel dividere sia la parte aerea che le radici a quanto mi ricordo, in ogni caso trovi tutto su internet, e se hai bisogno di chiarimenti scrivimi
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
1501014590914626493882.jpg grazie mrhydra ....purtroppo un seme l ho già tolto ....ho aspettato che fosse giallo ....(nn sapendo che dovevo toglierlo verde) e si è seccato in tempo zero.....nella foto come vedi ci sono dei semi ....tolgo solo quello verde ? E poi lo pianto in vaso?devo guardare la luna?grazie di tutto sei stato d aiuto....un bacio ele
 

MrHydra

Aspirante Giardinauta
Ciao Ele,
Non serve che guardi la luna né che tieni i semi in acqua una notte, pianta i semini gialli direttamente in un terreno umido ed esposto per almeno 5 ore al giorno alla luce solare, ripeto, é difficile che una semina con questi semi vada a buon fine, ma dovresti farcela, mi raccomando tienimi informato
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Io ci provo con tutti i semi che ho raccolto quelli delle violette....spuntata piantina e morta il giorno dopo...semi di peperoncino....mai nati!!!! Gli unici sono i ciclamini !!!!!io ci provo anche con questi e ti faccio sapere al 100% come andrà!!!! Grazie grazie grazie ele
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao mr hydra.....ho piantato un seme di anthurium.....ma non è spuntato nulla.....xo' il seme l ho tolto quando era giallo ,l ho preso ancor prima di parlar con te....ho voluto provare lo stesso.....cmq niente!!! Adesso ho tolto quelli verdi ma ho sbagliato ancora....accidenti a me!!!! Troppo piccoli ,quindi la parte gialla non sono riuscita a dividerla da quella verde....ho piantato lo stesso i semi! Ci provo....grazie di tutto un bacio cassetta 75
 
Alto