• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori secchi pressati

Piper

Maestro Giardinauta
C'è nessuno che come me si diletta nel realizzare quadretti con i fiori secchi pressati?
Se sì battete un colpo che avrei qualche consiglio da chiedere!
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Piper,
qualche anno fa mi era preso il 'trip' per i fiori pressati, ma è durata poco, quindi non ho avuto tempo per approfondire la tecnica. Non so di che tipo di consiglio hai bisogno. Prova a chiedere....

Ciao

Abelia
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ciao Abelia,
trattasi di consigli sui colori.
Seccando i fiori, alcuni colori si mantengono molto bene, come il giallo ad esempio, ma altri, quali il blu e il rosa, sbiadiscono spesso (quasi sempre) perdendo l'effetto cromatico. Ora la domanda è: c'è qualche varietà di fiore rosa o soprattutto blu che il colore lo mantiene?
Se non ne verrò a capo poco importa, ritoccherò con gli acquerelli, però avrei preferito non intervenire sui colori naturali.
 

abelia75

Giardinauta Senior
L'unica cosa che posso dirti è che ho pressato alcuni fiori di viola tricolor (quella piccola) i cui fiori avevano il colore giallo, viola e celeste. I colori si sono mantenuti scuri, dopo la pressatura, ma con il tempo, se esposti alla luce sono sbiaditi un po'. Ora non ce li ho più sottomano perché li ho lasciati a casa dei miei.

Ciao

Abelia
 
Alto