• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori profumati

antonino70

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno un consiglio su quale tipo di fiore potrei piantare in giardino in questa stagione, tra i fiori più profumati.
Grazie. :V
 

antonino70

Aspirante Giardinauta
si vero ma, non sono espertissimo, cio che mi interessa è che profumino tanto, ad esempio ho piantato in giardino un bel Gelsomino, ogni giorno al ritorno da lavoro prima di entrare in casa, sto qualche minuto davanti al gelsomino per rilassarmi con il suo profumo. ne vorrei altri.
 

cipss

Giardinauta Senior
Allora come piante annuali/erbacee ti consiglio l’alisso (dura una stagione durante la quale cresce a dismisura fino a diventare un enorme cuscino bianco se esposto in pieno sole) anche varie specie di dianthus hanno un buon profumo. Se cerchi una rampicante allora ci sono Lonicera e Wisteria. Poi ci sono arbusti come rose, lavanda, buddleja, pittosforo, Viburnum, Ligustrum, Osmanthus, Sarcococca...(e tantissimi altri)
Anche alcune bulbose hanno un buone odore, spiccano su tutte Narcisi, Giacinti (che fioriscono in primavera) e Gigli (che fioriscono in estate). I bulbi però non li puoi piantare adesso, per Narcisi e Giacinti devi aspettare l’autunno mentre per i Gigli dovrai attendere la prossima primavera!
 

cipss

Giardinauta Senior
Wisteria è il glicine vero? bellissimo mi piace molto.
Si, è il nome scientifico del glicine.
Attenzione però a dove lo pianti. Ha bisogno di molto spazio, è una pianta estremamente vigorosa e le radici possono far danni se piantato troppo vicino a fondamenta o vialetti.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Anche le tante varietà di aromatiche e officinalis oltre profumate e buone in cucina sono dei ottimi rigeneratori ed bella energia che trasmettono e donano nello spirito,nella mente e nel cuor:)
 
Alto