Intervengo per riportare la mia modesta esperienza... Non che ci sia molto da aggiungere, vista la miniera di informazione che ci ha fornito Alchemilla!
Alchemilla, complimenti e grazie! :love_4:
Dunque...coltivo da diversi anni con soddisfazione gli astri che insieme ai crisantemi coreani e ad altri due di colore giallo dei quali non conosco il nome e alla begonia evansiana colorano il mio piccolo giardino durante l'autunno.
Ne ho una varietà alta più di un metro, che produce fiori viola in grandi mazzi che durano tantissimo sia sulla pianta, che recisi in casa.
Credo che siano della varietà novae angliae.
Prosperano sia in pieno sole che esposti a nord.
Unica avvertenza, poichè "stancano" il terreno, dopo due o tre anni conviene estirparli e cambiarli di posto.
Io ricavo comunque facilmente, dalle talee che ottengo dalle continue cimature, ogni anno delle nuove piantine.
Non so se ti piace, Bruna, ma oltre al Rantonettii che però d'inverno è da proteggere, c'è il solanum capsicastrum che certamente non si distingue per bellezza della fioritura, ma fa il suo dovere nella brutta stagione.
A Natale le mie piante hanno ancora le bacche!
Poi, il Ceratostigma Willmottianum ce l'ho da anni e sta benissimo, in un'aiuola rialzata e riparata.
Se ti piace, insisti pure! Se sta bene da me...
Riguardo la Romneya Coulteri, l'ho trovata finalmente quest'anno a Orticola da un vivaista francese.
So che è una pianta capricciosa, però sono ottimista, ti farò sapere!
Chiedi che fioriture abbiamo in questo periodo:
la Hydrangea quercifolia, che trovo semplicemente stupefacente, oltre a una macrophylla un pò speciale, ( se poi vuoi un'ortensia particolare che fiorisca più avanti prendi in considerazione la involucrata... la mia sta preparando certi boccioloni! ); l'heliopsis scabra, composita a fiori gialli; la gaillardia aristata; un oleandro bianco in vaso che supera l'inverno con una semplice copertura con non tessuto; un garofanino profumatissimo rosa, una begonia pendula e infine oltre alle rose che mi stanno graziando con una seconda fioritura, stanno iniziando a fiorire due clematidi di nuovo impianto, la The President e la Ville De Lyon.
Io poi amo tanto i ciclamini che pianto a profusione, poi sarà la volta della camellia Sasanqua, poi dei tanto amati ellebori e bene o male qualche fiore in giardino c'è sempre!
Ciao