• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori estate/autunno a lunga fioritura.Help

C

cerchina

Guest
Da maggio ad agosto fiorisce Aquilegia Chrysanta (gialla)
In Luglio agosto Aquilegia Vulgaris (vari colori)
In giugno Thalictrum aquilegifolium (rosa)
Maggio agosto Trollius europeus (giallo)
Choisia ternata fiorisce di bianco e profumato a fine primavera e di nuovo a fine estate e in autunno.
Anche Choisia arizonica 'Aztec Pearl' che è molto bella di foglia.
Clematis intgrifolia ed heracleifolia fioriscono in estate ma sono blu viola.
Colutea arborescens fiorisce a lungo in estate (giallo)
 

elleboro

Florello
Mille grazie. Io ho un posto dove le aquilegie si trovano a meraviglia.
Ma come mai la Vulgaris fiorisce a luglio agosto? Tutte le mie, innominate,
finiscono di fiorire a fine maggio/giugno...
Ho entrambe le Choisia (una da me e una da mia cognata, a 800 mt. e si trova meravigliosamente).
Non conosco Colutea e Trollius. Li cercherò.
Come siete gentili. Ho un sacco di nomi... chissà che il mio giardino non riesca a fiorire anche in estate/autunno. Vi dirò.
 

Phoenix

Giardinauta
Di niente elleboro:D , io mi diverto:eek:k07:
Non sono sicuro che le potentille non tollerino il caldo, però tenendo conto che sono predilette soprattutto dagli inglesi per i loro famosi "borders" forse amano il fresco, non so...:confuso:
Lavatera olbia 'rosea' rispetto ad altri "malvoni" è anche larga: tocca addirittura il diametro di 1.5 m, ho controllato:eek:k07: Tra l'altro ha fogliame semipersistente, il che è sempre un vantaggio perchè ti rimane il giardino spoglio meno a lungo possibile... Però se serve qualcosa di più stretto ce ne sono altre molto belle (RosaeViola avevo postato un'immagine poco tempo fa). Purtroppo però la fioritura si ferma all'estate...(però tre mesi sono tanti tanti)...
L'issopo fiorisce a lungo: da luglio a ottobre, coprendo così un periodo spesso parco di belle fioriture:ciglione:
Tra gli ibischi erbacei Hibiscus moschetous fiorisce in rosa...mentre il mutabilis (forse il più bello) ha fiori che virano dal bianco al rosa...nei climi freddi la parte sotterranea dovrebbe sopravvivere e quindi si comporterebbero come erbacee...
Per i gialli: ho trovato una perenne (non resistentissima ai geli, ma in posizione riparata anche a milano proverei) che miracolosamente fiorisce da aprile ai geli!!!:fifone2: Si chiama Bidens ferulifolia...
Nel rosa di autunnale purtroppo i viene in mente solo il Sedum spectabile che io non amo molto...:storto: Però ci sono sempre gli anemoni:ciglione: :D

FC sta per Forlì-Cesena, Tredozio è un paesino al confine tra la Romagna e la Toscana in collina a 400 m.s.l.m....(per le Choysia mi rassicuri, potrei provarci anch'io, visto che anche da me in quanto freddo non si scherza:storto: )
A presto
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao Bruna, per le fioriture di fine estate io coltivo Anemone x hybrida 'Honorine Jobert' a fiore bianco (anche se è un colore che non hai chiesto), che è facilmente reperibile dalle nostre parti, ed è molto esuberante, sopporta esposizioni in pieno sole anche se sarebbe meglio un'esposizone a mezz'ombra e con terreno umido (soffre un po', ma neanche più di tanto, il caldo afoso di questi giorni se non irrigato quotidianamente, ma ho visto una bordura stradale mai irrigata in ottima forma: le eccezioni non mancano, come vedi). La parte aerea muore durante la stagione invernale e rinasce in primavera, durante l'estate ha foglie molto belle, verde scuro.
GRD_PoM_ANEM-x_HonorineJobert2_Wsl.jpg

Trovo molto interessante anche A. hupensis 'Hadspen Abundance'
GRD_PoM_ANEM-hupehensis_HadspenAbundance_Wsl.jpg

Gardenia ha dedicato agli anemoni a fioritura autunnale un numero dello scorso anno, se riesci a reperirlo puoi trovare informazioni molo utili al riguardo.
Una perenne a fiore bianco (sempre non richiesto) che fiorisce durante l'estate è Achillea ptarmica, di taglia più bassa rispetto alle sue più note cugine a fiore giallo, e forma un cuscinetto di piccoli fiori.
achillea%20ptarmica%202.JPG

Anche nel caso delle Achillee ti puoi sbizzarrire con specie e varietà, ci sono cultivars di A. millefolium con varie sfumature dal rosa al rosso ciliegia (oltre al solito giallo), fino a una varietà che trova sempre più spazio nelle riviste (e di conseguenza nei garden) a fiore giallo - arancio e foglia grigio - verde che si chiama 'Terracotta'.
achillea_terracotta.jpg

Molto bella la Perovskia atriplicifolia, con fiori a pannocchia color blu chiaro lavanda e a foglia dentata grigia, che anticipa la fioritura del Caryopteris
pergal68.jpg
.
Interessante il Sedum spectabile, a fioritura in tarda estate ma molto interessante per foglie e germogli sin dalla primavera, una varietà molto diffusa è 'Autumn Joy' (o 'Herbstfreude') dai fiori rosa intenso,
sdmaj--.jpg
,
come anche le varietà 'Ruby Glow' e 'Brilliant', carino anche S. telephium 'Matrona', dai delicati fiori color rosa chiaro che ben contrastano con i rami scuri, quasi purpurei
SE10829.jpg

i Sedum amano posizioni in pieno sole o mezz'ombra.
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Sempre a tarda estate fioriscono anche gli Aster, molto diffuso A. x frikartii 'Monch', che forma una massa di fiori dalla tarda estate fino all'autunno
aster_monch.jpg

anche nel caso degli Aster sono molte le specie, novae - angliae, novi - belgii, amellus le pià diffuse, generalmente a fiori con colori dal rosa al lilla, al viola, tutte a fioritura tardiva e da collocare in pieno sole o mezz'ombra.
Fiorisce per tutta l'estate nei toni del rosa (e anche del bianco) l'Echinacea purpurea, da coltivare in pieno sole (tollera anche la mezz'ombra),diffuse sono le varietà 'Magnus'
11.jpg

'Kim's Knee High'
11588-01_ECHINACEA_purpurea__Kim_s_Knee_High_Default.jpg

'Pallida' (deve piacere la forma del fiore)
pallida.jpg

a fiore bianco puoi trovare la 'Alba' e la White Swan'
Echinacea-White-Swan-1x.jpg

A fioritura autunnale c'è anche la Crocosmia, hai comperato la 'Lucifer' a Orticola se non ricordo male
H680-0906050tp.jpg

Sono in fiore già ora e continueranno fino a fine estate circa le Monarda
dydima, di cui R&V ha postato un bel resoconto recentemente, corredato di foto del suo giardino, per cui non sto a elencartene i pregi, esistono varietà a fiore da rosa a rosso intenso, più una, 'Schneewittchen' (o Snow Maiden) a fiore bianco.
 
Ultima modifica:

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Lascio per ultima (ma potrei continuare, solo che è tardi e forse il mal di schiena mi dà una tregua) una delle mie preferite, l'Astrantia, con fiori molto delicati, leggeri, quasi un pizzo, 2 -3 cm, e dalle foglie palmate, bellissime, mi piace anche quando è sfiorita, i suoi colori sono il bianco, il bianco - verde, il rosa, che si scurisce fino a diventare porpora. Si coltiva in terreno fresco in mezz'ombra ed è molto rustica. Ti metto un po' di foto
Astrantia major
800px-Astrantia-major-flowers.JPG

A. major Hadspen Blood'
astrantia_hadspen_blood_pollok5681z.jpg

A. involucrata 'Shaggy'
a.jpg

A. majr 'Roma
Astrantia%20Roma.JPG

:hehe:
 
C

cerchina

Guest
Alchemilla dove si comprano le Astranzie? sono STUPENDE..io conoscevo solo la Major
 
C

cerchina

Guest
Achillea, dove si comprano le Astrantie, sono stupende:froggie_r io conoscevo solo la major, ma sono bellissime anche le altre
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao Cerchina, il più fornito che vende on line è Priola, poi c'è Raziel (quest'utlimo solo in primavera perché non vende piante fiorite), in Piemonte le vendono Vivalpi a Corio (TO) e l'Erbaio della Gorra a Casalborgone (TO); nessuo di questi vende la 'Roma', che io sappia ...
Puoi gironzolare tra le varie manifestazioni che ci sono in questi mesi, ma penso che le troveresti in primavera, ormai la stagione è un po' avanzata e i vivai prefersicono portare piante di effetto più sicuro (non si può mai dire, però), salvo che tu le prenoti in anticipo e te le faccia portare.
:hehe:
 

rossl

Giardinauta Senior
sempre da Priola si trova un tipo di rudbeckia con i petali orizzontali, visto che a Elleboro non piacciono i petali 'lassi';
poi c'è la malva moschata, sempre rosa, che fiorisce tutta estate e la phisostegia virginiana (brutto nome, bella e robusta la pianta, decorative anche le foglie nella varietà variegata);
poi le oenothere, missouriensis e fruticosa, in due diverse tonalità di giallo, instancabili nel produrre fiori
 

elleboro

Florello
acciderba ! che meraviglia.
Ho una tale quantità di nomi, colori e forme, che il problema vero sarà scegliere. infatti il mio giardino è piccolo ma anche pieno di piante a fioritura estivaprimaverile, più qualche autunnale.

Doppio grazie alle persone stragentili che mi hanno messo anch le foto, il che richiede un bel daffare.

una sola domanda.
l'aster frikarti della foto, non è piccolo come i tradizionli settembrini, vero? Sembrerebbe grande come un margheritone.
Utilissima l'informazione della fioritura della oenothera missuriensis. Ne avevo messa una sola per prova, ma s'è persa sotto le foglie invadenti dell'acanto.
Le astranzie sono un vero splendore. L'avevo già segnata, la major, dopo una tua segnalazione, alchemilla, ma a vederle ci si innamora subito.

Non so come ringraziarvi. Vi informerò di cosa avrò scelto, con certissima grande difficoltà. Fra l'altro non solo più sola a decidere, perhè ormai tutti i lavori del giardino li fa mio figlio, e i suoi gusti sono un poco più vivaci dei miei. Ma qui ho grande quantità di materiale delizioso per fare innamorare anche lui.

Un grazie di cuore a tuttissimi. :flower: :flower: :flower: :flower: :flower:
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao Bruna, la dimensione del fiore dell'Aster x ecc. è circa 6 cm (spannometricamente parlando :) ) , il suo colore, secondo me, è veramente bellissimo :hehe:
 

Celestial55

Giardinauta
Intervengo per riportare la mia modesta esperienza... Non che ci sia molto da aggiungere, vista la miniera di informazione che ci ha fornito Alchemilla!
Alchemilla, complimenti e grazie! :love_4:

Dunque...coltivo da diversi anni con soddisfazione gli astri che insieme ai crisantemi coreani e ad altri due di colore giallo dei quali non conosco il nome e alla begonia evansiana colorano il mio piccolo giardino durante l'autunno.

Ne ho una varietà alta più di un metro, che produce fiori viola in grandi mazzi che durano tantissimo sia sulla pianta, che recisi in casa.
Credo che siano della varietà novae angliae.
Prosperano sia in pieno sole che esposti a nord.
Unica avvertenza, poichè "stancano" il terreno, dopo due o tre anni conviene estirparli e cambiarli di posto.
Io ricavo comunque facilmente, dalle talee che ottengo dalle continue cimature, ogni anno delle nuove piantine.

Non so se ti piace, Bruna, ma oltre al Rantonettii che però d'inverno è da proteggere, c'è il solanum capsicastrum che certamente non si distingue per bellezza della fioritura, ma fa il suo dovere nella brutta stagione.
A Natale le mie piante hanno ancora le bacche!

Poi, il Ceratostigma Willmottianum ce l'ho da anni e sta benissimo, in un'aiuola rialzata e riparata.
Se ti piace, insisti pure! Se sta bene da me...

Riguardo la Romneya Coulteri, l'ho trovata finalmente quest'anno a Orticola da un vivaista francese.
So che è una pianta capricciosa, però sono ottimista, ti farò sapere!

Chiedi che fioriture abbiamo in questo periodo:
la Hydrangea quercifolia, che trovo semplicemente stupefacente, oltre a una macrophylla un pò speciale, ( se poi vuoi un'ortensia particolare che fiorisca più avanti prendi in considerazione la involucrata... la mia sta preparando certi boccioloni! ); l'heliopsis scabra, composita a fiori gialli; la gaillardia aristata; un oleandro bianco in vaso che supera l'inverno con una semplice copertura con non tessuto; un garofanino profumatissimo rosa, una begonia pendula e infine oltre alle rose che mi stanno graziando con una seconda fioritura, stanno iniziando a fiorire due clematidi di nuovo impianto, la The President e la Ville De Lyon.
Io poi amo tanto i ciclamini che pianto a profusione, poi sarà la volta della camellia Sasanqua, poi dei tanto amati ellebori e bene o male qualche fiore in giardino c'è sempre!

Ciao :)
 
Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
ehm..ragazze sentite,...io per sbaglio ho cancellato questa discussione da quelle che ho sottoscritte:martello: :martello: a parte l'imbranataggine cronica con 'sti aggeggicat: che vuol dire questa cosa? adesso che ho riscritto è di nuovo sottoscritta? boh non ci capirò mai niente:cry: :cry:
 

elleboro

Florello
si, certo, ogni volta che partecipi a una discussione, questa appare - direi sempre - come sottoscritta. Che tu la cancelli o no.

Ueila !!! sto imparando... Pat, Elebar, attenzione,non è che non chiederò più aiuto, ma che farò delle domande più diffiili.
 

elleboro

Florello
Grazie Celestial. Ma in che parte di Milano sei, con un giardino così ospitale?
La Quercifoglia l'ho. La Romneya C, allora, la prenderò all'Orticola, il prossimo anno. I garofanini mi interessano ma, per poter sfruttare i suggerimenti, ahimé mi servono Nome e Cognome dei fiori, ammesso che bastino.

Cos'è il Rantonettii? L'ho già sentito nominare ma non so che fiore sia.
Il solanum, no, non mi piace.
ancora grazie.
 
Alto