• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori estate/autunno a lunga fioritura.Help

elleboro

Florello
il mio giardino è quasi tutto primaverile (spiree,deutzie,clematidi,weigelie,peonie,rose,glicine,filadelfi,linum,kolkwitzia,
oenothera,rincospermo,lilla,iris), a giugno le loro fioriture sono terminate. E molto spazio è stato occupato.
adesso ho qualche hemerocallis, iperico, una piantucola di agnocasto,hydrangea quercifolia e spero nella fioritura del Caryopteris clandonensis, dell'abelia e dell' Eupatorium Chocolate.
Degli anemoni autunnali e degli astri, cosa mi sapete dire?

mi servirebbero fiori perenni Rosa, Celesti, Blù e Gialli-
Con fioritura più lunga possibile.

Siate gentili e suggeritemi, per ogni colore, quali piante potrei mettere, dicendomi - se lo sapete - anche quanto dura la fioritura.

terreno alcalino (7,5). temperature invernali severe e piuttosto umide.
Nei vostri giardini alcalini cosa sta per fiorire?
Ringrazio sin d'ora per quello che mi direte. :froggie_r
 
Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Ciao elleboro!! Hai un nickname favoloso...
Comunque, a parte il mio giardino che è tutto vuoto:storto: , provo a darti qualche nome: Spirea x billiardii 'Triumphans' (h 2.5m x 2m diametro, al massimo) che fiorisce da metà a fine estate in rosa cipria. Oppure le affidabilissime potentille: Potentilla fruticosa 'Princess' ha uno splendido tono di rosa e fiorisce tutta l'estate (60cm x60 cm). O ancora il malvone perenne Lavatera olbia, che fiorisce senza sosta per tre mesi in rosa. Per il colore azzurro, per me è insuperabile Ceanothus x delineanus 'Gloire de Versailles' (2m x2m) oppure in colore azzurro intenso la piccola Ceratostigma wilmottianum (60cm x 60cm) un gioiellino in fiore da metà estate all'inizio dell'autunno. Se ti piacciono le fucsie, a portamento erbaceo, Fuchsia magellanica 'Riccartonii' è in fiore tutta l'estate e l'autunno fino al gelo!!!!!
Sicuramente ne troveremo anche altre...a presto:D
Ciao:)
 

Fralema

Giardinauta
:Saluto: Ciao Elleboro, io la scorsa primavera ho avuto la stessa tua esigenza
ed ho piantato:
BUDDLEJA DAVIDII "BLACK NIGHT" LILLA INTENSO

BU10135.jpg





BUDDLEJA "BORDER BEAUTY" ROSA
BU10145.jpg
 

elleboro

Florello
grazie Phoenix,
però, come dicevo, lo spazio è poco. Devo dunque rinunciare alle piante troppo grandi. Proverò invece la potentilla, anche se due o tre qualità diverse, gialle, hanno dato cattivo esito. Forse erano troppo al sole, con questa che mi suggerisci proverò in una altra posizione, essendo rosa.
Riproverò col Ceanothus GdV, l'ho già avuto e mi è morto, credo, perchè il sito è umido, Curerò molto il fluire dell'acqua mettendo diversi sassi all'impianto. Sarà possibile contenerlo nelle dimensioni con la potatura? Ottimo il Ceratostigma, anch'esso defunto, credo per il freddo di questo inverno.non riproverò. Invece sono entusiasta della Lavatera e della Fuchsia, semprecchè regga il terreno alcalino. Deve stare all'ombra, vero?
Mi puoi dire quindi
Ceanothus: potrò potarlo per contenerne le dimensioni?
Potentilla: andrà bene la mezz'ombra?
Lavatera perenne: mi piace molto, ha bisogno di molte cure?
Fuchsia: di solito richiede terreno acido. La qualità che mi hai suggerito
regge quello alcalino?

Molte grazie di tutto.
PS - di astri e anemoni d'autunno mi sai dire qualcosa?
 

elleboro

Florello
Grazie Fralema,
subito accettato il Ceanothus, ho solo il problema di contenerlo un po'. Che tu sappia potrò potarlo tutti gli anni un po' severamente? No alle Budleya perchè sono un po' grandi e disordinate per il mio piccolo giardino.
La Spirea Goldflame va benissimo, l'ho già presa questa primavera, è ancora piccolina, però.
L'escallonia potrebbe piacermi molto. Me ne puoi parlare un po', non la conosco. Quando fiorisce e per quanto tempo? Che esposizione richiede? Il terreno alcalino va bne? Diventa molto grande?
Anche a te chiedo: di aster e anemoni d'autunno, sai qualcosa?

Grazie mille per avermi risposto.
 

Phoenix

Giardinauta
Per quel che riguarda gli astri non ti so dire (ma preferisco gli anemoni per bellezza:ciglione: ) ma gli anemoni d'autunno, pur non avendo esperienza diretta, sono fantastici... Si adattano anche ad un terreno alcalino (ma sempre fresco), ma preferiscono posizioni semiombreggiate (per esempio esposizione a est con sole al mattino).
Strana la non riuscita della potentilla...vuole terreno molto ben drenato, del resto...Scegli un sito poco ombreggiato, quel tanto che basta per non fare sbiadire precocemente i fiori... Io riproverei:eek:k07:
Lavatera olbia è un po' grande però...2mx1m...vuole molto sole e terreno ben drenato...ogni anno va drasticamente ripulito dei rami fino a 30cm da terra...
Per la fucsia...dovrebbe tollerare anche l'alcalinità del terreno e va piantata in poca ombra...
Il Ceanothus DEVE essere potato vigorosamente ogni anno, per cui non preoccuparti se vuoi contenerlo:eek:k07: (cura il drenaggio e dovrebbe andare tutto bene)
A presto...:D
 
C

cerchina

Guest
Ottimo il Ceratostigma, anch'esso defunto, credo per il freddo di questo inverno.non riproverò.

Elleboro. col ceratostigma sono incavolata anch'io:burningma :burningma perchè è descritta come una pianta facilissima e senza malattie conosciute ma a me è morta più volte!!!che vada a farsi friggere....cat: cat:
Potresti provare anche i cisti e anche la Romneya coulteri (che però non so se sia adatta a terreni alcalini)
 

rossl

Giardinauta Senior
curioso: da me i ceratostigma (sia il wilmottianum che il plumbaginoides) sono quasi infestanti!
Io ti suggerisco anche la rudbeckia fulgida e la coreopsis - per i toni gialli - e la echinacea purpurea, sia rosa che bianca; per gli azzurri l'agapanto, ma soprattutto, anche se non è perenne nei nostri climi, la felicia amelloide: forma un cuscinetto verde continuamente ricoperto da margheritine color azzurro cielo, veramente deliziosa, e si accontenta di poco!
 

elleboro

Florello
ceratostigma: il wilmottianum mi è morto già due volte, in giardino a Lodi. Mentre il plumbaginoides invece è decisamente autoriproducente. L'ho nelle cassette del balcone a Milano. sno partita cn 4 piccole piantine e adesso le quattro cassette sono tutte di solo ceratostigma, con un grande geranio bianco-rosato con leggere screziature rosa, in ciascuna cassetta.
Anche i cisti sono delicati, sono autunnali, però?
La Romneya è difficile da reperire e va curata con molta attenzione., temo troppa. Da te Ceschina, c'è? credo voglia climi miti.
Splendidi i Coreopsis, Rossi, sono in nota.L'agapanto mi muore d'inverno ed io voglio solo perenni. Idem per la Felicia, che adoro, ma non metto.
Non conosco l'echinacea, mi interesserò. Se la rudbeckia è un margheritone con i petali un po' lassi e un centro molto marcato, non mi piace tanto.
Phoenix, credo che la potentilla voglia sole ma aria fresca, da montagna. Dico questo perchè a 800 mt. viene benissimo.

Grazie a tutti e... ancora qualche nome?
 
Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Hai ragione elleboro, probabilmente le potentille vogliono aria fresca...
I cisti come dice cerchina sono fantastici, hanno petali che sembrano di carta velina...e la Romneya, nonostante sia effettivamente di difficile reperimento, alcuni la danno per semplice da curare...boh:confuso:
Non è molto vistoso ma è veramente bello, piccolino, a foglia grigia, il Convolvolus cneorum fiorisce dalla fine della primavera alla fine dell'estate...
Oppure un insolito gelsomino allevato a cespuglio, fiorito in giallo dalla fine della primavera all'autunno: Jasminum humile (è un po' grandina...:storto: ).
Ci sono anche gli ibischi erbacei...Hibiscus mochetous e Hibiscus militaris, che non crescono tanto quanto i syriacus e sono fioriti a lungo, Solanum jasminoides tenuto ad alberello o a cespuglio...
L'issopo Hissopus officinalis fiorisce in blu-viola da luglio a ottobre (60cm x60 cm)..., la Hebe 'Amy' (75x75cm) sempreverde ha bisogno di una posizione riparata ma è fiorita dall'estate all'autunno in blu porpora...come anche Hebe hulkeana 'Lilac Hint' (con fiori lilla pallido)...
Per ora tra gli arbusti questo è ciò che mi è venuto in mente...con la fioritura più prolungata possibile:eek:k07:
Vanno bene anche le erbacee???
Se sì perchè non provi le emerocallidi?
A presto:)
 

Silene

Esperta di Cactacee
C'è il colchico che fiorisce in rosa in autunno, però la fioritura dura solo una quindicina di giorni. Si mette sotto alberi o arbusti e si lascia indisturbato per anni e ogni anno fa sempre più fiori.
 

elleboro

Florello
@Phenix: se anche pensi che la potentilla voglia aria fresca, allora non provo più. Invece volevo a tutti i costi un convolvolo, ho preso l'ultimo, già malconcioin vivaio, e adesso è quasi in coma. Riproverò col cneorum, che è anche il più resistente al freddo. Bella l'dea degli ibischi erbacei, ma non sono rossi?
 

elleboro

Florello
scusa Phoenix, non avevo finito.
mi entusiasma l'hissopo officinalis, ma le piante blù, d'autunno, si sprecano. Lo metterò nel gruppo fra cui scegliere. Sai quanto duri la fioritura?
Le hebe le ho già provate ma non reggono il nostro freddo.
Certo che vanno bene le erbacee.
Hemerocallis: ho diversi H:gialli piccoli molto fiorenti. Poi ho due ciuffi uno ruggine abbastanza grande e altri di un fulvo scuro, per la verità divisi in 4 gruppetti.
Noncapisco perchè mi dai la Lavatera per un metro di larghezza. Ricordo la sua altezza, ma mi sembra molto stretta. Sbaglio? Regge durante l'autunno?
I gialli abbondano fino all'estate ma in autunno?

Grazie mille Phoenix, a buon rendere, ma di dove sei? non ricordo la sigla FC...

Concludendo: Celesti e blù li ho in abbondanza. Scarsi i rosa
 

elleboro

Florello
Silene, grazie per il colchico. E' vero che dura poco ma: èautunnale, non consuma spazio e si può lasciare in terra. Lo metto certamente fra le scelte. Grazie mille.
 
Alto