• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori e vespe...

strefania

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! ho da poco un giardino che sto curando a piccoli passi, ma con molte idee in testa. mi piacerebbe moltissimo, amando i colori caldi soprattutto, sistemarvi qua e là piante di diverse altezze e colori. ho già piantato qualcosa ma, memore dell' esperienza dello scorso anno, temo di imbattermi in nidi di vespe a go go! :storto: !! non mi sembra giusto rinunciare al giardino " come dico io" per colpa delle vespe.... sapete dirmi cosa devo evitare? a parte i colori in genere, ci sono fiori troppo profumati da evitare? almeno nelle zone di passaggio...
per il resto sto prestando attenzione alle prime api o vespe che cercano posticini per nidificare... grazie tante!!

ironbee

Guru Giardinauta
Non ho capito qual è il problema: vuoi evitare che nel tuo giardino le vespe nidifichino o che lo frequentino?
Mi pare ci sia un po' di confusione tra api e vespe:
- le api vivono negli alveari, se si trova una comunità allo stato libero è bene chiamare un apicoltore che la recuperi; si nutrono del nettare dei fiori e, a meno di essere allergici, non costituiscono un pericolo
- le vespe e i calabroni formano nidi in cavità o sotto terra, le specie più comuni non visitano i fiori, ma si rivolgono prevalentemente verso frutta, altri insetti, residui vari; sono molto più aggressivi delle api
- i bombi (quelli pelosi e paciocconi) per stile di vita e aggressività si possono assimilare alle api.

nemesi

Aspirante Giardinauta
Neanche io ho capito il problema.
D'accordissimo con ironbee... le api sono tra le specie più intelligenti del regno animale, se non difronte ad una reale e concreta situazione di pericolo non attaccheranno mai e poi mai.
Le vespe senza carne, pesce, rifiuti zuccherini depositati dall'uomo oppure frutta lasciata in over-maturazione sulle piante non sostano neanche, se non per bere laddove trovano fonti d'acqua. Nel caso decidessero di nidificare è un altro discorso.

MelissaP

Aspirante Giardinauta
D'accordo sulle api e sui bombi, ma ho il giardino pieno di vespe e non sono aggressive: trattale come tratti api e bombi--con garbo, in una parola--e non avrai problemi. I calabroni invece sono pericolosi.

ironbee

Guru Giardinauta
D'accordo sulle api e sui bombi, ma ho il giardino pieno di vespe e non sono aggressive: trattale come tratti api e bombi--con garbo, in una parola--e non avrai problemi. I calabroni invece sono pericolosi.
Cosa intendi per "pieno di vespe"? Hanno fatto il nido?
Sotto la categoria vespe esistono moltissime specie solitarie o che vivono in comunità di pochi individui e che non sono particolarmente aggressive. Anche alcuni ditteri (la famiglia delle mosche) hanno un aspetto a righe gialle e nere e possono essere scambiate per vespe.
Una delle più pericolose è la vespula germanica che nidifica nella terra e quindi può capitare che tagliando l'erba o peggio ancora vangando ci si ritrovi all'improvviso proprio sul loro nido.

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Ironbee: Hai ragione, ma nel mio giardino ho visto solo le vespe che pungono se subiscono aggressioni, ma che non sono aggressivi. Nidificano nel giardino, sono numerose, e non dànno problemi. La vespula germanica dalla tua descrizione pare simile al "yellowjacket" americana, e sono d'accordo che un insetto così assolutamente non ci vuole nel giardino, ma non l'ho mai visto qui, nè nel giardino nè nei prati. Conosco anche quelle mosche che mimetizzano le api: ne abbiamo una buona popolazione.

strefania

Aspirante Giardinauta
grazie, il problema è che l'anno scorso abbiamo trovato alveari grandi quanto una mano, e le vespe che vi si annidavano ( sono sicura fossero vespe) hanno punto in più parti la gamba di un amico che ignaro, si era avvicinato al tavolo di pietra sotto il quale si trovava l'alveare, che verso sera abbiamo bruciato. altri alveari li abbiamo trovati in mezzo a cespugli ( anche di vecchie piante seccate, e sotto le tegole della terrazza, persino nel locale in cui era depositata la roba per curare il terreno e il giardino) forse, mi sono detta, è dipeso dal fatto che la casa, prima che l'abitassimo noi è stata per qualche tempo senza movimenti di persone. per le api non mi preoccupo molto... le api le ho viste gironzolare, gli alveari erano tutti di vespe... ;(

ironbee

Guru Giardinauta
Sì, nel tuo caso le vespe hanno preferito il tuo giardino per la presenza di ripari confortevoli e tranquilli. Se d'ora in avanti le scacci fin da quando cominciano a costruire il nido, non dovresti più avere problemi. Da me è ancora presto, ma dalle tue parti penso iniziano in questo periodo.

rosasiu

Maestro Giardinauta
anche io nel giardino ho tantissime vespe, abito in campagna e d'estate qui trovano l'acqua di irrigazione e ripari sotto le tegole, nel portico e vicino alla casetta degli attrezzi. Sono sincera, per quanto "traffico" in giardino, sono stata punta solo una volta in 3 anni. In ogni caso cerco di individuare immediatamente dove nidificano e glielo distuggo al primo accenno (così evito di fare stragi). Così facendo, con costanza, riesco a tenere a bada la popolazione. Quelle che nidificano sotto terra, per fortuna mai viste qui!!!
Le api e i bombi, sono i benvenuti:)

ironbee

Guru Giardinauta
Una cosa che attrae molto le api, e in parte anche le vespe, è la presenza di acqua, soprattutto se stagnante o che cola da qualcosa di umido, come della sabbia. Sono molto abitudinarie e quando trovano una fonte che piace loro, non la abbandonano anche in presenza di altre fonti vicine.
Comunque anche le api acquaiole, come le bottinatrici, non sono assolutamente aggressive e si possono avvicinare tranquillamente.

rosasiu

Maestro Giardinauta
infatti delle api non mi preoccupo, sotto casa mia ci sono dei campi dove vengono posizionate le arnie di qualche apicoltore della zona, e quindi vengono anche nel mio giardino! quando sono sui fiori le osservo con piacere, le avvicino, ma non le disturbo e loro non disturbano me! Diverso è il rapporto della mia cagnolona scema, che si fa pungere spessissimo, perchè da la caccia a tutto quello che è in movimento e...non impara!!!:storto:

areooo

Giardinauta
Diverso è il rapporto della mia cagnolona scema, che si fa pungere spessissimo, perchè da la caccia a tutto quello che è in movimento e...non impara!!!:storto:

idem la mia! mah..

comunque sabato ho sfoltito un po' il nespolo giapponese (in fiore) e ho dovuto farlo mentre c'erano parecchie api al lavoro sulla pianta. sono state bravissime! al massimo, se tagliavo un ramo dove c'erano anche loro, si spostavano senza fare tante storie.
La pianta si vedeva bene e prima di salirci ero sicuro di non trovare sorprese attaccate ai rami.
la mia paura sara' potare un altro nespolo jappo, talmente folto che non si vedono quasi i rami all'interno della chioma.. e dato che in estate da me girano parecchie api/vespe/calabroni ho paura di trovare nidi una volta arrampicato sulla pianta. (metterci una mano sopra o trovarmi faccia a faccia con il nido).
mia mamma l'altro giorno passeggiando ha fotografato un nido (credo abbandonato) su un albero, talmente grande e stratificato che sembrava artificiale (le chiedero' la foto per postarla qua). la mia paura puo' essere fondata? ci sono specie che nidificano su piante non morte?

scusate l'intrusione

ironbee

Guru Giardinauta
I calabroni nidificano anche in cavità di alberi. Però iniziano a costruire il nido verso la seconda metà di aprile.

areooo

Giardinauta
usti..
io volevo potare il nespolo dopo che ha fruttificato, cioe' oltre aprile.. mi sa che ogni tot con un bastone lungo andro' ad infastidire l'albero ed eventuali inquilini

grazie!

areooo

Giardinauta
grazie

se in futuro vedro' qualcosa di simile chiamero' l'amico di un amico che e' apicoltore

buona giornata

L

Liscar

Guest
Mi intrometto perchè sono alle prime armi, e vedo che qui invece siete tutti abbastanza esperti, cosi cercherò di carpire qualche consiglio! Anche io ho provato varie strategie per evitare i nidi di vespe (in particolare l'anno scorso uno molto grosso che avevo sotto le tegole del tetto). In un vivaio dove mi rifornisco mi hanno consigliato un prodotto che dovrebbe prevenire la nascita del nido.. una specie di spray da spruzzare sul punto dove si pensa che le vespe preferiranno nidificare. Ne avete mai sentito parlare? Pensate che possano servire? Oppure l'unica soluzione è eliminare il nido? (avevo deciso di eliminarlo solo perchè era in una zona molto di passaggio, altrimenti preferisco lasciar vivere!):)
Grazie!!

strefania

Aspirante Giardinauta
a me è capitato... ma non so dire se e quali specie abbiano tale preferenza. può essere utile guardare con attenzione prima di avvicinarsi: se c'è un alveare di sicuro si vedranno api o vespe intorno a svolazzare... e proprio ora vedo che ci sono alcune vespe proprio vicino all'ingresso di casa...
mi piacerebbe saperne di più su eventuali spray repellenti... non vorrei uccidere ma solo allontanare. Grazie a tutti per i consigli!:Saluto:

Ultima modifica:
Alto