• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori di zucchina

Commelina

Master Florello
posto ancora qui la mia ricetta della schiacciata di fiori di zucca che noi troviamo ottima visto che è completamente senza grassi eccola a voi era stata già postata in "help zucchine"

.... no fritto no olio......
il raccolto

DSC05512.jpg

pulisci i fiori e li lavi bene. Prepari una pastella con 50 g di farina un uovo e sale un po' di acqua

DSC05515.jpg

mischi con le mani i fiori e la pastella..... poi li spiani sulla carta forno, nella teglia.... aggiungi mozzarella e (a piacere) acciughe o pasta di acciughe.....

DSC05516.jpg

in forno dieci minuti (+ o -) a 200° ......... risultato :food:

DSC05518.jpg

inoltre anche io, come New Dawn, non tolgo il pistillo perchè per me è buonissimo e profumato

Ultima modifica:

kkroz

Giardinauta
ma i fiori di zucchina si possono togler equelli maschili ovviamente
mentre quelli femminili posso toglierli quando c è sotto il frutto??
o muore il frutto?

io credo che una volta che si anato anche se tolgo il fiore nn faccio un danno

o sbaglio?

mandarina

Giardinauta
Secondo me hai ragione Kkroz, anch'io tolgo i fiori femmina dalle zucchine già belle formate, prima di raccoglierle e non provoco alcun danno, non lo faccio invece per le zucche vere e proprie perchè mi è capitato di staccare anche la zucca. Ciao!

scarlet

Giardinauta Senior
perchè vuoi togliere il fiore.....caso mai cucina tutto insieme Fiore e zucchina quando sono piccini sono buonissimi lessati appena e conditi con un filo d'olio..
@Commelina..io la tua schiacciata è dall'anno scorso che la faccio:hands13:e non vedevo l'ora quest'anno che i miei zucchini cominciassero a fiorire per rifarla:hehe:è buonissima....lo sai che io metto anche un pò di parmigiano vero?..da leccarsi fino alle orecchie:lol:

Commelina

Master Florello
grazie per i complimenti, noi che abbiamo la fortuna di avere un orto dobbiamo inventarcene ogni giorno per non sprecare (oltre che grandemente regalare i prodotti in +)
Scarlet ricordo che aggiungi il parmigiano .... le variazioni sul tema sono gradite.... altrimenti ci si stufa della solita zuppa :lol:

new dawn

Guru Giardinauta
voglio togliere il fiore per farlo ripieno
faccio male?

Il fiore non si toglie dalla zucchina finché non è cresciuta, perché si ferma la crescita. Poi non è tanto consigliabile quel tipo di fiore per farlo ripieno perché ha una consistenza diversa dal fiore "maschio". E comunque per farli ripieni vanno meglio i fiori di zucca, che sono belli grandi:)

giulia67

Maestro Giardinauta
In effetti il fiore è meglio lasciarlo attaccato alla zucchina il più possibile, ma gli altri si possono raccogliere e inoltre nella mia zona usiamo esclusivamente proprio quelli di zucchina da fare anche ripieni, perchè la zucca nn è molto coltivata e apprezzata.:Saluto:

kkroz

Giardinauta
Accidenti
io qualkuno ol ho staccato dall azucchina sapevo di star facendo una mossa azzardata
togiero solo quelli maschil id ora in po i
queli femminili dunqu eè impossibile utilizzarli perkè quando la zucchina cresce poi il fiore cad e ed e è inutilizzabile

Paola-Luna

Florello
stamattina l'ho fatta... è venuta buona però ad essere sincera io preferisco la torta salata con un fondo di pasta sfoglia o brisè... ma comunque sia è un buon piatto anche questo, specie se accompagnato da della verdura fresca!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
..io mi son premurata di farla vedere a mia mamma... visto che di tempo ne ho poco e i fiori di zucchina li cura lei..

così magari la prossima volta che comparire a pranzo con i fiori di zucchina, invece di fritti li fa così :D

..ste mamme invasive... per fortuna ogni tanto invadono all'ora di pappa con qualcosa di decente :eek:k07:

:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie per la fiducia :D, ma attenta alle proporzioni! Io faccio tutto a occhio, se vuoi cerco un attimo in internet le dosi ottimali. Ecco:
http://dolcicreazioni.mkportal.it/index.php?topic=5953.0 tra queste ricette ce ne sono anche con chiare montate a neve

Grazie mille New Dawn...ho seguito i tuoi consigli e sono venuti veramente buoni, veramente croccanti!!! Fantastici!

Con il prossimo raccolto cercherò di mettere in pratica le ricette di Paola-Luna e Commelina che mi piacciono anche molto!

:Saluto:​

Alto