• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zafferano

Paradiso

Aspirante Giardinauta
zafff.JPG

Questi 5 bulbi di crochi li ho raccolti in montagna dopo la prima pioggia di ottobre, molti storceranno il naso ma come resistere….
Questo è il risultato del raccolto di una mattinata , saranno i pistilli di 200 fiori… i bulbi di questi crochi selvatici faranno un cm di diametro!
zaff.JPG

Questi bulbi di croco sativo invece li ho ritirati da Pungilandia, ho comprato 12 bulbi e una pianta grassa ed allo stesso prezzo ho avuto 19 bulbi e due piante grasse. Questi bulbi hanno le dimensioni di una castagna, sono setosi, i fiori sono appena più grandi dei precedenti, hanno un colore più acceso ed il pistillo è decisamente più sviluppato.
zaffff.JPG

I pistilli vanno recisi con una forbicina, adagiati sulla carta forno e mantenuti all’aperto (io ho messo il cestino sul tavolo della cucina al riparo dagli spifferi), seccano più o meno in tre giorni, dopo si piega la cartaforno e lo zafferano si ripone in dispensa, si può sfarinare premendo col dorso di un cucchiaio sul cartoccio, al momento di fare il risotto si fa macerare in un mestolo d’acqua tiepida per mezz’ora.
Ciao a tutti!!
 

agnese

Aspirante Giardinauta
Ciao Paradiso!!!
Sei grandiosoooooo! Grazie per le info, i miei crochi sono già belli pronti e una pianta mi ha già fatto 2 fiori: sono sbocciati stamattina, domani li raccoglierò. Ma secondo te i fiori vanno raccolti appena nascono, prima di fiorire o quando sono fioriti?
Sono esaltatissima dall'idea di farmi lo zafferano!!!!
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
zafff.JPG

Questi 5 bulbi di crochi li ho raccolti in montagna dopo la prima pioggia di ottobre, molti storceranno il naso ma come resistere….
Questo è il risultato del raccolto di una mattinata , saranno i pistilli di 200 fiori… i bulbi di questi crochi selvatici faranno un cm di diametro!
zaff.JPG

Questi bulbi di croco sativo invece li ho ritirati da Pungilandia, ho comprato 12 bulbi e una pianta grassa ed allo stesso prezzo ho avuto 19 bulbi e due piante grasse. Questi bulbi hanno le dimensioni di una castagna, sono setosi, i fiori sono appena più grandi dei precedenti, hanno un colore più acceso ed il pistillo è decisamente più sviluppato.
zaffff.JPG

I pistilli vanno recisi con una forbicina, adagiati sulla carta forno e mantenuti all’aperto (io ho messo il cestino sul tavolo della cucina al riparo dagli spifferi), seccano più o meno in tre giorni, dopo si piega la cartaforno e lo zafferano si ripone in dispensa, si può sfarinare premendo col dorso di un cucchiaio sul cartoccio, al momento di fare il risotto si fa macerare in un mestolo d’acqua tiepida per mezz’ora.
Ciao a tutti!!

ufffffff!!!!!!!!! perchè i miei non hanno fiorito? sono appena spuntati dal terreno ma dei fiori neanche l'ombra ma perchè???????
 

sonia78

Aspirante Giardinauta
ah e io che ero preoccupata che fossero in anticipo! scusate l'ignoranza ma è la prima volta che pianto dei bulbi e oggi mi sono accorta che 2 sono nati e fioriti, altri tre stanno facendo capolino..datemi qualche info in più!
 
Ieri sera ho fatto il ristto allo zafferano con i funghi :food: !!!

Era buonissimo... sicuramente lo sarebbe stato di più se fosse stato zafferano raccolto come hai fatto tu... che peccato!!!


:Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
no lo zafferano è il crocus sativus......gli altri non hanno gli stimmi rossi da cui si ricava ............
 

sonia78

Aspirante Giardinauta
i miei hanno 3 pistilli rossi..sono sicuramente sativus? perchè ho letto che ne esistono altri molto simili...vi posterò la foto
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti (mi sono assentata per un po')

Allora, i crochi colorati da giardino che si comprano al mercatino non hanno il pistillo rosso e non c'è niente da raccogliere.
La fioritura del croco da zafferano inizia più o meno in questo periodo, in montagna si racoglie con le castagne, ma dipende dalle condizioni climatiche, ad ogni buon fine concimate!.
Dicono che bisogna raccogliere all'alba, prima che il fiore schiuda ma io ho reciso i pistilli anche a fiore mezzo appassito e profumano lo stesso, provate a mettere il raccolto accanto a fonti di calore (c'è chi usa il fero da stiro).
Un consiglio: non lo polverizzate!! I filini che fanno capolino fra i chicchi di riso sono quanto di più sciccoso esiste oltre ad essere garanzia di qualità
No lo zafferano comprato non in erboristeria non è vero zafferano ma un misto di curcuma ed altre spezie.
Errata corrige attorno al ricavato ritratto nella mia foto: non erano 200 fiori ma almeno il doppio!!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ho piantato i miei bulbetti di zafferano 15 gg fà , me li hanno regalati , e con loro pure un bel mix di crucus in colore, penso che non vedrò niente per quest'anno , comunque c'è ancora tutto novembre, ch:confuso: issà
 

silvia60

Florello
Ieri ho raccolto i primi fiori,pochi però,molte delle piantine non sono ancora spuntate....qui fa ancora caldo quindi non dovrebbero esserci grossi problemi!
Per togliere i pistilli non ho usato forbici vengono via tranquillamente con le mani!
 

agnese

Aspirante Giardinauta
Eccomi! Io per ora sono riuscita a raccogliere 5 stimmi. Dei 3 bulbi che ho piantato solo quello più grosso ha fatto i fiori. Domanda per Paradiso: ho concimato con stallattico la terra del vaso in cui li ho piantati prima della messa a dimora: devo concimare anche ora che sono in piena attività?
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Io credo basti,

serve più che altro ad impedire che il bulbo si consumi tutto o non si riproduca, non si bruciano facilmente, pensate che su in montagna ho trovato dei crochi in fiore che crescevano direttamente dentro un pane di sterco!
 
Alto