• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori di vetro

B

Bacarospa

Guest
Thank you, Lu!!!!
 
E

elibeth

Guest
Per Lu!!! Scusa se rispondo solo adesso ... ma sto pian piano risorgendo dall'influenza!!! Ti faccio avere immediatamente il mio indirizzo (ti mando una mail all'indirizzo privato del tuo profilo)! Ok per l'invio di semi ... puoi anche evitare la busta imbottita ... è sufficiente che tu metta i semi in un bel po' di alluminio da cucina!!! Ah ... così facendo ti accolli tu il costo per busta+francobollo ... come posso ricambiare?!?! Se ti interessano semi di tagete di vari tipi e non ne ricevi dalla banca del seme ... sono quelli di cui dispongo in quantità!!!
 
L

lu60

Guest
Indirizzo ricevuto Elibeth!
i tagete hanno bisogno di sole e io purtroppo non ho molte posizioni soleggiate. Resistono bene appunto i fiori di vetro e poco altro. Se hai qualche seme di piante da semiombra, ben volentieri!
A presto
Lu
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ti passo la mia esperienza
un paio di anni fa ho fatto una bordura di tagete intorno alle aiuole delle ortensie (quindi mezza ombra) e non mi è venuta per niente male
Ciao
 
E

elibeth

Guest
Per Lu ... confermo ... la posizione a mezz'ombra per i tagete non è da escludere!!! Mio padre da anni ne fa una bordura alla base di una conifera (non uccidermi ... non ricordo il nome) e l'effetto è davvero interessante!!! Ovviamente la fioritura non è paragonabile a quanto riescono ad essere rigogliosi in pieno sole ... ma è comunque apprezzabile (testimoniata da varie persone che passeggiando sulla strada si fermano ad osservare)!!! Se ti interessa ... ;)
 
M

Mariforever

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: Paola-Luna:
io ho raccolto i semi e li ho sistemati al fresco e al buio in un cartoccio...... mia zia la scorsa primavera con questo sistema si è rifatta tantissime ciotole di vari colori..... spero di riuscire anch'io la prossima primavera!<HR></BLOCKQUOTE>
 
M

Mariforever

Guest
Ciao a tutti,
devo avere fatto un po di casino sul forum....scusate. Comunque scrivo perche` sono interessata ai semi del fior di vetro. Come sono? Dove li trovo? Sono appesi alla pianta o sono caduti per terra? Insomma info sui semi del fior di vetro. Io ne ho uno ed e` ancora fiorito, ma come voi anche io vorrei salvarlo per la prossima stagione. Chi mi aiuta?
Grazie 1000000...
Mah :eek:
 
E

elibeth

Guest
I semini si trovano al centro del fiore ... a dir il vero io ne ho sempre trovato uno soltanto ... attenta che sono piccoli piccoli; togli il seme prima che il fiore sia del tutto appassito (è più facile individuarlo), fallo seccare ben bene, mettilo al riparo dalla luce ed in luogo fresco e asciutto!!! ... e per la prossima primavera, via con la semina!!! ;)
 
L

lu60

Guest
in effetti i tagete sono bellini e poi se vengono anche con la semiombra sarebbero proprio una rarità ....
perchè è difficilissimo trovare dei fiori gialli da semiombra ...
se ci pensate.....
a parte le primule e le violette e i bulbi... che però durano pochino e non hanno fioriture vistose
(io adoro le macchie di colore e i cuscini di fiori)
bè.... con questi tagete, ci potrei provare.
Ma vanno bene in vaso?
baci
Lu
 
G

gin

Guest
Salve Mah,
esistono diversi tipi di impatiens e non sono un'esperta in materia, ma quello da cui io ho raccolto i semini, li aveva contenuti in capsule allungate che si ingrandiscono dopo che il fiore é sfiorito, quando son belle gonfie, se si premono leggermente si aprono, esplodono e sputano fuori tutti i semini piccoli che contengono. Per questo meccanismo le piante di vetro sono dette impatiens ovvero impazienti.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
confermo
bisogna fare molta attenzione perchè esplodono con la massima facilità, quando sono maturi

io li taglio con una forbicina tenendo la capsula direttamente in un vasetto di vetro, in modo che se anche si aprono restano nel vasetto
 
L

lu60

Guest
capsule di semi o semuni singoli?
mi sta venendo un dubbio amletico! io
sto raccogliendo i semi di fiori di vetro per Baca e Elibeth e i semini che stacco dai fiori appassiti sono piccoli e non capsule che scoppiano!
sto sbagliando tutto?
per favore chiaritemi il dubbio.... :confused:
grazie a chi vorrà rispondere
Lu
 
B

Bacarospa

Guest
Di impatiens ci sono mille varietà, io Lu non mi preoccuperei....male che ci vada o ci nascono carciofi :eek: o non ci nasce nulla :rolleyes: ........cmq a me i carciofi piacciono :D :D :D
 
E

elibeth

Guest
Tranquilla Lu ... di qualunque cosa si tratti ... vale sempre la pena di provare!!! I tagete in vaso resistono abbastanza bene ... anche se la fioritura migliore e più duratura si ha in piena terra!!! Se ne vuoi ho una varietà "bassa e gialla" che potrei inviarti ... fammi avere l'indirizzo!!! Salutoni!!! ;)
 
L

lu60

Guest
che simpatiche persone su questo forum!
Va bene, allora tra un pò vi invierò la busta con i semi, poi mi direte. Ho letto su Gardenia che si possono piantare già in gennaio!
Elibeth, allora ok, mandami qualche semino dei tuoi tagete: bassi e gialli sono proprio quello che fa per me. Grazie
Il mio indirizzo lo troverete sulla busta che vi invierò.
A presto
Lu ;)
 
M

Mariforever

Guest
Ciao a tutti,
grazie mille per le info sui semini del fior di vetro. A proposito di fior di vetro, sapete che il mio ha buttato fuori un sacco di boccioli di fiori???!!! A fine novembre e` davvero un miracolo della natura...pero` se si pensa che sta facendo un novembre "primaverile" la cosa e` acetabile.
Fino a settimana scorsa l'avevo ancora in giradino, ora l'ho messo in casa e i fiori piano piano si stanno aprendo, bellissimi!!! Anche la mia azzalea sta fiorendo...
Buona giornata a tutti.
Bacini
Mah :rolleyes:
 
Alto