• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori di vetro

L

lu60

Guest
ciao a tutti
volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai provato a potare i fiori di vetro in questo periodo e conservarli al riparo fino alla primavera successiva.
Lo chiedo perchè i miei sono ancora pieni di fiori e non volevo vederli morire sotto il gelo invernale; oltretutto avrei bisogno di liberare lo spazio per i fiori invernali.
Grazie a chi mi risponderà
Ludovica ;)
 

Paola-Luna

Florello
io ho raccolto i semi e li ho sistemati al fresco e al buio in un cartoccio...... mia zia la scorsa primavera con questo sistema si è rifatta tantissime ciotole di vari colori..... spero di riuscire anch'io la prossima primavera!
 
B

Bacarospa

Guest
Ciao Ciao
Io ci ho provato...e funzionare funziona!
Lì ho tenuti al coperto in una serretta fatta apositamente per l'occasione!
Tra l'altro il risultato è stato ottimo, anche se a dire il vero qualche piantina non è sopravvissuta, ma credo più per la serretta di fortuna che per altro!
Ma la vuoi sapere una cosa buffa: Una mia conoscente li ha tenuti fuori tutto l'inverno, non si vedevano neppure le piantine sembravano vasi vuoti e poi...miracolo: gli sono rispuntate tutte, bruttine e stente, ma sono sopravvissute!
Comunque sia io le ho sempre riparate!!!
CIAO BACA
 
B

Bacarospa

Guest
Grazie Paola per il consiglio, visto che io, per mancanza di spazio non posso più mantenere i vasetti aspettando la primavera!
Solo che per l'estate, visto che ho un terrazzo dove il sole batte solo al mattino, non c'è piantina che risulti meglio del fiore di vetro!
Per quest'anno ormai è andata, ma dall'anno prossimo farò esattamente come fai tu

CIAO BACA
 
L

lu60

Guest
grazie Baca per la bella notizia!
ho già messo i fiori di vetro (potatissimi) in vaso e penso che li coprirò con tessuto non tessuto quando gelerà. Li ho messi su un davanzale, un pò riparato.
Spero proprio di rivederli la prossima primavera: erano piante vigorosissime e sempre piene di fiori.
Con i semi non me la so cavare ancora...Paola-Luna il tuo sistema è il massimo!
Ma ti vengono i fiori nello stesso anno in cui hai piantato i semi?
E ciò vorrebbe dire che lasciando cadere i semi sul tereno la pianta si autosemina?
Comunque... morale della favola... altro che pianta annuale! Come i gerani...alcuni fioristi dicono che sono annuali! :mad:
baci
Ludovica
 
G

gin

Guest
Scusate l'ignoranza, ma io non ho mai seminato, dopo questo post però mi é capitata una pianta di vetro con le capsuline di semi e mi sono detta perché non provare? I semi ci sono, anche se non molti, poi che si fa? Quando semino, a primavera? E le piantine che verranno come sarannno? Spiccicate la madre o più deboluccie e meno fiorite? Quest'ultimo dubbio mi é stato messo in testa da un'amica la quale sostiene che le piantine ottenute da seme con metodi casalinghi "rimbastardiscono", diventano via via più piccole di foglia, fanno meno fiori e quei pochi che fanno sono più piccoli. Mi aiutate?
Gianna
 
B

Bacarospa

Guest
Ciao Ludovica, credo che il tessuto non tessuto sia un'ottima idea, io mi sono trovata bene...anche se bisogna stare un pò attenti perchè se viene davvero freddo non si sà come và a finire

Magari oltre a quello potresti ripararle anche accanto a un muro ;)
....è vero quando dici che i vivaisti dicono che sono piante annuali anche quando questo non è vero...ho lavorato in un vivaio :rolleyes: ....lo trovo ingiusto anch'io!!!
Per fortuna dove lavoravo io, c'era una signora anziana che oltre a lavorare più di tutti (la passione dà molta forza) aveva una tale esperienza che non si aquisisce neppure nel leggere i più specialistici trattati di botanica :D
CIAO BACA
 
B

Bacarospa

Guest
ciao Gin, i semini si seminano a primavera, quando le temperature non scendono più repentinamente! Ti consiglio di seminarli in un terriccio morbido e di bagnare costantemente, ma non esagerando ;)
A volte è vero che "rimbastardiscono",io credo che ritornino ad avere l'aspetto originale, infatti molte piante che compriamo sono "modificate" (geneticamente o con virus) per avere colori diversi ecc., per renderle più belle o diverse dall'originale! Per il fiore di vetro comunque credo che l'unica cosa che possa accadere è che magari prevarrà un colore (di solito il rosa accesso).
L'unica cosa è provare!!! :D
Anch'io credo proprio che proverò il prossimo anno, visto che di semi non ne ho neanche uno...
CIAO BACA
 
L

lu60

Guest
ciao Baca,
se vuoi i semi di fiori di vetro fammelo sapere, te li posso tenere da parte. Ogni giorno ne tolgo una certa quantità dalle piante che mi sono rimaste: ne ho a fiori rosso acceso e lilla intenso. Nel caso.. devo farli seccare?
Fammi sapere
Ludovica ;)
 
G

gin

Guest
Grazie per la risposta!
Ci sto prendendo gusto e a primavera tenterò sicuramente con la semina.
Purtroppo non ho molti semini di impatiens (me li sono procurati da una piantina non mia senza chiedere il permesso al proprietario!) comunque se non ne trovi te ne cedo volentieri un pochi, dovrebbero essere rosa acceso.
Baci
Gianna
 

Paola-Luna

Florello
per quanto riguarda la semina, non ho mai provato....... solo mia zia l'ha fatto e quest'anno (in settembre) anch'io ho tolto i semi che proverò a seminare in primavera.... comunque, ho visto le ciotole che mia zia ha ricavato con le semine: i fiori sono dello stesso colore, stesse caratteristiche, solo però un po' più 'striminziti'....... non sono così belli grandi come quelli che vengono direttamente dalle serre!!!!
 
P

pao44

Guest
nullnull :eek: credevo che in nome Fiori di Vetro fosse un sopranome ma ho visto 20 giorni fa una siepe di questi fiori di tutti i colori sono veramente belli ho letto tutte le risposte date spero che rispondiate anche a me come si piantano a seme o si deve comperare la pianta in vivaio e quale e il suo periodo grazie
 
L

lu60

Guest
ciao Pao44,
per la mia piccola esperienza ti posso dire che in maggio puoi trovare dal vivaista, a prezzo modico, delle piantine di fiori di vetro che in breve tempo attecchiscono e ti regalano fiori a profusione fino alle prime gelate invernali.
Io le ho davanti alla porta di casa in semiombra, con dei cuscini di fiori dal colore madreperlato stupendo, larghi fino a 5cm.
Uniche cure: annaffiature regolari e ogni volta che rientro in casa mi fermo a togliere i fiori appassiti o i semini rimasti senza corolla (tantissimi).
;)
Naturalmente mi fermo anche a contemplare la bellezza i colori la tenacia di questa bella pianta! ;)
Ciao,ciao
Lu
 
B

Bacarospa

Guest
Scusatemi tanto, lu60 e Gin, se vi rispondo solo adesso, ma ho avuto una settimanella intensa con poco spazio da dedicare al forum :rolleyes:
Comunque accetto di buon grado i vostri semini...così posso anch'io provare a seminarli a primavera! ;)
Grazie un monte
 
E

elibeth

Guest
Per Lu60 ... leggendo i post sul fior di vetro ho visto che ne offri di rosso intenso ... mi mancano :(( ne ho inviati anche alla banca del seme, ma sono misti -rosa, violetto, arancio, ecc-): non è che te ne avanza qualcuno da inviarmi?!?! Fammi sapere ... grazie!!!
 
L

lu60

Guest
ciao Elibeth,
i fiori di vetro rosso intenso li ho ancora in una cassetta (anche se sono quelli che hanno soffero un pò per le cocciniglie). Ti terrò da parte tutti i semi che faranno da qui in poi.
Non ho molta pratica con i semi, dunque correggimi se sbaglio: li lascio seccare in un posto asciutto e fresco (per un mesetto?) Poi te li spedisco in busta imbottita all'indirizzo che mi manderai alla mia e-mail. OK?
Per Baca: se per te va bene ti tengo gli altri colori che sono: rosa intenso (molti), variegato bianco-rosa (pochini), fucsia (abbastanza. Mandami il tuo indirizzo.
Salutoni
Lu
 
B

Bacarospa

Guest
Grazie Lu, non ho preferenze di colori, mandami pure quelli che ti rimangono in eccesso ;) ...per la spedizione ho provato a vedere il tuo indirizzo di posta per mandarti il mio (...sai com'è: un minimo di privacy :rolleyes: ), ma dal tuo profilo non l'ho trovato....come faccio :confused:
 
G

gin

Guest
Ciao Baca!
Scusa non mi son fatta risentire! Non é per cattiveria o altro, il fatto é che semplicemente mi son fatta prendere da altre cose e quindi mi son scordata dei semini di impatiens. Se ancora ti servono io posso cederti volentieri un po' dei miei anche se non sono tantissimi, li ho "sgraffignati" di nascosto da una piantina color rosa fucsia. Visto che non abitiamo lontane, impegni permettendo, forse potremo vederci altrimenti te li spedirò.
Baci
Gianna
 
B

Bacarospa

Guest
Grazie Gin, mi sono già messa in contatto con Lu60 che gentilmente mi cederà un pò dei suoi...non voglio abusare del vostro altruismo...poi và a finire che io ho la terrazza piena di impatiens e voi no

Comunque vista la vicinanza un giorno ci potremo incontrare, impegni permettendo, magari ci facciamo un giro per qualche vivaio o mostra ;)
Grazie ancora Baca
 
L

lu60

Guest
ciao Baca: tuo indirizzo ricevuto! appena ne ho un pò, spedisco. ;)
Per Elibeth: mandami anche il tuo indirizzo!
salutoni

Lu
 
Alto