• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori di stagione.....foto

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
IMG_0307.jpg

Violette "bianche" non le avevo mai viste al naturale.

IMG_0289.jpg

Viola odora la classica.

IMG_0294.jpg

Il magico colore della "Vinca major".

IMG_0297.jpg

Il giallosolare del "Ranunculus ficaria".

IMG_0301.jpg

L'esplosivo "tarussacum".

IMG_0304.jpg

La nobile solitudine del "Muscari negletto".

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Ehi Roby...quanto sei diventato bravo con la digi!:hands13: :hands13: :hands13:
Mi sono detta...mentre seguo il dopofestival dò un'occhiatina alla sezione di giardinaggio....e meno male eh...perché le tue foto meritano davvero...:)

Se sono capitata per prima ne sono proprio onorata...hai ragione...il colore della Vinca major è maggggggico...e il muscari non è da meno....:eek:k07:

Complimenti Roby...e dagli giù di digitale...spero tu abbia altre foto...sempre graditissime:love_4: :love_4:

kinzica

Giardinauta Senior
Bellissimi fiori! Al momento il mio piccolo giardino è pieno di violette bianche, probabilmente una semina di qualche vecchio inquilino. Qualcuno sa dirmi come poter recuperarne i semi? A chi me lo sa dire (o a chiunque altro sia interessato) se vuole posso mandarne una quintalata :D

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Come promesso eccò le nuove foto:
IMG_0319.jpg

Tarassacum oficinalis, a maturazione con semi.
IMG_0312.jpg

Lamium maculatum, è una labiatae da fine marzo ricopre superficii molto vaste delle zone lungo i corsi d'acqua.
IMG_0313.jpg

Non identificata, adesso in piena fioritura, cespugli alti circa un metro.
IMG_0315.jpg

IMG_0316.jpg

IMG_0318.jpg

Erbacea sconosciuta, anche lei ha il suo momento di "gloria"

kinzica, ecco la foto della capsula aperta della "Viola nigra", sono tutte simili, la qualità dell'immagine è scarsa. Erano le prime foto con la digitale.:ros:
IMG_0137.jpg

Dal fiore si forma una capsula, a semi maturi si apre, i semi sono granuli di circa un millimetro!

P.S. Provate voi a dare un nome alle sconoscite:confuso:

Sevi

Fiorin Florello
Eh Roberto che meraviglieeeeeeeeeeeeee!:hands13: :hands13: :hands13:

Io vorrei assolutamente l'ultima pelosetta blu...ho notato che in estate si trovano sui cigli delle strade delle pianticelle veramente fantastiche...e blu...come piacciono a me...chissà se verranno su nei giardini:confuso:

E la lamium (che ignoravo) se è bellaaaaa? Sì sì...

Il tarassaco...neanche quello conoscevo...nel senso che non ne conoscevo il nome vero eh...qui lo chiamiamo "piscialetto"...è brutto come nome vero?
Immagino si chiami così perché il suo decotto fa urinare molto...o sbaglio?

Scusa eh...con queste "belle" parole non volevo rovinarti la magìa:love_4: :love_4: :love_4:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Anche qui lo chiamano "piscialetto", sicuramente per le sue proprietà diuretiche e depurarive.
Da bambini giocavamo a soffiarci sopra e chi non riusciva a far volare tutti i semi doveva fare penitenza.:ros:
Con le foglie tenere si preparano ottime insalate molto piccanti ed amarognele:food: .

Sevi

Fiorin Florello
Anch'io lo facevo da bambina coi miei amichetti...segue sospiro grosso e profondo...:D :D :D

kinzica

Giardinauta Senior
Grazie mille Roberto! Spero il più tardi possibile perchè mi piace moltissimo averli in giardino, ma avrò un bel po' di semi di violette bianche :)

errerre

Aspirante Giardinauta
Roberto, secondo me quelli gialli non identificati assomigliano molto ai fiori di "broccoli di rape", quntomeno della famiglia... Li hai visti in un campo libero o erano coltivati? Il periodo c'è!

Alto