• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori di Sansevieria

ezio

Giardinauta Senior
Li fa molto raramente, questa è di un novembre di alcuni anni fa....

sansevieriafiore08.jpg
 

GORLA

Florello Senior
io le adoro ,ma ne ho comperate di diverse specie ,ma quella che sono riuscita a non fare marcire e quella cilindrica ,che aveva il fiore al centro ma mai fiorito ,come fai la concimi ??ce qualche segreto da sapere?? bella ciao anna
 

ezio

Giardinauta Senior
io le adoro ,ma ne ho comperate di diverse specie ,ma quella che sono riuscita a non fare marcire e quella cilindrica ,che aveva il fiore al centro ma mai fiorito ,come fai la concimi ??ce qualche segreto da sapere?? bella ciao anna

Nessun segreto........
Queste piante coltivo da molti anni, all'inizio avevo una "trifasciata" con fasci gialli ai lati.
Facendo talee hanno perso le fasce, una primavera hanno fato una fioritura eccezionale ( non si vedevano quasi più le foglie), purtroppo non ho la foto.
Queste piante le tengo all'aperto da aprile ad ottobre in una zona riparata dal troppo sole e dalla pioggia.
Il terriccio uso quello delle piante grasse arricchito con terriccio organico. L'importante è dare poca acqua: d'estate solo quando fa caldo, d'inverno molto raramente. Temperatura invernale mai sotto ai 10°.
Concime per piante grasse, poco o nulla.
Rinvasi solo quando sono troppo strette o non c'è più terra. Si possono lasciare per molti anni nello stesso vaso.
Attenzione ai marciumi! se comincia a marcire una foglia marciscono tutte le piante del vaso. meglio togliere quelle sane o fare talee.
 

luisangela

Giardinauta Senior
bellissime complimenti, anch'io non avevo mai visto il fiore, mi hai risvegliato il desiderio di possedere una di queste piante...ne avevo anni fa!
 

mila6

Aspirante Giardinauta
qusto è il fiore della mia sembra un pò diverso .....il fiore la sera profumava talmente tanto da portarla nella scala ...
 

Allegati

  • DSC03018.jpg
    DSC03018.jpg
    93,6 KB · Visite: 653
  • DSC03019.jpg
    DSC03019.jpg
    95 KB · Visite: 529
  • DSC03020.jpg
    DSC03020.jpg
    93,1 KB · Visite: 2.216

G.altamurano

Florello Senior
bellissimi!
io ho una trifasciata da un anno, aveva un solo pollone e lo staccai ma la crescita si fermò e l'unica foglia aveva cominciato a raggrinzirsi
poi l'ho messo fuori e la foglia è tornata turgida, in seguto ha ricominciato a crescere ma altre foglie non ne vuole proprio sapere
la pianta madre, che tengo dentro, adesso ha molti polloni, spero tanto che fiorisca
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
Nessun segreto........
Queste piante coltivo da molti anni, all'inizio avevo una "trifasciata" con fasci gialli ai lati.
Facendo talee hanno perso le fasce, una primavera hanno fato una fioritura eccezionale ( non si vedevano quasi più le foglie), purtroppo non ho la foto.
Queste piante le tengo all'aperto da aprile ad ottobre in una zona riparata dal troppo sole e dalla pioggia.
Il terriccio uso quello delle piante grasse arricchito con terriccio organico. L'importante è dare poca acqua: d'estate solo quando fa caldo, d'inverno molto raramente. Temperatura invernale mai sotto ai 10°.
Concime per piante grasse, poco o nulla.
Rinvasi solo quando sono troppo strette o non c'è più terra. Si possono lasciare per molti anni nello stesso vaso.
Attenzione ai marciumi! se comincia a marcire una foglia marciscono tutte le piante del vaso. meglio togliere quelle sane o fare talee.


wow!:) complimenti davvero!:)
anche la sanseveria trifasciata fa i fiori? ...io ne ho una che sono riuscita a salvare da marciume l'anno scorso...
ora stanno rispuntando nuove foglie..
gli do l'acqua una volta a settimana...la tengo in casa...
posso chiederti se secondo te sta bene?...qsta è la foto:
 

Allegati

  • fh.jpg
    fh.jpg
    85,1 KB · Visite: 324

ezio

Giardinauta Senior
Bella pianta.
Per evitare marciumi non dar da bere quasi mai d'inverno. Se la tieni a temperatura di 15°MAI.
A 20° o più puoi dar bere una volta al mese, ma senza bagnare tutto il terriccio.
Se ti sembra un pò appassita nebulizza acqua sulle foglie.
Riprendi ad innaffiare a maggio se fa caldo più di 25° .
 
Alto