io le adoro ,ma ne ho comperate di diverse specie ,ma quella che sono riuscita a non fare marcire e quella cilindrica ,che aveva il fiore al centro ma mai fiorito ,come fai la concimi ??ce qualche segreto da sapere?? bella ciao anna
Nessun segreto........
Queste piante coltivo da molti anni, all'inizio avevo una "trifasciata" con fasci gialli ai lati.
Facendo talee hanno perso le fasce, una primavera hanno fato una fioritura eccezionale ( non si vedevano quasi più le foglie), purtroppo non ho la foto.
Queste piante le tengo all'aperto da aprile ad ottobre in una zona riparata dal troppo sole e dalla pioggia.
Il terriccio uso quello delle piante grasse arricchito con terriccio organico. L'importante è dare poca acqua: d'estate solo quando fa caldo, d'inverno molto raramente. Temperatura invernale mai sotto ai 10°.
Concime per piante grasse, poco o nulla.
Rinvasi solo quando sono troppo strette o non c'è più terra. Si possono lasciare per molti anni nello stesso vaso.
Attenzione ai marciumi! se comincia a marcire una foglia marciscono tutte le piante del vaso. meglio togliere quelle sane o fare talee.