• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di melanzana non impollinati cadono

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ciao pensavo che i fiori cadessero per il caldo di queste settimane ma non potrebbe essere la mancata impollinazione da parte delle api?!visto che da me ce n'è una al massimo

IlDany

Aspirante Giardinauta
i fiori cadono per far spuntare le melanzane...vedrai ;) l importante che rimane il bocciolo ciao

K

Kakugo

Guest
Non è detto che sia solo la mancanza di impollinazione.
Se la pianta è stressata tende a liberarsi dei fiori. Le cause dello stress possono essere molteplici ma generalmente sono legate all'irrigazione ed alla temperatura. Anche se si tratta di piante di origine tropicale i cultivar disponibili in Italia tendono a soffire il caldo intenso, soprattutto per periodi prolungati. Per un'estate come quella che state avendo in Sicilia quest'anno servirebbero i cultivar indiani che reggono decisamente meglio temperature estreme...

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Non è detto che sia solo la mancanza di impollinazione.
Se la pianta è stressata tende a liberarsi dei fiori. Le cause dello stress possono essere molteplici ma generalmente sono legate all'irrigazione ed alla temperatura. Anche se si tratta di piante di origine tropicale i cultivar disponibili in Italia tendono a soffire il caldo intenso, soprattutto per periodi prolungati. Per un'estate come quella che state avendo in Sicilia quest'anno servirebbero i cultivar indiani che reggono decisamente meglio temperature estreme...
Forse ho capito finalmente il motivo per cui cadono...prima che arrivassero quei benedetti anticicloni in una pianta il fiore era appassito ed era caduto e dopo un po' il bocciolo aveva cominciato ad ingrossarsi pero' con quel caldo e' rimasto così fino ad oggi...quindi colpa del caldo...grazie kakugo.
Avrei un'altra domanda:se la melanzana sta crescendo e il bocciolo si chiude che succede??

K

Kakugo

Guest
Non ho capito bene la domanda... puoi spiegare meglio? :confused:

Un'altra cosa che ho appreso in anni di esperienza è la "voracità" di nutrienti delle melanzane. Molti cultivar disponibili in Italia sono altamente produttivi ma questo significa che c'è letteralmente un prezzo da pagare. Perché si abbiano rese "importanti" bisogna concimare, e tanto. Si inizia colla lavorazione della terra, includendo compostato o stallatico in quantità alla fine dell'inverno e poi bisogna procedere con concimazioni regolari da quando iniziano ad apparire i primi fiori fino alla fine della stagione. Dopo anni di esperimenti sono arrivato a concimare una volta al mese da inizio giugno ad inizio settembre con concime granulare ad azione rapida. Così facendo ho quadruplicato la resa rispetto ai miei primi tentativi, complice anche un cambio nel cultivar utilizzato. :eek:
Ho provato in passato anche con concimi granulari a lenta cessione ma le rese non sono elevate come col concime ad azione rapida.
Non so quanto questo possa aiutarti, visto che i tuoi problemi nascono dal clima infame, ma forse ti può dare una mano a salvare il resto della stagione. :)

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ok per tre giorni qui ci sarà un clima piovoso con temperature tra i 18 e i 23 gradi e vedrò cosa succede

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Per adesso i fiori sono perfetti comincio a credere che se la temperatura non resterà sotto i 30 gradi difficilmente cresceranno le melanzane...per esempio domenica ce ne saranno 37!!

noise0

Aspirante Giardinauta
compra dal fiorista o megio sotto internet uno stimolatore di fiori biologico.. io uso bio blizz top max bloom stimulator www.biobizz.com una bomba!!e poi certificato organico.. ciao e fammi sapere
ah ti tratti bene in quanto a prodotti
in negozio ho visto del terriccio di lombrico, ma ha dei costi proibitivi, un sacchettino 3,50 euro :O
io in effetti ho un orto piccolissimo e potrei anche permettermelo.
mi domando se sono cosi efficaci questi terricci fertilizzati di "alta qualità" ?

K

Kakugo

Guest
Molto bene... questo è l'anno delle melanzane, mi sarebbe dispiaciuto che qualcuno non ne possa godere!

IlDany

Aspirante Giardinauta
si sono efficaci se usati come dovrebbero..in poke parole per avere una buona fioritura serve prima un buon fertilizzante per la vegetativa e poi stimoli la pianta alla fioritura ovviamente nella tempistica giusta..io uso vegetativo e appena vedo comparire fiori inizio cn lo stimolatore..preciso che utilizzo questi prodotti solo per piante con problemi di crescita visto che abito in una zona non molto calda e tipo melanzane,peperoni nn vengono come dovrebbero. cmq i prezzi nn sono eccessivi dipende da quanto fertilizzante serve cmq sul sito che ho postato prima c e ne di tutte le portate ovviamente sulla quantita sale anche il prezzo..esempio sono 2 anni che ho comprato vegetativa e stimolatore per la fioritura e ne ho ancora..per un modico prezzo di 50 euro entrambi.. meglio concimi di questo genere che altro fidati ;) sono concimi utilizzati per culture idroponiche cose che l italia se le sogna ciao Noise

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho risolto il problema :D i fiori cadevano con un tutto il gambo perchè mettevo troppa acqua perciò adesso,quando la pianta ha i fiori,innaffio solo con 1 bicchiere d'acqua,se invece c'è la melanzana innaffio normalmente

Alto