• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di mandarino che cadono

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ho un alberello di mandarino clementino in vaso che a causa del freddo dello scorso mese ho riparato in casa. Pochi giorni dopo forse per il calore interno ha iniziato a fare fiori. Ne ha fatti tantissimi che però ora stanno cadendo. Cadranno tutti? Cosa posso fare?
Grazie
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Dovresti metterlo in una stanza non riscaldata, con il caldo ma l'assenza di luce in quantità sufficiente durante la giornata la pianta va in confusione poverina.
 

marina89

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglierei di non tenerlo al chiuso, ho una decina di agrumi che con la gelata che ha fatto a -7 hanno avuto una bella lessata ma sono ancora vivi. Per mia esperienza io non metterei gli agrumi in un luogo chiuso dove non circola aria e soprattutto cambiandogli così tanto le temperature (da -7 a 18/20 gradi) perchè come dice Ivann è uno stress per la pianta. Ergo ti consiglierei di metterlo fuori magari sotto una tettoia o un balcone a ridosso della casa coperto con telo TNT (TESSUTO-NON-TESSUTO). Ormai gelate come le scorse settimane non dovrebbe più farne e ho notato che gli agrumi fino a -2 sopportano bene il freddo anche senza coperture (i miei non li copro mai, alcuni sono piantati in terra altri nei vasi). L'unica cosa, se vedi che ha seccato rami e foglie, tagliali e sigilla i tagli con mastice da innesti o cera, scanso ulteriori danni da freddo. Spero di averti dato una mano...
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Comunque il mio mandarino non ha avuto danni da freddo perché l ho subito messo in casa quando gelava. Il problema è che poco dopo ha fatto tantissimi fiori che però non riesce a tenere sulla pianta. Cadono e alla base dell attaccatura del fiore in pratica dove è attaccato al rAmetto ho notato che c'è come una gocciolina di acqua appiccicosa. Mi chiedo se dovessi riporlo fuori i fiori li perderebbe ancor di più? E se invece lo lasciassi in casa c è speranza che qualcuno di questi fiori vada a frutto?
 

marina89

Aspirante Giardinauta
Ormai se cadono, secondo me, cadono tutti, fuori o dentro che sia (con più probabilità dentro forse). Quello che puoi fare, se il problema si ripresenta anche più avanti, è dare un anticascola fogliario o da annaffiatura (cosa che forse potresti fare anche ora). Solo che probabilmente se li sta perdendo è proprio per il gelo e per lo sbalzo termico e credo che piano piano cadranno tutti inesorabilmente. E' stato un inverno anomalo, ha fatto 2o gradi fino quasi a dicembre e le piante hanno anticipato il risveglio, così quando è arrivato il gelo vero ha fatto danni enormi. Al di là di questo la speranza è sempre l'ultima a morire, spero che qualcuno alleghi comunque e non cada :)
 

marina89

Aspirante Giardinauta
Comunque se ha fatto tantissimi fiori, potrebbe anche essere che ne perda perchè sono troppi. E se è così è normale, ma il consiglio è comunque rimetterlo fuori...
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Comunque se ha fatto tantissimi fiori, potrebbe anche essere che ne perda perchè sono troppi. E se è così è normale, ma il consiglio è comunque rimetterlo fuori...

Grazie per i consigli Marina89, proprio oggi ha ricominciato a fare freddo a Roma quindi non credo che per ora lo sposterò perché un nuovo sbalzo termico secondo me non gioverebbe alla pianta.
Comunque era proprio quello che volevo sapere se quando fa tanti fiori poi è normale che ne cadano alcuni..ho notato che a cadere sono per la maggior parte quelli dei nuovi rami più giovani mette quelli attaccati ai vecchi rami più bassi sono addirittura cresciuti e si stanno aprendo..
 

marina89

Aspirante Giardinauta
Se il freddo che senti è quello di Roma, stai tranquillo non gli arrechi nessun danno a metterlo fuori, fa quasi "caldo" oggi per essere inverno. Comunque se vuoi continua a tenerlo ancora dentro ma non lasciarcelo troppo a lungo (diciamo max un'altra settimana o due), se no rischi di fargli più danni secondo me :).
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Non so se si riesce a vedere la base del gambo del fiore ha una gocciolina tipo resina..è normale? Secondo me è a causa di questa resina che i fiori cadono
 

Allegati

  • IMG_0052.JPG
    IMG_0052.JPG
    452,1 KB · Visite: 4

marina89

Aspirante Giardinauta
Secondo me no, ma potrei sbagliarmi. Quello che mi sembra di vedere dalla foto è che la pianta è molto verde e all'apparenza rigogliosa... Che sia una resina da stress di temperatura? Non saprei dirti...Di solito le malattie più comuni degli agrumi sono la fumaggine e la cocciniglia, oltre a un parassita scavatore che produce sulle foglie una specie di pellicola trasparente. Ma non mi sembra il tuo caso...
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Intanto continua inesorabile la caduta dei fiori, stanno cadendo anche i singoli petali dai fiori già sbocciati. Sono proprio indeciso sul da farsi. Se lo metto fuori secondo me perdo tutti i fiori definitivamente per lo sbalzo termico. Se lo lascio dentro ci sarà qualche speranza che qualche fiore resti attaccato?
 

marina89

Aspirante Giardinauta
Secondo me se lo lasciassi ancora dentro continuerebbe a peggiorare la situazione. I fiori probabilmente cadranno tutti in entrambi i casi :(. Un pò perchè, teoricamente, il mandarino non fa fiori di questo periodo, un pò per lo sbalzo termico. Non è un limone, i limoni a seconda delle varietà fioriscono e producono più volte durante l'anno ma, a quanto ne so io, il mandarino no. Io ho due mandarini e fioriscono qualche mese prima dell'inverno per poi produrre intorno a novembre... Non per distruggere i tuoi sogni d'amore, ma io lo metterei fuori e starei a vedere, perchè altrimenti rischi di procurare altri danni al resto della pianta oltre alla cascola dei fiori. In un luogo chiuso e senza luce diretta del sole (che oltre a permettere la fotosintesi, "disinfetta") rischi che la tua pianta venga colpita da marciumi e altre fitopatologie... Spero di esserti stata d'aiuto e ti auguro che la tua pianta riesca a mantenere qualche fiore, nonostante tutte le condizioni avverse.
 

Crimson king

Florello
Si meglio fuori, magari riparato al sole Il mandarino in casa riscaldata non và, comunque é una pianta abbastanza resistente al freddo dopo l'arancio, anche se io l'ho in serra fredda, poiché da me gela spesso e quest'anno si é arrivati anche a -8°. Comunque a volte i fiori cadono anche quando ne fà troppi .
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
I mandarini slno frutti invernalk. Ss fa i fiori adesso matura a giugno, quindi impossibile. Secondo me dunque, sono fiori falsi. Hai fatto credere.alla pianya che stava in autunno, a causa del fatto che l'hai messa dentro. E.un fake

Saluti
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Avevate ragione, i fiori stanno cadendo praticamente tutti in maniera drastica. Ne ha fatti tantissimi comunque quindi ora l' ho rimesso fuori sperando che gli ultimi fiori rimangano attaccati. Anche se non è il suo periodo speriamo in un miracolo
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
L' ho rimesso fuori da qualche giorno e devo dire che gli ultimi fiori sono rimasti attaccati.. chissà che non faccia un miracolo arrivando ai frutti.
Comunque è un clementino..
 
Alto