• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di lavanda

Y

Yukiko

Guest
per sfruttare al massimo il loro delizioso profumo, una volta seccati cosa mi consigliate ?

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Anni fa aiutavo mia nonna a raccoglierli staccandoli dai rametti, poi ci pensava lei:
- sacchettini di tessuto da mettere negli armadi
- vasetti di vetro sigillati da cui attingere per il posacenere dell'auto (al posto dei deodoranti di cui non facciamo menzione che costano dei capitali)
- sparsi in alcuni contenitori che usava come sopramobili
So che si possono anche immergere in alcool e credo nella cera per le candele, ma non l'abbiamo mai fatto.

L

Lorentz

Guest
mia madre li fa seccare e poi li appende in bagno, emanano un profumo piacevole

Y

Yukiko

Guest
grazie seguiro' i vostri consigli, adesso gli steli li ho messi in salotto (pure quelli!!!)e gia' si sente il profumo!! :Saluto:

B

brigidaa

Guest
ciao yukiko....eccoti qualche ricettina:

gelatina di lavanda
1/2litro di acqua
6 rametti sommità fiorite di lavanda
2 limoni
1 kg zucchero

portare a bollore 3/4 di litro di acqua con rametti di lavanda, possibilmente appena colti, lavati e sgocciolati. lasciare bollire per 3min, quindi unire il succo filtrato di 2limoni.
far raffreddare, aggiungere lo zucchero, mescolare, portare a forte ebollizione e cuocere per 5 minuti.
invasare subito, chiudere ermeticamente e capovolgere.
ora, non l'ho mai fatta questa...ma ho fatto la gelatina di fiori di acaccia ed è venuta strepitosa. profumatissima!

confettura di pesche al profumo di lavanda
1kg di pesche
1kg di zucchero
2 spighe di lavanda chiusa in un sacchettino di tela

lavare le pesche, snocciolarele, passare la polpa al passaverdura e versarla in una pentola di accacio con lo zucchero ed il sacchettino di lavanda. lasciare in infusione per un'ora.
portare a forte ebollizione per 20minuti.
eliminare il sacchettino di lanada, invasare, chiudere ermeticamente e capovolgere.
a noi piaccioni i pezzi di frutta, quindi non passo la frutta. per una maggiore profumazione, lascia in infuso tutta la notte.

pollo arrosto alla lavanda (trovato su un delizioso libro che vi consiglio" cucinare con i fiori" di manuela caldirola e flavio gallozzi. fabbri editore)
per 4pers
1 pollo di 1,2kg già pulito
1 limone
8cucchiai di olio evo
1 rametto di rosmarino
4 zucchine
300gr di pomodorini ciliegia
1 ciuffo di lavanda
1rametto di ginestra(qua da noi siamo fuori stagione, ma si possono sostituire con qualche fiore di borragine, che ci sta come colore e sapore. per quelli dai gusti forti, quelche fiore di nasturzio o petalo di geranio)

mettere nella pancia del pollo il limone tagliato a metà e mezzo cucchiaio di lavanda, legatelo con lo spago per arrosti ed inserite un rametto di rosmarino. ungete il pollo con l'olio, salatelo, pepatelo ed insaporitelo con altra lavanda.
fissate il pollo sullo spiedo e cuocetelo al grill per circa un'ora.
nel frattempo lavate e spuntate le zucchine, dividetele a metà e fatele rosolare in una padella antiaderente con 2 cucchiai d'olio e un pizzico di sale.
lavate i pomodorini, asciugateli e conditeli con olio e sale
a cottura ultimata togliete il pollo dal forno, sistematelo in un piatto da portata, intorno mettete le verdure, profumate con lavanda fresca ed un rametto di ginestra(o altro fiore, vedi sopra) e servite.

zucchero aromatizzato alla lavanda
per un vasetto:
250gr di zucchero semolato
3cucchiai di lavanda essiccata
1arancia o 1 limone(facoltativo)

in una ciotola mescolate con un cucchiaio di legno lo zucchero, i fiori di lavanda essiccati per un un paio di minuti, quindi trasferite la preparazione in un vasetto e chiudetelo ermeticamente. se desiderate esaltare maggiormente il profumo aggiungete qualche scorzetta du arancia. (questo ve lo sconsiglio, ho provato metterci le scorzette d'arancia nello zucchero...lasciano umidità...e lo zucchero si inumidisce tutto..e diventa scuro)
fate riposare altre 2 settimane, quindi settacciate il composto e trasferitelo in un altro vasetto. quiesto zucchero al profumo di lavanda regalerà alla pasta frolla o ai bisoctti un sapore unico.
personalmente lo vedo come un regalo di natale originale. prepari tanti vasetti, con etichetta e nastro in tinta. fai una piccola composizione di due rametti di edera variegata e due spighe di lavanda essiccate. da copiare! :eek:k07:

olio aromatico alla lavanda e zafferano
per una bottiglia:
1 bottiglia d'olio evo
stimmi di zafferano
3 cucchiai di fiori di lavanda essiccati
davvero ottimo per servire pesci e crostacei. conservate quest'olio al buioe, per preparalo prediligete oli di qualità e dal sapore delicato. perfetti quelli provenienti dalla liguria oppure dalla toscana.

aggiungiete a una bottiglia di olio d'oliva un cucchiaino di stimmi di zafferano e la lavanda.
chiudete e fate riposare al buio per una settimana. trascorso questo periodo, l'olio è pronto per essere portato in tavola.
anche questo lo vedo come un regalo di natale originale.
buon lavoro :Saluto:

Alto