• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento pianta..

tano83

Apprendista Florello
Mia nonna mi ha portato dei rami di questa pianta, dicendomi che è una lavanda...vorrei provare a metterli in terra per farmene una bella piantina, ma non sono certissimo che sia una lavanda. Il profumo c'è...i fiori sono viola-blu...ma le foglie sono di una forma diversa da come sapevo io..

P9060082.jpg


Ditemi voi...cos'è?

Ps...se è una lavanda, cosa devo fare per farla attecchire? che terreno usare?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
La lavanda esiste di tanti tipi, per me la pianta della foto è una lavanda, ma non so di che tipo....

Hai la piantina intera o i rametti?

Cmq: sole, poca acqua, terreno calcareo e drenante.
Terriccio: non ricordo dove addirittura ho letto di aggiungere la terriccio dei calcinacci ben triturati, oltre a sabbia

Un paio di settimane fa io ho messo a terra le mie lavande dentate e ne ho approfittato per far talee, di cui alcune hanno già evidentemente attecchito :love:

Ciao
Anitka
 

tano83

Apprendista Florello
Anitka ho solo questi rami....ma volendo mischiare terra di campo e terriccio universale con dell'argilla espansa va bene?

Come funziona la talea? metto tutto il rametto nella terra e basta? devo togliere i fiori? quanto deve essere lungo il ramo?
 

Papyrus

Master Florello
I rami dovrebbero essere una trentina di centimentri e avere la base legnosa. Alla base dei rami togli le foglie e interri per una decina di cm :) e le talee attecchiranno :)
 
Alto