• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di Gasteria Maculata

cri1401

Florello Senior
Queste sono le piante appena comprate (2015 credo) erano tutte strette strette in un vasetto 001.jpg
Qui siamo nel 2017 come vedete ho dovuto fare due vasi 002.jpg

Qui ci sono i due vasi lo scorso autunno appena ritirate 0.jpg

Le piante stanno fiorendo in questo momento e voglio farvi vedere come si evolve la situazione:

Queste foto sono del primo vaso
1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg 6.jpg

Questo è il fiore del secondo vaso 7.jpg
 

cri1401

Florello Senior
Rieccomi
Qui si vedono i meglio i vasi e sorpresa i fiori non sono 2 nel primo vaso ma ben 4 :love::love::love:
8.jpg 8a.jpg

Mentre nel secondo uno c'è ma il secondo sta per spuntare (forse anche il terzo)
9.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come fa' la tua a "stare bassa"?
La mia si sviluppa in altezza.
Così era quest'estate. Sarà alta mezzo metro.

Ste
 

Allegati

  • 20170816_124625.jpg
    20170816_124625.jpg
    293,6 KB · Visite: 6

cmr

Maestro Giardinauta
Sera Cri. Non è una Gasteria maculata e neanche una Gasteria gracilis. Questa tua bella piantona appartiene allo smisurato gruppo di ibridi made in England o made in Japan: da quelle parti si sono veramente dati da fare per creare piante con le foglie colorate in strani modi, variegate, con asperità o lisce. I nomi, quando si trovano, sono stranissimi e, secondo me, sono secondari. Queste fioriture che metto sono di alcune specie botaniche e servono ad evidenziare la "pancia" (lat. gaster) del fiore da cui il nome gasteria. :V
brachyphylla fiori.jpg glomerata fiori.jpg croucheri fiori.jpg
 

cri1401

Florello Senior
La mia, come vedi, fa il fiore come quello della tuo foto 1. L'avevo comprata al Brico e onestamente me la sono portata a casa perché tutta compressa in quel vasetto mi faceva pena :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:.
Grazie :su::)
 

Picantina

Fiorin Florello
Anch'io ne ho una è ha i fiori proprio adesso. Sono un po'sciupatini forse perché erano sotto il tnt. Assomigliano a quelli della terza foto, ma sono più rossi.
 

Picantina

Fiorin Florello
Che belle le tue! Le mie, anzi la mia ha una foglia bruciata dal sole dall'anno scorso. Comunque il vaso si sta riempiendo :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Picantina

Fiorin Florello
Ecco, questi i primi, e i soli per il momento, che si sono aperti.
Erano ancora coperti.

Ma appena sono arrivata a casa ho fatto un giretto e mi sono accorta che qualcosa si sta muovendo (ma lo dico piano mica che mi sentano e cambino idea)...:LOL:
 
Alto