• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello di Pesco

Frankieb76

Giardinauta Senior
Buongiorno,

ho un alberello di pesco in vaso, che da tre anni di questi tempi fiorisce. L'anno scorso a fine estate è andato un po' in crisi, ha perso le foglie e ho provveduto a un rinvaso, senza toccare piu di tanto il pane radicale. Questa primavera ho notato che ha perso, si sono seccati, circa un terzo dei rami, mentre su quelli vivi invece di spuntare i fiori, sono nate le foglie. Che significa, quest'anno niente fioritura?

Grazie a chi vorrà rispondere
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ciao, a fine estate è andato un po' in crisi per quale ragione? Possibile attacco fungino?
Sinceramente non ne ho idea, ho pensato che stesse stretto nel vaso vecchio e l'ho messo in un vaso più grande, come scritto sopra. le foglie si erano fatte gialle e comunque brutte, dopo un po' sembrava essersi ripreso, con qualche getto nuovo. poi con l'autunno ha perso le foglie, e adesso ha da una decina di giorni i getti nuovi, ma solo foglie
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Se la pianta ha perso molti rami è possibile che ora vada più verso una via vegetativa, piuttosto che verso la produzione... cioè sviluppa gemme a legno, però mi pare strano che non ci sia nemmeno un fiorellino.
La sua crisi può aver causato uno squilibro, quindi direi di lasciare tranquilla la pianta per quest'anno e vedere come si comporterà nei prossimi anni
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Se la pianta ha perso molti rami è possibile che ora vada più verso una via vegetativa, piuttosto che verso la produzione... cioè sviluppa gemme a legno, però mi pare strano che non ci sia nemmeno un fiorellino.
La sua crisi può aver causato uno squilibro, quindi direi di lasciare tranquilla la pianta per quest'anno e vedere come si comporterà nei prossimi anni
si, diciamo che ha perso un terzo dei rami, sono rimasti spogli e a occhio si vede che il legno è secco, mentre gli altri sono verdi, attivi e con germogli di foglie. non mi aspettavo che non fiorisse, tutto qui, per il resto, potati i rami secchi, la pianta sembra più che viva
 
Alto